Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-19, 06:32 PM   #21
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 142
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 258 Post(s)
predefinito

Non ho fatto foto all'interno durante l'eviscerazione, ma posso assicurare che non c'era alcun tipo di danno, ematoma o altro, i polmoni erano perfettamente integri. La Vo di queste ricariche è stata mantenuta volutamente bassa (media 683 m/s) poiché erano cartucce destinate in origine alla battuta, quindi distanze di tiro ridotte.
Le varie 0,375" erano copia conforme, con fori d'uscita pefettamente fustellati, stessa storia all'inerno dell'animale, niente schegge o altri danni, nonostante in un caso fosse stato interessato lo sterno.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-19, 10:53 PM   #22
fulviogp
Utente abituale

ubicazione: Torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 36
Mi piace (Dati): 49
Mi piace (Ricevuti): 100
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 149 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
La Vo di queste ricariche è stata mantenuta volutamente bassa (media 683 m/s) poiché erano cartucce destinate in origine alla battuta, quindi distanze di tiro ridotte.
E quale vantaggio se ne trarrebbe?
fulviogp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 12:19 AM   #23
TYPHOON
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

È una combinazione già sovrapotenziata per l'uso a cui è destinata, a cosa mi serve "spingere" ancora di più? I cinghiali non posso essere più morti...
Nel precedente post ho dimenticato di scrivere quali sono gli effetti delle Partition 0,323" da 200 grani: i fori d'uscita hanno ben altre dimensioni, come pure i danni interni, con varie costole frantumate, mentre il 9,3 le fora soltanto.
Vecchio 17-10-19, 09:46 AM   #24
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 177
Mi piace (Ricevuti): 213
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 587 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Antonio... hai fatto confusione!! Nel sonno la mattina hai preso le cartucce caricate con dose sub sonica

---------- Messaggio inserito alle 07:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:26 AM ----------

Typhoon..... sia te che Antonio vi siete scordati la cosa principale...... dove sono stati colpiti i cinghiali??
Ti assicuro che un colpo di palla blindata (quindi che si comporta come quelle che hai mensionato del 9,3) di qualaiasi calibro che impatta nella spalla del cinghiale da 40 mt (ma la distanza è relativa) lo butta giù!!!
Se invece entra nell intestino.... Nemmeno se fosse 20 mm lo ferma!.
Questo per dire che miracoli non esistono.... e il piazzamento del colpo vale molto, molto, molto di piu di qualsiasi altra cosa.
Poi... palle che toccano ossa (ossa di una certa consistenza) .. che siano ogive più o meno dure, più o meno grandi, più o meno veloci, fanno danni!! E spesso fermano sul posto gli animali.
Palle che finiscono troppo dietro e magari anche troppo basse (ci sono milioni di variabili).... non fermano!! In questo caso più morbide e veloci sono e meglio è ma... non esistono miracoli.
In definitiva..... quel che conta è sparare bene!!
Evento simile mi è successo la stagione scorsa con le speer 165 grani RN (non più in produzione) nel 30.06. Passa il cinghiale a passo sostenuto circa 40 metri, un colpo e giù. Dopo 5 minuti si rialza.... altro colpo e giù... dopo un pò ricomincia a strascicarsi... colpo di grazia alla testa da 2 metri. Ci sarà un motivo che non le fanno più le speer .30 165 RN?
Vecchio 17-10-19, 11:38 AM   #25
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 80
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 966
Mi piace (Ricevuti): 406
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 911 Post(s)
predefinito

Forse x lo stesso motivo che rws non fa + le DK ?!....
Yed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 12:37 PM   #26
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 216
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 906
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1267 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Non ho fatto foto all'interno durante l'eviscerazione, ma posso assicurare che non c'era alcun tipo di danno, ematoma o altro, i polmoni erano perfettamente integri. La Vo di queste ricariche è stata mantenuta volutamente bassa (media 683 m/s) poiché erano cartucce destinate in origine alla battuta, quindi distanze di tiro ridotte.
Le varie 0,375" erano copia conforme, con fori d'uscita pefettamente fustellati, stessa storia all'inerno dell'animale, niente schegge o altri danni, nonostante in un caso fosse stato interessato lo sterno.
Per le 375 il discorso può essere diverso (senza esempi e prove documentali comunque stiamo parlando di teoria).

Se io fossi un produttore premium (in questo caso di palle, ma vale anche per altro) avrei a cuore di dare il miglior prodotto possibile alla mia clientela (che mi paga in più proprio per avere quella qualità che prometto).

Trattandosi di palle da caccia, la prima cosa da fare è capire quale sarà il più probabile utilizzo, dare le migliori performance possibili in quel caso e, se ci si riesce, allargare il più possibile il range ottimale di utilizzo.

E' di tutta evidenza che vari bossoli con differenti capacità utilizzano palle di un determinato diametro e che, gli animali, non sono tutti uguali e neppure li tiri tutti alla stessa distanza.

In questo gioco di continui compromessi c'è l'impegno del produttore per minimizzarli ed il nostro per scegliere il prodotto che più si avvicina alle nostre esigenze specifiche.

Altrimenti, già detto, ci fosse la palla/cartuccia perfetta per tutto ed in qualsiasi situazione, useremmo tutti solo quella

Quale sarà l'ambiente "tipico" di utilizzo ? Quali le prede tipiche ? Quale il calibro utilizzato, che prestazioni ha ? Si userà principalmente da vicino o da lontano ?

Nel caso del 375 è abbastanza facile farsi una idea...... il calibro in cui verranno sparate il 90% delle palle prodotte credo sia il 375 HH (ne esistono altri ma sono certamente ampiamente minoritari). Su cosa verranno utilizzate ? A me viene subito in mente l'africa (come pure gli animali più pericolosi dell'alaska), roba veramente grossa e robusta che verrà utilizzato principalmente con la classica palla da 300 grani con tiri veramente molto ravvicinati (pur non essendo un cattivo calibro per le medie distanze). Se producessi altri pesi di palla (diciamo 250/270 grani) mi immaginerei varie antilopi africane, il leone, l'orso, tutta robetta che gareggia con il tordo per l'animale più grosso. Quindi palle meno robuste ma che comunque sono destinate ad animali di 3/400 kg (o comunque ad animali che hanno la brutta abitudine di volermi includere nel loro menù se li sbagli), al limite minimo..... un magnifico cervo in bramito. E' sufficiente notare la forma (quasi sempre rotonde se non a punta piatta) per capire per che distanze sono progettate (ovvero velocità alte).

Ecco che, magari anche qui depotenziate perché si ritiene la piena potenza eccessiva per i cinghiali, non mi sembra per nulla impossibile che una di queste palle per bufali e soci si espanda molto poco (ma anche per nulla) su un cinghialotto di 50 kg

Nel 366 (9,3) è già più difficile. Il calibro più utilizzato è il "nostro" 9,3x62, non credo si usi in america e, seppure pensato per esigenze africane, credo sia molto poco utilizzato a quelle latitudini. Obiettivo cinghiali (e non possono essere tutti mostri da 200 kg) e cervi maggiori.

Ripeto, di Speer 270 ne ho tirate "abbastanza", animali congelati sul posto (con tiro corretto) e danni veramente ridottissimi/inesistenti. Non ne ho mai recuperata una ma sono abbastanza certo che non perda tantissima massa.

Più danni con altre tipologie, con alcune danni indecenti (e non ne capisco la funzione)

---------- Messaggio inserito alle 11:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Forse x lo stesso motivo che rws non fa + le DK ?!....
Vai a capire le strategie di mercato

Per averne usate diverse ed in diversi calibri ho notato un lavoro non costante cambiando, ad esempio, diametro della palla.

Quello che è costante è che sono di una bruttezza spaventosa ed aerodinamiche come un ferro da stiro.... in retromarcia. Record di bruttezza assoluta che spetta, indubbiamente alla versione 366 (a mio avviso un poco troppo leggera per il calibro, 15 grani in più non li avrei visti male).

Abbastanza dure (quindi molto vicine ai miei gusti) nei 284, leggermente più morbide delle cugine americane (partition) nei 30, morbide nel 366.

Il limite di queste palle credo sia in una misura che ho volutamente lasciato indietro...... le 8mm (cavolo, giocano in casa ).

E' un calibro molto poco diffuso fuori dalla Germania. I due principali calibri che utilizzano questo diametro sono 8x57js (e la versione rimmed jrs depotenziata) e 8x68. Probabilmente, se parliamo di palle premium da caccia, con quote di mercato molto vicine............ e qui nasce il guaio.

L'azienda avrebbe dovuto prevedere due palle diverse (con sezioni rame e durezza piombo agli opposti) per i due calibri ma, possono immaginare, avere a magazzino due palle in un settore già di produzione modesta non è commercialmente sopportabile.

Se guardo il catalogo dei caricamenti rws...... deduco che è stata scelta la versione per 8x57

Il caricamento originale 8x68 con palla DK è depotenziato a livelli molto bassi. Ho un amico che le usa su cervo. Gli animali vanno giù abbastanza bene ma, la palla, è quasi sempre dentro all'animale (cosa che mi innervosisce a bestia) e con il nucleo malmesso (nonostante distanze mai ridotte e velocità residue modeste)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 06:29 PM   #27
TYPHOON
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Che le palle da 0,375" non si espandano, pur non essendo "premium" (es. Swift Scirocco, Nosler Accubond, ecc..) non mi meraviglia: pur essendo delle semplici spitzer soft point (Hornady #3710 e Sierra GK #2950) come scrivevi sopra sono sempre palle fatte per animali di una certa consistenza. Non ho avuto modo di fare foto come per l'altro cinghiale postato sopra. Ho regolato la Vo in modo da replicare un 9,3x62 spinto, nell'uno come nell'altro caso è l'uovo di Colombo: niente danni alla spoglia e animali fermati subito, cosa pretendere di più?
Per l'8x68 mi bastano le Partition da 200 grani (queste si espandono eccome, anche con Vo da .30-06 e tiri dai 100 metri in su); le preferisco alle DK di cui ho una scatola in caricamento originale avuta insieme con l'arma.
Vecchio 17-10-19, 09:05 PM   #28
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 310
Mi piace (Ricevuti): 511
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1350 Post(s)
predefinito

Visto che nemmeno le palle più espansive..... espandono (e sono state progettate a posta!!) , visto quanto giustamente affermato da PH circa l utilizzo in un determinato range di animali pensato dai produttori.... dico non vi sfiora nemmeno il sospetto di utilizzare calibro e palla su animali non idonei???
Vecchio 17-10-19, 09:25 PM   #29
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 177
Mi piace (Ricevuti): 213
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 587 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Visto che nemmeno le palle più espansive..... espandono (e sono state progettate a posta!!) , visto quanto giustamente affermato da PH circa l utilizzo in un determinato range di animali pensato dai produttori.... dico non vi sfiora nemmeno il sospetto di utilizzare calibro e palla su animali non idonei???
Ti dico una cosa, la miglior palla in battura che ho usato nel 30.06 è la TUG 180 grani. Strepitosissima. Velenosissima.

Visto che fino a un annetto fà sparavo e chiappavo molto in battuta (in virtù del tempo libero che adesso non ho..) visto il costo, finito la prima scatola di tug... mi sono orientato altrove..

Ultima modifica di antonio franco; 17-10-19 a 09:36 PM
antonio franco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 10:25 PM   #30
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 310
Mi piace (Ricevuti): 511
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1350 Post(s)
predefinito

Nel 30/06 tug 180 grs ottima.... Tig da 150 grs sempre in caricamento originale rws.... ancora meglio!!!!

Tag
grom, palle

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione