Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-12, 11:27 AM   #1
enrico
Moderatore buona forchetta

L'avatar di enrico

ubicazione: Casarza Ligure, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito Calibro 24 .... poco utilizzato perchè?

Leggendo quasi tutti i post di armi e polveri ho visto che la maggioranza dei cacciatori come calibri minori ,peferiscono il cl 28 o il 36 (410) e il cl 24 viene adoperato pochissimo, tant'è che sarebbe mia intenzione, in tempi diversi, vendere una doppietta del 12 per poi acquistare una doppiettina del 24 per andare a beccacce.
Ora chiedo come mai questo calibro non viene usato e non si trovano , o meglio, si trovano pochissimi sovrapposti e doppiette e quei pochi sono datati mentre invece si trovano più nuovi solamente dei monocanna, per quale motivo non è preso in considerazione????
forse sono di poca reperibilità le cartucce????

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
enrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 11:50 AM   #2
drago 84
Utente abituale

ubicazione: giungano ( sa )
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

è un calibro intermedio come in calibro 16 che ormai non ha più senso perchè il 28 essendo più piccolo spara le stesse grammature e poi c'è il cal 20 per sparare piu grammi di piombo uguale come il 16 che senso ha prendere un 16 che un cal 20 arriva a sparare 32gr di piombo oppure con un 12 spari tranquillamente le 28 gr e poi vuoi mettere la vasta scelta di munizioni che ha un 28 o un 20!
drago 84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 11:52 AM   #3
SARO
Guru del forum

L'avatar di SARO

ubicazione: Andria/Sannicola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricevuti): 51
predefinito

E' lo stesso discorso da fare con il cal. 16, poichè calibro intermedio e con le grammature attuali adoperabili nel cal. 20 (diventato magnum) il buon vecchio "16" è andato in pensione; credo sia la stessa cosa per il cal. 24, calibro usato in passato molto dai capannisti, intermedio tra il 20 e 28 è stato pensionato........ ho anche notato che in diverse armerie per la ricarica il materiale reperibile facilmente è per 12/20/28/36-410 per il resto c'è un pochino di difficoltà.
Saluti
SARO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 12:05 PM   #4
seabear
Utente regolare

L'avatar di seabear

ubicazione: Quartu Sant'Elena (CA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Lo stesso dicasi per il calibro 32, rimasto "schiacciato" tra il 28 e il 36!
seabear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 12:13 PM   #5
enrico

L'avatar di enrico

Mi piace / Grazie
predefinito

Se andiamo a parlare di un calibro magnum, allora la discussione è finita, io ho scritto perche non sono amante delle grosse rosate di pallini, anche nel cl.12 non supero mai i 32 , 33 gr., ho amici che invece sparano ad una beccaccia 46 gr di piombo..... mi sembra una esagerazione.... è come sparare ad fringuello 36 gr . Esagerato!, allora si va a caccia solo per abbetere.
Tanto, il cl 24 costruito su un affusto del 24 avrà sicuramente un peso mentre ho visto poco tempo fa un cl 36 della Rizzini costruito su un affusto del cl 20 ed era abbastanza pesante.
Il peso ,secondo dove si caccia ha la sua importaza, non credo che un 28 sia leggero sopratutto se magnum e le cartucce idem, allora si continua ad andare a caccia col 12.

Vecchio 27-02-12, 12:30 PM   #6
marcello69
Utente abituale

L'avatar di marcello69

ubicazione: livorno
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

secondo me sono le aziende che producono munizioni,a aver selezionato i calibri da caccia, per ridurre i costi di gestione, dando poi ai clibri rimasti l'opsione di poter utilizzare le cariche dei calibri mandati in pensione e anche di piu', un conto e' modificare delle dosi un'altroconto e' istallare una linea di caricamentoper calibri diversi. saluti marcello
marcello69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 01:09 PM   #7
Bayard
Utente abituale

L'avatar di Bayard

ubicazione: Lecce
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Io dico che se sottostiamo ai diktat delle aziende, allora è finita. E' finita soprattutto la "biodiversità" tecnica dell'andare a caccia. Pensate che in Francia c'è, ed è molto diffuso, un calibro 14 a canna liscia. Poi, quando leggo i thread che si concentrano intorno a fucili semiautomatici e cartucce "confezionate" non può non nascere in me il sospetto che molti interventi - anche qualificati - siano a favore delle majors produttrici. Ritengo invece che molta attenzione debba essere posta alle armi, alle polveri e alla componentistica "minore". Ecco perché io, finché vivrò, non mi renderò subalterno alle linee direttrici delle grandi società produttrici, a costo di fare il bastian contrario. Uso regolarmente ed efficacemente il cal.24 con eccellenti risultati sulla selvaggina migratoria. Il mio cal.24 non è un banalissimo fuciletto da capanno, ma un'arma che mi dà mille soddisfazioni anche in tiri impegnativi.
Infine c'è il problema dell'approvigionamento di bossoli e borre per questi calibri mandati colpevolmente in disarmo. Io rastrello tutto ciò che trovo in vecchie armerie sull'orlo della chiusura, nei mercatini delle pulci, sui mercati esteri, presso amici che scambiano volentieri il loro surplus con me.
Bayard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 02:22 PM   #8
enrico

L'avatar di enrico

Mi piace / Grazie
predefinito

quindi Bayard tu mi dici che come calibro è ottimo, se usato a beccacce come lo vedi?. certamente non è un calibro per principianti, sicuramente bisogna saper sparare, indiscutibilmente dalle strozzature, se fossero 4 e 2 con canna da 70 sarebbe normale sparare nei 30 Mt.

Vecchio 27-02-12, 02:45 PM   #9
francesco76
Utente regolare

ubicazione: firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Concordo in pieno con Bayard io dopo molte peripezie ne ho trovato uno doppiettina cal 24 marca fausti un ottimo gingillino sono andato quest anno a caccia per il primo anno qualche padella ma diversi abbattimenti bisogna prenderci pratica e ammetto se ne trovassi una a cani esterni la prenderei subito GRANDISSIMO calibro peccato per il suo degrado che secondo me è dovuto a tutti i problemi da voi enunciati. fondiamo il club dei 24
Vecchio 27-02-12, 02:53 PM   #10
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricevuti): 203
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 570 Post(s)
predefinito

Mio Padre, Babbo come diciamo in toscana, negli anni 70 aveva un setter semplicemente eccezzionale, e spesso veniva invitato a fare il canaio nelle battute delle riserve padronali (conti, marchesi e baroni) dove la battuta era fatta a modo di quelle inglesi. Ai canai era concesso portare non il 12 ma fucili minori (ancora non ho capito il motivo). Quando, e spesso, i vari vips, normalmente personcine di rilievo ma grandi padellatori, non facevano carniere, consentivano ai "canai" di sparare con i fuciletti.....Cosicchè le personcine di riguardo potesso portarsi a caso un bel codone o due...

Be, anche allora, con le cartucce di allora, a 30 metri un fagiano lo distendevano comunque!!!!
Mi piace Peppe67 Piace questo post
Rispondi

Tag
calibro, perche, poco, utilizzato

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione