Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-19, 10:26 PM   #1
trikuspide
Utente regolare

ubicazione: Palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 119
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 52
Mi piace (Ricevuti): 82
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 89 Post(s)
predefinito Bim Bum Bam.........il dubbio del neofita.

Da un po' mi ha perso lo sghiribizzo di acquistare una bolt action per i cinghiali.
Le mie potenziali prede in genere non superano i 90k anche se ogni tanto è possibile avvistare qualche esemplare davvero fuori dal comune ( bella forza! Non sono cinghiali puri, bensì incroci vari che a volte ne hanno più di maiali che altro...)
Le distanze di tiro ( ad okkiometro ) non dovrebbero superare i 250m, e comunque ,all'occorrenza, dovrei essere ancora in grado...in un modo o nell'altro... di accorciare le distanze con la preda.
Considerando che non amo strafare eviterei i calibri magnum, scelta avvalorata anche dal mio fisico gracilino (1,69cm x 63kg), per cui avevo pensato :
270w
308w
30.06
Per quanto riguarda le marche (al modello penseremo poi ), dopo una vera indigestione, confesso che i miei sogni nel cassetto sono:
Jessica Alba
Belen.....hooops!...scusate
Blaser
Sauer
e
Mauser
possibilmente con calciature in legno, che ci posso fare sono un tipo all'antica, mi piacciono le curve morbide e calde del legno!
coraggio ragazzi aiutatemi a sognare...anche se poi magari va a finire che mi ritrovo a letto con una cz....
Perdonatemi se per l'ennesima volta Vi pongo il solito quesito, ma vi giuro che a leggere tutte le discussioni sull'argomento in oggetto un po' di confusione l'ho fatta...ma, non so se bene o male, ho fatto anche un po' di selezione , da qualche parte dovevo pur iniziare, che diamine!
trikuspide non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone, claudio76, ultimo, jagher1 Piace questo post
Vecchio 15-01-19, 11:32 PM   #2
Checco_
Utente regolare

ubicazione: monselice
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Felice possessore di Blaser in 30.06, la carabina è una favola, riamo rapido e fluido.
Calibro storico, molto gestibile grazie alla grande disponibilità di munizioni in commercio, per i nostri cinghiali è più che adeguato!
Ad ogni modo con ogniuna dei produttori citati caschi in piedi!
In bocca al lupo per il futuro acquisto.

Francesco.
Checco_ non è in linea   Rispondi quotando
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Mi piace toperone, ultimo Piace questo post
Vecchio 16-01-19, 04:41 AM   #3
elio forte
Guru del forum

L'avatar di elio forte

ubicazione: molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Prendi un Blaser camerato 308 e vai tranquillo calibro polivalente su tutti gli ugululati Europei
elio forte non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone, ultimo Piace questo post
Vecchio 16-01-19, 06:27 AM   #4
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 248
Grazie (Ricevuti): 136
Mi piace (Dati): 864
Mi piace (Ricevuti): 455
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 565 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Da un po' mi ha perso lo sghiribizzo di acquistare una bolt action per i cinghiali.
Le mie potenziali prede in genere non superano i 90k anche se ogni tanto è possibile avvistare qualche esemplare davvero fuori dal comune ( bella forza! Non sono cinghiali puri, bensì incroci vari che a volte ne hanno più di maiali che altro...)
Le distanze di tiro ( ad okkiometro ) non dovrebbero superare i 250m, e comunque ,all'occorrenza, dovrei essere ancora in grado...in un modo o nell'altro... di accorciare le distanze con la preda.
Considerando che non amo strafare eviterei i calibri magnum, scelta avvalorata anche dal mio fisico gracilino (1,69cm x 63kg), per cui avevo pensato :
270w
308w
30.06
Per quanto riguarda le marche (al modello penseremo poi ), dopo una vera indigestione, confesso che i miei sogni nel cassetto sono:
Jessica Alba
Blaser
Sauer
e
Mauser
possibilmente con calciature in legno, che ci posso fare sono un tipo all'antica, mi piacciono le curve morbide e calde del legno!
coraggio ragazzi aiutatemi a sognare...anche se poi magari va a finire che mi ritrovo a letto con una cz....
Perdonatemi se per l'ennesima volta Vi pongo il solito quesito, ma vi giuro che a leggere tutte le discussioni sull'argomento in oggetto un po' di confusione l'ho fatta...ma, non so se bene o male, ho fatto anche un po' di selezione , da qualche parte dovevo pur iniziare, che diamine!
Partendo dal calibro: sono tre grandi classici; tanto il 308 quanto il buon vecchio 30.06 fanno al caso tuo con una leggera personale preferenza per lo Springfield. Non che il 270 win non faccia il suo lavoro per carità ma visto che si parla di suidi un 30 da sempre maggior tranquillità. Per quanto riguarda l arma oltre a quelle da te citate come da sogno e che sono indubbiamente una garanzia, cioè blaser e mauser in particolare, potrai vivere splendide avventure di caccia anche con la più terrena cz che seppur meno sofisticata offre grandissime garanzie di affidabilità e precisione. Insomma hai già di tuo le idee molto chiare e precise ma soprattutto centrate. Ora il rischio è che con questa discussione appena aperta qualcuno te le complichi
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cisar, claudio76, ultimo, trikuspide Piace questo post
Vecchio 16-01-19, 08:05 AM   #5
trikuspide
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Niente paura!
nel complicarmi la vita in merito alla scelta ( ed in genere per mio carattere) mi sono già allenato parecchio io stesso
sono cacciotore da sempre ed ho quasi sempre usato canna liscia per la selvaggina "minore", per solo interesse ho comunque sempre buttato l'occhio al mondo del rigato ( dove sono però un tenero novello) ed al riguardo volevo sapere da persone più esperte se la sintesi da me proposta poteva essere valida allo scopo che voglio perseguire...insomma pur avendone già preso qualcuno, sono stufo di cacciare il cinghiale da appostamento(tecnica,questa, che preferisco) o in battuta col calibro 12.
i cambiamenti subiti dalle zone di caccia nell'ultimo ventennio ed altre vicissitudini hanno fatto sì che qui i cinghiali ormai hanno invaso tutto e ,considerato anche il calo delle altre prede, è ormai giunto il momento di interessarsi seriamente a questo ungulato che, tra l'altro, stupido proprio non é!
e per me rappresenta una nuova stimolante sfida....
Mi piace toperone, claudio76 Piace questo post
Vecchio 16-01-19, 08:51 AM   #6
Gianni58
Utente regolare

ubicazione: Palmi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
.....Considerando che non amo strafare eviterei i calibri magnum, scelta avvalorata anche dal mio fisico gracilino (1,69cm x 63kg), per cui avevo pensato :
270w
308w
30.06
Jessica Alba
…...
Purtroppo Jessica Alba e Belen rientrano nei calibri più che magnum, concentrati sulle altre sicuramente con curve meno morbide ma più accessibili e gestibili!

Saluti, Gianni
Gianni58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-19, 09:51 AM   #7
ultimo
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Buongiorno.io rispetto a Trikuspide non sono ancora neanche cacciatore......ma ho la fortuna di seguire da tempo un'amico selecontrollore marchigiano.Usa una bellissima Sauer 202 camerata in 308 W.....mi sembra x quel che vale la mia opinione che nei tiri a cui ho potuto assistere dai 90 ai 150 mtr arma e calibro siano risolutivi.Poi il manico ......come al solito è fondamentale x tutte le sfumature che portano ad abbattimenti on/off piuttosto che a ricerche (seppur brevi )di animali ancora in grado di correre....Saluti.
ultimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-19, 10:31 AM   #8
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 187
Mi piace (Dati): 219
Mi piace (Ricevuti): 988
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1368 Post(s)
predefinito

Ho una Blaser R93 dal lontano 1994. Tutte le marche da te citate sono buone, ma la R93 ha, dalla sua, alcune caratteristiche che me l'hanno fatta preferire. Innanzitutto, una vera, facile, sicura intercambiabilità delle canne: se in futuro volessi cambiare, meglio: aggiungere un altro calibro, potresti facilmente prendere una canna nuova (io ho 243 Win e 7x64) e rendere la tua arma polivalente; se cambiassi idea e volessi un magnum, alla nuova canna dovresti aggiungere anche una nuova testina dell'otturatore, facilmente e tranquillamente intercambiabile anch'essa. L'arma è molto precisa, cambio canna e anche cambio ottica (io ne ho due per il 7x64) NON cambiano la taratura dell'arma, grazie anche agli ottimi attacchi originali Blaser. E' molto, molto ergonomica: per dirla con il gergo da canna liscia, "viene su" che è uno spettacolo, con o senza ottica, dunque va bene anche per un uso in battuta, dove, infine, la velocità di riarmo torna utilissima ed è un'arma molto corta, perchè non ha un castello in cui scorre l'otturatore: è lunga quanto uno stutzen, che di solito ha canne da 50-51 cm., ma la Blaser ha canne standard da 58 (per essere precisi, da 57,7). Tieni comunque in conto ciò che ti ha scritto sopra Toperone, che confermo al 100%.

Ultima modifica di pointer56; 16-01-19 a 11:18 AM
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fulviogp, trikuspide Piace questo post
Vecchio 16-01-19, 11:54 AM   #9
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 195
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 743
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1127 Post(s)
predefinito

Prendi uno dei due .30" e non sbagli di sicuro (a maggior ragione considerando un fisico minuto, sopra a quelli avresti più di un problema).

Ricordati di prendere un telemetro (se non puoi permetterti di meglio, vanno bene anche quelle cinesate su ebay da 70/80 euro). Ne ho visti diversi con terribili lenti in plastica che, certamente, non puoi pensare di usare per "avvistamento" ma, quando si tratta di dire la misura (almeno nei 200-250 metri), dicono esattamente lo stesso numero dei miei telemetri di marca primaria (e di prezzo differente). Occorre anche un binocolo decente e li, sempre ragionando al risparmio, andrei sull'usato delle solite 2/3 marche. Idem per quell'altro salasso che è un'ottica di puntamento decente.

Più semplice per la carabina. Da tanti anni fedelissimo a Blaser, non ho alcun problema a dire che, certi plasticoni economici moderni (che non ami), sono come un trapano. Costano nuovi 4-5-600 euro (cifra con cui, in Blaser, ti mandano il catalogo rilegato ) e, seppure all'apparenza di una bruttezza eccezionale, si comportano come un trapano colpo dopo colpo con una precisione veramente ottima.

Qualche problemino in più di precisione per armi "tradizionali" con anche belle calciature di qualche anno fa. Hanno comunque precisione più che sufficiente per un tiro risolutivo su suide che non sia da un monte all'altro
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace trikuspide Piace questo post
Vecchio 16-01-19, 02:10 PM   #10
trikuspide
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Non è che toperone si riferiva a te, paolohunter, quando parlava di "presunti complicatori" di idee.... :-)
i 400-600 € dei plasticoni e pergiunta pure attrezzi molto precisi allettano chiunque, anche me per certi versi, il fatto è che non mi vanno giù dall'ugola al pomo d'adamo....
un arma dalle fattezze classiche, foss'anche meno precisa ( nei limiti del tollerabile) riesce ad appagare meglio certi aspetti del mio spirito....sostanza sì, ma anche un minimo di estetica!
l'unico punto su cui di certo non guarderò al risparmio, quella sarà l'ottica con relativi attacchi [ e lì dovrete consigliarmi a dovere]
il mio orientamento va su marche pochissime mitteleuropee...ci siamo già capiti,
modello ad ingrandimento variabile ma non esasperato con ottima luminosità( vedremo poi se una nota marca transatlantica potrà offrirmi di meglio)
Ma di questo vorrei parlare in seguito....come pure del telemetro usato una sola volta una trentina di anni fa nel corso di geografia e topografia all'università :-) e guardacaso chiamato "telemetro da caccia" buono fino a 200m circa.....
bei tempi quelli...e pensare che non c'erano ancora né cinghiali né daini qui da me.
p.s.: toglietemi un dubbio per favore , leggendo qua e la mi era sembrato di capire che in Italia non è lecito cambiare canna alla carabina?!?!?
questa non mi è chiara
Mi piace toperone, claudio76 Piace questo post
Rispondi

Tag
bamil, bim, bum, del, dubbio, neofita

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione