Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 19-02-09, 09:03 PM   #1
zi¨Filý
Utente abituale

L'avatar di zi¨Filý

ubicazione: Mammola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito cane da riporto

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai avuto un ausiliare da riporto come piace a me, di quelli che appena sentono lo sparo partono nella direzione del colpo e girano e girano... finchŔ non trovano e riportano divinamente i capi abbattuti. Parlo di quei cani abituati a stare fermi accanto al cacciatore quando si Ŕ appostati al passo pomeridiano dei tordi, e non di quelli che gironzolano in continuazione e si allontanano, o di quelli che non trovano la selvaggina caduta a terra se prima non gli si Ŕ tirata una pietra in quella direzione!
Capite di che tipo di addestramento sto parlando?

<!-- / message --> <!-- controls -->

zi¨Filý non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 09:38 PM   #2
giannettiluciano
Guru del forum

L'avatar di giannettiluciano

ubicazione: riotorto, Livorno, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 43
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziufili Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai avuto un ausiliare da riporto come piace a me, di quelli che appena sentono lo sparo partono nella direzione del colpo e girano e girano... finchŔ non trovano e riportano divinamente i capi abbattuti. Parlo di quei cani abituati a stare fermi accanto al cacciatore quando si Ŕ appostati al passo pomeridiano dei tordi, e non di quelli che gironzolano in continuazione e si allontanano, o di quelli che non trovano la selvaggina caduta a terra se prima non gli si Ŕ tirata una pietra in quella direzione!
Capite di che tipo di addestramento sto parlando?

<!-- / message --> <!-- controls -->

Io in passato ho avuto sia springer-spaniel che cocker,entrambi usati con sodisfazione sia per il riporto in caccia da appostamento che per caccia vagante ad altri selvatici..per come lo desideri tu credo sia meglio il cocker...molto piu' tranquillo,sta nascosto insieme a te..e quando spari,se abbatti,segue a vista il punto di caduta e si precipita...se non vede,va ugualmente come dici tu su dove hai indirizzato la fucilata,la sua cerca briosa e meticolosa difficilmente da' esito negativo nel ritrovare...molto bravo anche lo springer..ma molto ardente e impetuoso,non sta mai fermo..sempre in movimento...se lo leghi e' capace di sbarbarti l'appostamento...quando spari e' sempre da un altra parte.. di conseguenza sei costretto a indirizzarlo con lancio di bossoli o sassi o a cenni...cmq per il recupero e' fantastico!un altra razza a cui molti si sono avvicinati e ne dicono un gran bene e' il labrador..ciao.
Vecchio 19-02-09, 09:47 PM   #3
Andrea81
Collaboratori

L'avatar di Andrea81

ubicazione: Perugia, Perugia, Umbria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

mio padre ha avuto una springer spaniel bravissima cacciatrice per qualisiasi selvaggina,ma quando era al passo era fenomenale stava accanto a mio padre e appena sentiva la fucilata partiva come un missile a cercare i tordi abbattuti e puntualmente tornava sempre con il tordo ecc in bocca
Vecchio 19-02-09, 09:47 PM   #4
zi¨Filý
Utente abituale

L'avatar di zi¨Filý

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie mille per le informazioni sulle due razze, mi sono molto utili.
Tu credi che il seguire a vista la selvaggina sia una peculiaritÓ di poche razze come il cocker ad esempio? O credi sia una cosa che si possa imparare a qualsiasi cane da penna?
Saluti Filippo.
Vecchio 19-02-09, 09:54 PM   #5
zi¨Filý
Utente abituale

L'avatar di zi¨Filý

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea81 Visualizza il messaggio
mio padre ha avuto una springer spaniel bravissima cacciatrice per qualisiasi selvaggina,ma quando era al passo era fenomenale stava accanto a mio padre e appena sentiva la fucilata partiva come un missile a cercare i tordi abbattuti e puntualmente tornava sempre con il tordo ecc in bocca
Ma come l'ha addestrata dico io?
Io ci ho provato con setter e con breton, non che non abbia avuto risultati anzi! riportano bene entrambi per˛ quando li porto al passo devo chiamarli e farmi seguire nelle vicinanze della caduta del selvatico e poi quando mi trovo a pochi metri lo trovano e me lo riportano. Non riesco a farli partire in direzione della fucilata
Vecchio 19-02-09, 10:16 PM   #6
berettagame
Guru del forum

ubicazione: Brindisi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Breton e setter la cerca la hanno nel sangue quindi Ŕ praticamente impossibile tenerli azzeccati a se non conviene stravolgere madre natura...uno springer per te va benissimo
berettagame non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 07:31 AM   #7
michele
Guru del forum

L'avatar di michele

ubicazione: siderno, Reggio Calabria, Calabria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Hei Ziufili ma non l'hai vista la mia labrador Lola?E' addestrata a tutto questo e lo ha fatto un ragazzo di Siderno che gira nel circuito dei retriver
Vecchio 20-02-09, 07:44 AM   #8
danidrahthaar
Utente abituale

L'avatar di danidrahthaar

ubicazione: siena
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
predefinito

Ciao devo dire che io uso un golden pre questa specialita' e ti assicuro che sono strafelice e soddisfatto ci avevo perso nu po' di tempo perche' avrei voluto praticare un po' le gare per retriever ma poi mi sono convnto che la caccia era il modo migliore per il suo utilizzo facile addestramento grande passione e soprattutto tanta felicita' nel farti felice scusa il gioco di parole credo che sia una scelta veramente azzeccata anche perche' altrimenti non si chiamerebbero retriever non credi
Vecchio 20-02-09, 12:20 PM   #9
zi¨Filý
Utente abituale

L'avatar di zi¨Filý

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Hei Ziufili ma non l'hai vista la mia labrador Lola?E' addestrata a tutto questo e lo ha fatto un ragazzo di Siderno che gira nel circuito dei retriver
Ciao michele
no le foto non le ho viste, dove devo cercarle?
Vecchio 20-02-09, 05:46 PM   #10
federico.vannucci
Utente abituale

L'avatar di federico.vannucci

ubicazione: Pistoia
Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giannettiluciano Visualizza il messaggio
Io in passato ho avuto sia springer-spaniel che cocker,entrambi usati con sodisfazione sia per il riporto in caccia da appostamento che per caccia vagante ad altri selvatici..per come lo desideri tu credo sia meglio il cocker...molto piu' tranquillo,sta nascosto insieme a te..e quando spari,se abbatti,segue a vista il punto di caduta e si precipita...se non vede,va ugualmente come dici tu su dove hai indirizzato la fucilata,la sua cerca briosa e meticolosa difficilmente da' esito negativo nel ritrovare...molto bravo anche lo springer..ma molto ardente e impetuoso,non sta mai fermo..sempre in movimento...se lo leghi e' capace di sbarbarti l'appostamento...quando spari e' sempre da un altra parte.. di conseguenza sei costretto a indirizzarlo con lancio di bossoli o sassi o a cenni...cmq per il recupero e' fantastico!un altra razza a cui molti si sono avvicinati e ne dicono un gran bene e' il labrador..ciao.
Concordo molto con questa risposta.

Ma dipende anche dall'indole del soggetto.
Uno springer equilibrato ed opportunamente addestrato pu˛ riuscire molto bene in questo compito.
Un cocker Ŕ senz'altro pi¨ predisposto, di sua natura, per questo lavoro.
Una differenza ci pu˛ essere sul raggio di azione. Un cocker ha in genere pi¨ difficoltÓ di uno springer a sfondare in profonditÓ. Anche sui selvatici visti cadere, oltre i 40-50 metri lo springer tende ad essere pi¨ efficace del cocker...
federico.vannucci non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cane, riporto

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione