Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale cane scegliere?
Breton 162 55.29%
Springer Spaniel 131 44.71%
Chi ha votato: 293. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-17, 10:03 PM   #281
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1181
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 359 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DarioCaccia Visualizza il messaggio
Lo ritengo più completo perché per la cerca e il riporto è sicuramente migliore e più rapido anche ad apprendere, forse un pò meno nella ferma rispetto al breton, ecco perché dico che è più completo. Un breton addestrato al riporto è snaturato dalla sua dote innata.

Io non vedo come si possano fare delle affermazioni cosi' categoriche , non mi pare affatto che il breton sia inferiore per velocità e per capacità di riporto , devo rammentare che entrambe le razze sono spaniels , anche la facilità di apprendere non vedo come possa essere migliore nello springer, sono pareri personali, rispettabili ma senza alcuna seria motivazione. Riguardo alla ferma non si puo' dire "un po' meno" il breton ferma lo springer NO ! Il breton é sempre stato un cane dal riporto spontaneo e completo, come tutti gli spaniels.
Vecchio 06-10-17, 08:10 AM   #282
DarioCaccia
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Io vedo come opera quando è a lavoro, ho colleghi con i breton che arrivano sempre dopo nel recupero e di conseguenza nel riporto dei colombacci. Poi nel recupero in acqua lo ritengo due spanne sopra al breton. Quando lo vedi rovistare nella melma pare un trattore. Queste sono mie personali opinioni in funzione di quello che vedo tra un certo numero di springer e un certo numero di breton. Sicuramente nella ferma il breton è migliore ma nel riporto non c'è paragone, lo springer è superiore. Ho uno springer di 4 mesi che riporta già con disinvoltura i colombi.
DarioCaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 10:39 AM   #283
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 144
Quotato: 463 Post(s)
predefinito springer o breton?

Per me sono due razze concepite per usi diversi. Ho avuto 4 breton e tutti bravissimi sulla beccaccia. Per il riporto poi...non se ne parla: innato. Dipende dalle genealogie e anche un po' da chi li ha in mano. Con gli springer caccio sporadicamente, con i miei cugini, loro proprietari, nei giorni seguenti l'apertura e debbo dire nel loro lavoro sono bravissimi. Sono adatti per cacciare lungo i fiumi, broti, ecc.. , dove la loro possente corporatura ha ragione sulla vegetazione tipica di quei luoghi pur non essendo alti e dove il breton non si troverebbe a suo agio con il suo tipico saltellare.
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 12:05 PM   #284
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1181
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 359 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Per me sono due razze concepite per usi diversi. Ho avuto 4 breton e tutti bravissimi sulla beccaccia. Per il riporto poi...non se ne parla: innato. Dipende dalle genealogie e anche un po' da chi li ha in mano. Con gli springer caccio sporadicamente, con i miei cugini, loro proprietari, nei giorni seguenti l'apertura e debbo dire nel loro lavoro sono bravissimi. Sono adatti per cacciare lungo i fiumi, broti, ecc.. , dove la loro possente corporatura ha ragione sulla vegetazione tipica di quei luoghi pur non essendo alti e dove il breton non si troverebbe a suo agio con il suo tipico saltellare.
Iliano
l'origine é la stessa , sono spaniels , poi hanno seguito due strade diverse il Breton é diventato un cane da ferma , prima lo era molto meno, e lo springer da cana da battuta é diventato cane da cerca. Chiaramente le linee di sangue sono fondamentali , ma il breton, a mio avviso é cane piu' generico perché compete con lo springer nella vegetazione spessa dove in generale gli é inferiore, ma poi essendo fermatore prevale a pernici e beccaccini e in genere nei terreni aperti o misti.
Vecchio 06-10-17, 02:07 PM   #285
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 144
Quotato: 463 Post(s)
predefinito springer o breton?

Sì. Infatti io preferisco Il breton agli springer. Negli ultimi anni ho avuto setter e bracchi tedeschi ed adesso ho un cucciolo di setter. Non ho più trovato la genealogia dei miei breton, altrimenti...Poi mi piacciono tutte le razze da ferma.
Un saluto
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
breton, spaniel, springer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione