Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-13, 11:58 AM   #51
Pilo
Utente abituale

ubicazione: Piancogno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

In teoria la razza è divisa in due "linee di sangue":
1- per la caccia al "pelo" ( il manto del cane è prevalentemente bianco)
2-per la caccia alla "penna" (il manto è completamente scuro)
Quindi chiedere come è utilizzata in Germania è difficile ma dal nome della razza che tradotto letteralmente siglifica "cane da quaglia".....
In America viene utilizzato, con buonissimi risultati, nel riporto di anatre e/o fagiani..
Anche in Europa del nord e Est è molto utilizzato, soltanto da Noi è poco considerato ma come si sa Noi siamo sempre quelli più bravi......

Ultima modifica di Pilo; 08-12-13 a 05:19 PM
Pilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-13, 12:31 PM   #52
salvatore63
Moderatore gruppo 8

L'avatar di salvatore63

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 217
Mi piace (Ricevuti): 154
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pilo Visualizza il messaggio
Anche in Europa del nord e Est è molto utilizzato, soltanto da Noi è poco considerato ma come si sa Noi siamo sempre quelli più bravi......
Sicuramente hanno le loro buone ragioni che noi "forse" da superficiali non capiremo mai...ma cio non toglie che sia una razza validissima, di contro sbaglia chi lo annota e descrive come un fuoriclasse notevolmente superiore al migliore degli Springer o lo paragona come un Tir al cospetto di una ..."piccola utilitaria".
Ognuno scelga quel che più gli piace e aggrada per occhi e carniere restando indiscutibile, ma dal momento che è già difficile parlare di soli Springer cerchiamo di evitare attriti tra "parenti" solo perchè a qualcuno piace la musica ad alto volume e ad altri il silenzio con qualche occasionale leggera nota.
Parliamo dei nostri beniamini e scambiamoci pareri ed opinioni, non messaggi a chi ce l'hà più lungo...
Un salutone e buon lavoro sul tuo soggetto.

Ciao, Salvatore
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.
salvatore63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-13, 06:59 PM   #53
Pilo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvatore63 Visualizza il messaggio
Sicuramente hanno le loro buone ragioni che noi "forse" da superficiali non capiremo mai...ma cio non toglie che sia una razza validissima, di contro sbaglia chi lo annota e descrive come un fuoriclasse notevolmente superiore al migliore degli Springer o lo paragona come un Tir al cospetto di una ..."piccola utilitaria".
Ognuno scelga quel che più gli piace e aggrada per occhi e carniere restando indiscutibile, ma dal momento che è già difficile parlare di soli Springer cerchiamo di evitare attriti tra "parenti" solo perchè a qualcuno piace la musica ad alto volume e ad altri il silenzio con qualche occasionale leggera nota.
Parliamo dei nostri beniamini e scambiamoci pareri ed opinioni, non messaggi a chi ce l'hà più lungo...
Un salutone e buon lavoro sul tuo soggetto.
Anche se il paragone automobilistico è dia mia responsabilità, concordo pienamente e ti ringrazio per le sagge parole e ricambio il saluto.
Pilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-13, 08:24 PM   #54
salvatore63
Moderatore gruppo 8

L'avatar di salvatore63

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 217
Mi piace (Ricevuti): 154
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pilo Visualizza il messaggio
Anche se il paragone automobilistico è dia mia responsabilità, concordo pienamente e ti ringrazio per le sagge parole e ricambio il saluto.
Non colpevolizzo nessuno, mi farebbe solo piacere vivere un clima sereno alla faccia di quello già tanto avverso che abbiamo solo per esser ...cacciatori.
Anche i tuoi toni sono sempre educati e ti auguro la miglior riuscita col tuo compagno...tienici informati e se hai bisogno...chiedi.

Ciao, Salvatore
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.
salvatore63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-13, 09:01 AM   #55
massoc
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 2
predefinito

Salvatore concordo con te, siamo tra colleghi cacciatori e dovrebbe essere un piacere scrivere, non una guerra.
Io conosco gli springer (li ho avuti) e caccio con un'amico che ne ha due (tre fino allo scorso anno) e so che sono cani eccellenti. Sono passato ai wachtelhund per puro caso e mi sono trovato molto bene. Quello che non sopporto sono gli attacchi di chi ne vuole sapere sempre di più degli altri anche su razze che non conosce.
Io normalmente sono il primo pacificatore, ma se qualcuno mi manca di rispetto gli salto alla gola e non mollo più (da buon wachtelhund)

---------- Messaggio inserito alle 09:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:53 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da pipposcolopax Visualizza il messaggio
Scusami se mi permetto di contraddirti ma caccio da circa 10 anni oltre che con i miei setters con una femmina di watch del mio compagno di caccia e ti assicuro che caccia in simbiosi assoluta con il conduttore arrivando perfino ad effettuare manovre di accerchiamento del selvatico per portarlo in direzione del conduttore .Non tutti i soggetti sono uguali ovviamente ma ho riscontrato che e' una razza che necessita di uno stretto rapporto col padrone per capire ,meglio a mio parere soffre la vita da box saluti
Hai perfettamente ragione pipposcolopax, soffre la vita da box e crea un rapporto simbiotico col padrone. I miei vivono liberi tra cortile, giardino e casa. Non riuscirei mai a rinchiuderli in un box......

X PILO: un uccellino mi ha riferito che willy è trattato come un "RE". Sono contento che sia con te e con tua moglie......
massoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-13, 02:01 PM   #56
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 518
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 616 Post(s)
predefinito

Di quali attacchi stai parlando, forse di quelli che contrastavano con quello che asserivi in riguardo a gli springer spaniel inglesi?
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-14, 07:40 PM   #57
Pilo
Utente abituale

Mi piace / Grazie