Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-19, 12:48 AM   #41
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 197
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 301 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
cioè secondo questo principio un 28 dovrebbe pesare 1800 ? ed un 36 1200....?
dovrebbero farli di plastica
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Non esiste problema di peso per sparare un 36 ... Lo fanno anche ad es. dei revolver in cal. 410 (camera da 63 mm) .. Qui si vede un S.& W. Governor a 6 camere, peso scarico circa 800 gr : ...https://www.all4shooters.com/it/tiro...ver-da-difesa/
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-19, 01:20 AM   #42
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Ricevuti): 233
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 339 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Non esiste problema di peso per sparare un 36 ... Lo fanno anche ad es. dei revolver in cal. 410 (camera da 63 mm) .. Qui si vede un S.& W. Governor a 6 camere, peso scarico circa 800 gr : ...https://www.all4shooters.com/it/tiro...ver-da-difesa/
incredibile quella pistola puo anche sparare cartucce a pallini'?

si ma mi chiedo con quale efficacia... soprattutto per la portata massima...
immagino cartucce da 12 gr, non credo che possa sparare le magnum da 21 giusto?
in ogni caso non credo serva a nulla sparare una 12 gr con una canna così corta... avra si e no 10 metri di portata....
Forse potrebbe essere usata dai piloti di aerei caccia come cartuccia antivipera, come fanno con certe munizioni cal 22 a pallini di cui sono dotati...
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-19, 07:59 AM   #43
claudio76
Guru del forum

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 382
Grazie (Ricevuti): 700
Mi piace (Dati): 949
Mi piace (Ricevuti): 2113
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 30 Post(s)
Quotato: 644 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massi Visualizza il messaggio
E' il peso del 16, un fucile deve pesare 100 volte il peso della carica standard sparata, 100x28=2800.
Sono i 20 in sovrappeso visto che sparano come carica standard i 28 gr, carica non sua ma del 16.
Saluti e complimenti per il fucile scusa l'indiscrezione ma quanto può valere?
Il 16 è nato espressamente per essere il connubio perfetto fra peso, maneggevolezza, resa balistica ed equilibrio nelle linee e nelle forme; questa "giustezza", passatemi il termine, non la si trova in egual maniera su nessun'altro calibro.
La formula da te giustamente citata nel 16, con carica nominale, trova perfettamente riscontro. Purtroppo oggi con la "magnumania" ed estremizzazione delle grammature da voler ad ogni costo mettere dentro le canne questa regolina base è andata a farsi friggere, ed i risultati li abbiamo in mano tutti i giorni...

Riguardo al valore del fucile è difficile dirlo con esattezza, il 16 è un calibro da amatori che commercialmente è meno quotato degli altri, anche se ultimamente c'è una importante inversione di tendenza, poi in un fucile come questo che ha sul groppone ben 108 anni, ed è sempre andato a caccia vanno valutate diverse cose. Diciamo che dato l'eccezionale stato di conservazione (la tartaruga originale è ancora ad un buon 70%), canne e meccanica in perfetto ordine, legni originali anche se ravvivati, possiamo stare tranquillamente in una finestra fra i 1.500 ed i 2000€, valore che di per se non rende affatto giustizia a questo gioiellino, ma il mercato di oggi è questo...
Una cosa però posso affermarla senza ombra di dubbio... portando in giro per le campagne armi come questa, già dopo due passi si materializza ben chiara in mente la differenza che passa fra un fucile... ed un Fucile.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Peppe67 Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip, Peppe67, Gian Luca M Piace questo post
Vecchio 13-06-19, 10:24 PM   #44
Peppe67
Utente regolare

L'avatar di Peppe67

ubicazione: Velletri ( RM )
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 84
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Vero caro Claudio il connubio perfetto tra peso e manegevolezza. Questa in foto è una Botti H&H numerata che fa parte di un tris numerato e selezionato. Nonostante sia una meccanica H&H con legni un radica il suo peso è di 2,650g totali con un bilanciamento e una distribuzione dei pesi davvero poco comune.
Un tris in calibro 12-16-20, questa in foto è la calibro 16
Peppe67 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie claudio76, PIETROPIO, oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace lacopo giuseppe, claudio76, PIETROPIO, oreip Piace questo post
Vecchio 14-06-19, 12:37 AM   #45
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Ricevuti): 233
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 339 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peppe67 Visualizza il messaggio

Vero caro Claudio il connubio perfetto tra peso e manegevolezza. Questa in foto è una Botti H&H numerata che fa parte di un tris numerato e selezionato. Nonostante sia una meccanica H&H con legni un radica il suo peso è di 2,650g totali con un bilanciamento e una distribuzione dei pesi davvero poco comune.
Un tris in calibro 12-16-20, questa in foto è la calibro 16
fantastica, quella dopietta è COSI BELLA che se fosse mia non avrei il coraggio di portarmela a caccia col rischio di rovinarla
Hai una collezione davvero unica! complimenti! beato te
mi piacerebbe vederne qualcuna dal vivo
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Peppe67 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 14-06-19, 04:42 AM   #46
Peppe67
Utente regolare

L'avatar di Peppe67

ubicazione: Velletri ( RM )
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 84
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Grazie ronin977, diciamo che le porto di tanto in tanto, anche se per lo più esco sempre con le stesse doppiette o la Salvinelli in cal 16 o la Beretta in cal 24 e ormai molto raramente con la Bernardelli in calibro 20. Sono un amante e cultore delle doppiette degne di questo nome, mentre non amo le armi semiauto che non uso più da ormai tantissimo tempo.

---------- Messaggio inserito alle 04:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:38 AM ----------

Questa è un altra bellissima con tanti ricordi sulle spalle, una Gitti Montecarlo in cal 16, arma datata e fatta davvero con tutti i sentimenti, come si dice dalle nostre parti

---------- Messaggio inserito alle 04:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:41 AM ----------

Tutte classiche doppiette rigorosamente bi grillo, come si conviene a una vera doppietta da caccia, parere personale
Peppe67 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace Giobica, PIETROPIO, oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
cal, del, doppietta, nonno

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione