Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 21-10-19, 08:18 PM   #41
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 311
Mi piace (Ricevuti): 513
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1351 Post(s)
predefinito

Paolo.... poniamo un colpo che, con palla passante interessi tutte due le spalle.... la spalla dove entra la palla sarÓ danneggiata, con proiezione di schegge... la spalla dove la palla esce sara sbriciolata.
Stesso colpo con palla che non esce... avrai lavspalla di ingresso danneggiata cob proiezione di schegge e.... l atra spalla sarÓ intatta..... o quanto meno quasi.

Se la palla che non esce entra in un posto non vitale... anche secondo me fa fare meno strada al capo, farÓ lasciare pochissima o punta traccia ematica con le conseguenze del caso.
Attenzione non sempre una palla passante fa lasciare tracce evidenti del ferimento.... tra tutti il cinghiale Ŕ quello che marca meno in tutti i sensi.
Vecchio 22-10-19, 11:26 AM   #42
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 906
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1267 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
...........................
Attenzione non sempre una palla passante fa lasciare tracce evidenti del ferimento.... tra tutti il cinghiale Ŕ quello che marca meno in tutti i sensi.
Il discorso che non ho riportato mi sembra abbastanza in contrasto con l'altro che hai scritto.... qui si dovrebbe parlare di una palla e non di effetti terminali in genere, quindi lasciamo perdere.

Concorderei sul cinghiale....... se come te avessi esperienza solo di caprioli e cinghiali (fra i due in genere marca molto meno il secondo). Avendo a che fare anche con i cervi (ed avendo fatto tante volte da "aiuto" in una azione di recupero su cervo ferito), sarei propenso a pensare a questi come quelli con le tracce pi¨ complicate da seguire (ovviamente dipende sempre da dove li prendi). Sarebbe interessate conoscere il pensiero di qualcuno di noi che recupera effettivamente ma, per la mia modesta esperienza, sul cervo ho visto spessissimo la prima goccia di sangue a 4-500 metri dal punto di sparo.

GiÓ detto che non sono un esperto ma, le operazioni pi¨ difficili (come traccia da seguire) a cui ho partecipato, erano quasi sempre alla ricerca di un cervo. Il cinghiale aggiunge il concreto rischio che si infili in posti dove dovresti entrare in casa sua gattonando.... e giÓ a vederlo da fuori non sembra per nulla "sano"
paolohunter non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-19, 11:16 AM   #43
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 311
Mi piace (Ricevuti): 513
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1351 Post(s)
predefinito

Come giustamente hai asserito la mia esperienza Ŕ limitata a caprioli e cinghiali.....

Ho abbattimenti in cui la palla non Ŕ uscita (per mille ragioni....cinghiale di grosse dimensioni...angolo di tiro...calibro e palla con questa "caratteristica"ecc ) e devo per˛ dire che in questi casi l' effetto Ŕ sempre stato molto invalidante sulla preda in particolare sul capriolo.

Comunque......se la palla fuoriesce Ŕ meglio.
Vecchio 04-11-19, 07:32 PM   #44
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 906
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5