Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-18, 01:31 AM   #1
domenicocaccitore
Ho rotto il silenzio

ubicazione: provincia di bn
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 31 Post(s)
predefinito Primo cane da ferma

Ciao a tutti amici cacciatori sono giunto alla decisione di voler prendere un cane da ferma per poter andare a caccia di beccacce sarei orientato su un setter inglese ma mi attirano molto anche i breton non so quale scegliere ......a voi i consigli grazie P.s. lo userei anche a quaglie e qualche fagianotto
domenicocaccitore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-18, 04:19 AM   #2
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 128
Non mi piace (Dati): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 174 Post(s)
predefinito

Dipende da come sei tu a caccia,come vivi la predazione i territori che conosci,quelli che ai intenzione di frequentate, setter cane con caratteristiche straconosciute,come del resto il Breton,,cani con carattere nei confronti del loro padrone molto sensibili,buoni,dolci,le peculiarità tecniche sono, molteplici,il setter per natura "cinegetica" lo porta a coprire,ampi spazi di terreno,cosa che fa anche il Breton,ma con caratteristiche un po diverse,per la natura stessa del'galoppo saltellante,dotati di ottimo,naso,cani eccellenti,per le caccia che vuoi fare ,ma ripeto molto dipende dalla tua natura di cacciatore.saluti old.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-18, 08:20 AM   #3
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 147
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 511
Mi piace (Ricevuti): 435
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 53
Quotato: 612 Post(s)
predefinito

Sono due ottime razze da caccia, anche per questo sono le più richieste dai cacciatori. Setter o Breton, l'importante è che siano bravi, quindi valuta bene l'acquisto del cucciolo. Per il resto ognuno ha le sue convinzioni, per esempio io sono convinto che Pointer e Setter non sono per cacciatori che iniziano con il primo cane.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-18, 01:09 PM   #4
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 217
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

sono d' accordo con sly8489 ... non so se per gli stessi motivi

un cacciatore abituato a fare molteplici tipi di caccia: appostamento, vagante alla borrita, anatre e colombacci, turdidi, molto spesso è portato a trascurare il cane da ferma ( nel senso che è distratto da altri tipi di caccia e da selvatici diversi ) ... oppure più semplicemente in futuro potrebbe accorgersi che la caccia e i selvatici per il cane da ferma non sono per lui soddisfacenti;e si ritroverebbe un cane inutilizzabile .
molto meglio partire con un cane da cerca ... se poi uno è convinto che la sua caccia del domani è quella col cane da ferma allora tutto ciò non vale, ed è normale porsi la domanda : " quale razza " scegliere !

ma alla domanda deve "rispondersi" da se stesso , andando a verificare i modi di cacciare delle varie razze da ferma .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-18, 10:11 PM   #5
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 216
Mi piace (Ricevuti): 278
Quotato: 184 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Sono due ottime razze da caccia, anche per questo sono le più richieste dai cacciatori. Setter o Breton, l'importante è che siano bravi, quindi valuta bene l'acquisto del cucciolo. Per il resto ognuno ha le sue convinzioni, per esempio io sono convinto che Pointer e Setter non sono per cacciatori che iniziano con il primo cane.
forse non propio le più semplici da gestire...
ma alla fine è il soggetto che fà la differenza...
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 02-07-18, 10:15 AM   #6
domenicocaccitore
Ho rotto il silenzio

ubicazione: provincia di bn
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Oltre a setter e breton come valutate voi le altre razze da ferma tipo bracco draathar pointer ??
domenicocaccitore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-18, 12:54 PM   #7
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: SCALDASOLE
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 56
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da domenicocaccitore Visualizza il messaggio
Oltre a setter e breton come valutate voi le altre razze da ferma tipo bracco draathar pointer ??
Ciao,
chiedere pareri sui cani a chi pratica quasi esclusivamente la caccia con cane da ferme è complicato perchè "ogni scarraffone è bello a mamma sua"

i setteristi (io) ti diranno solo setter, i pointeristi solo pointer chi vede solo i continentali ecc ecc ecc ......

Se parti da 0 ti deve piacere un cane e il suo modo di andare, forse ti sarebbe utile farti la prima stagione con qualcuno che va con il cane da ferma con amici differenti che hanno razze differenti, dopodichè valuti su chi secondo te meglio si presta al tuo "essere cacciatore" forse va a finire anche che magari qualcuno fa una cucciolata e parti avvantaggiato.
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace JTS83 Piace questo post
Vecchio 02-07-18, 03:01 PM   #8
Darione
Ho rotto il silenzio

ubicazione: SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

ciao,
io ti posso portare la mia esperienza, ho visto a caccia le tre razze che i miei conoscenti utilizzano ointer, springer spaniel e setter.

non ho avuto dubbi sulla mia preferenza : il setter!! per il movimento, la bellezza del cane (anche a casa non solo a caccia) e la malizia al momento dell'incontro.

saluti
Darione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-18, 05:03 PM   #9
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 147
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 511
Mi piace (Ricevuti): 435
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 53
Quotato: 612 Post(s)
predefinito

Il cane da caccia andrebbe scelto in funzione del lavoro che ha da svolgere. Ogni razza ha un suo standard di lavoro, si valuta quello più adatto all'ambiente dove il cane caccerà. Tutti i cani da caccia hanno la loro efficacia su ogni tipo di terreno e su ogni selvatico, pero il cane efficiente è quello che nel suo ambiente raggiunge il massimo risultato con il minimo sforzo.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-18, 08:56 PM   #10
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 216
Mi piace (Ricevuti): 278
Quotato: 184 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da domenicocaccitore Visualizza il messaggio

io ti posso dare il mio piccolo parere che può valere zero....
il cane và scelto in primis perchè ti piace sia esteticamente e per il suo modo di lavorare... che ti appagherà l'occhio...
fin dei conti sarà il tuo cane quindi deve piacere a te!! e non agli altri.....
seconda valutazione non meno importante, si può tenere in conto che tipo di selvatico si caccia ma sopratutto in quali terreni "tipologia di vegetazione".
io personalmente sono affascinato dal pointer e utilizzo il pointer...
ma sono il primo ad ammettere che NON è un cane adatto a tutti sopratutto se il primo cane, se degno di tale nome..."solo per la non facile gestione a differenza di altre razze".
e poi sono il primo ad ammettere che non è l'ideale se usato in terreni molto sporchi pieno di rovi... non perchè non caccia, ANZI la sua grinta sfrenata lo portano a distruggersi fisicamente, portando lesioni fisiche a causa della mancanza di pelo che lo possa proteggere dai rovi....
l'altra faccia della medaglia ............. è la sua predisposizione alla ferma solida, la sua potenza di naso ,l'intelligenza, il lavorare a vento come poche altre razze sanno fare......
e poi il movimento , .... che nel mio caso cacciando beccaccini in risaia quindi con cane sempre a vista me lo fa godere tutto il giorno...
tutte le razze hanno il soggetto bravo o scarso.... ci và anche un pò di fortuna nel trovare il cucciolo giusto, e poi tanti sacrifici per crescerlo nella maniera più giusta.

maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Rispondi

Tag
cane, ferma, primo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione