Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-10-08, 08:18 AM   #21
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

per silvio Roncallo: perseguire il bello e bravo è sempre possibile, in tutte le razze, ma con difficoltà immani... uno dei padri della razza, marco Valcarenghi inizialmente aveva dei soggetti molto tipici e molto valide, tant'è che gli unici 2 maschi campioni assoluti della razza provenivano dall'allevamento di val marco... ma non puoi competere sul terreno di caccia con cani leggerissimi che schizzano come lepri dal covo con degli ausiliari più lenti e con altro tipo di movimento quasi fuori stile di razza!!!! all'estero, fatta eccezione per l'UK, le due razze sono molto uniformi, in scandinavia hanno poi dei cani bellissimi e che a caccia ci vanno eccome... lì le gare per spaniel non durano 15 minuti, possono durare anche ore, la selvaggina validà è tutta, anatre, oche e lepri comprese, addirittura sono previste prove di lavoro su traccia di sangue con lo springer condotto con la lunghina... insomma è un altro mondo... in canile ho dei soggetti che provengono da svezia e danimarca, cani stupendi con ECC e BOB in Expo e che possono tranquillamente prendere il B / MB nelle prove per il conseguimento del campionato di bellezza... certo, i cani da lavoro hanno un altro movimento , sono più febbrili, sono più spettacolari, ma per le cacce che faccio io non sono adatti o comunque lo sarebbero, sacrificando un bel po' della loro irruenza.... e quindi preferisco avere cani più tranquilli, con la necessaria grinta quando serve e sempre docili ai comandi
pippoada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 09:07 AM   #22
gianni
Guru del forum

L'avatar di gianni

ubicazione: Ragusa, Ragusa, Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Il mio che a due anni e un buon cane sia per la caccia che pratico io il coniglio selvatico sia quando vado a beccaccie l'anno passato mi sono divertito un po con le bekke a un buon riporto e non teme l'acqua e un buon temerario
non posso dire che e ottimo ma lo paragono sul buon cane magari tra qualche anno me ne accorgerò se si puo definire ottimo l'unica cosa che mi dispiace che non abbaia al coniglio, posso dire qualche volta, ma e uno standard dello springer non abbaiare mi servirebbe proprio l'abbaio quando entra nello sporco.
chi di voi mi saprebbe indicare qualcuno che a dei cuccioli da lavoro preferibilmente femmine con caratteristiche dell'abbaio al selvatico certo sto chiedendo una cosa quasi impossibile dello springer ma o sentito dire che cì sono degli springer con lo scagno dietro il selvatico
un abbraccio a tutti
Vecchio 29-10-08, 09:28 AM   #23
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 237
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 243 Post(s)
predefinito

scusa ma se vuoi lo scagno perchè non ti procuri un bel bassotto e lasci stare gli spaniel?
Vecchio 29-10-08, 09:52 AM   #24
gianni
Guru del forum

L'avatar di gianni

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silvio roncallo Visualizza il messaggio
scusa ma se vuoi lo scagno perchè non ti procuri un bel bassotto e lasci stare gli spaniel?
O avuto quasi tutte le razze di cani ma mai uno springer quello che mi piace di più e l'assoluta ubbidienza dello springer e la facilità nell'addestramento e quando lo chiami c'è lai subito in mezzo ai piedi e un cane tutta caccia con lo springer ti puoi permettere qualunque caccia dalla penna al pelo dagli acquitrini allo sporco del bosco ecco perchè lo springer
Vecchio 29-10-08, 02:52 PM   #25
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 237
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 243 Post(s)
predefinito

ok, ma lascia stare lo scagno!!!!!
Vecchio 30-10-08, 12:22 PM   #26
TARTA
Guru del forum

L'avatar di TARTA

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
predefinito

I miei amici springeristi mi dicono che il buono, il poco buono ed il "troppo" buono c'è dappertutto, in ogni razza, ci sono springer da "lavoro" che stanno beatamente tra i piedi e springer da "bellezza" che vanno come schegge beatamente fuorimano.

Per quanto riguarda il dressaggio penso che sia necessario per ogni tipo di cane... anche da ferma...per esempio un bracco tedesco a pelo duro, senza un'educazione di base, non è un bel vedere e nemmeno un bel gestire.
E comunque anche un cane da compagnia maleducato è squallido da osservare.
Vecchio 30-10-08, 12:26 PM   #27
cuba7179
Moderatore cinofilia venatoria

L'avatar di cuba7179

ubicazione: Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 61
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silvio roncallo Visualizza il messaggio
ok, ma lascia stare lo scagno!!!!!

Perchè?
Vecchio 30-10-08, 06:01 PM   #28
TARTA
Guru del forum

L'avatar di TARTA

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cuba7179 Visualizza il messaggio
Perchè?
Lo springer non deve dare voce...che poi ad alcuni piaccia quando scagna...e beh......con lo scagno da standard c'è lo spaniel tedesco..
Vecchio 31-10-08, 09:20 AM   #29
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 13
predefinito

lo standard di lavoro vieta tassativamente lo scagno su qualsiasi selvaggina. ciò non toglie che chi caccia con lo springer, a volte avere un cane che dà un abbaio in ambiente coperto o sulla lepre per avvisare della rpesenza della selvaggina, è un cane da metterci la firma... dopo circa 8 springer che non aprivano bocca anche con la lepre a muso, quest'anno una dei cuccioloni ha dato voce rincorrendo la lepre e sono stato molto contento. 3 anni fa aveva una femmina fenomenale che in svezia abbaiava a fermo sul cedrone e se trovava le pernici nordiche nel bosco mi avvisava con uno scagno se non mi vedeva nelle vicinanze. con me a vista, mai uno scagno!!!! questi sono comportamenti da cane molto intelligente e per un cacciatore è il massimo, alla faccia dello standard di lavoro!!!!
pippoada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-08, 09:44 AM   #30
gianni
Guru del forum

L'avatar di gianni

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippoada Visualizza il messaggio
lo standard di lavoro vieta tassativamente lo scagno su qualsiasi selvaggina. ciò non toglie che chi caccia con lo springer, a volte avere un cane che dà un abbaio in ambiente coperto o sulla lepre per avvisare della rpesenza della selvaggina, è un cane da metterci la firma... dopo circa 8 springer che non aprivano bocca anche con la lepre a muso, quest'anno una dei cuccioloni ha dato voce rincorrendo la lepre e sono stato molto contento. 3 anni fa aveva una femmina fenomenale che in svezia abbaiava a fermo sul cedrone e se trovava le pernici nordiche nel bosco mi avvisava con uno scagno se non mi vedeva nelle vicinanze. con me a vista, mai uno scagno!!!! questi sono comportamenti da cane molto intelligente e per un cacciatore è il massimo, alla faccia dello standard di lavoro!!!!
Personalmente ti quoto al 100x1000 l'abbaio sullo sporco dello springer e raro ma quando ti avvisa e qualcosa di spupendo il mio ogni tanto lo fa, alla faccia dei giudici io vado a caccia non vado a gare
un saluto
Rispondi

Tag
spaniel, springer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione