Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-17, 03:36 PM   #1
pinnici
Utente abituale

L'avatar di pinnici

ubicazione: Riposto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 87
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 113 Post(s)
predefinito Pressa

Buona sera a tutti, siccome sono alle prime armi per quanto riguarda la ricarica del rigato, e nello specifico il 30-06, come tutti i principianti ho fatto l'errore di comprare una pressa economica della LEE, morale della favola dopo aver ricalibrato circa, 800 bossoli spenti, la pressa si è letteralmente frantumata, in definitiva 50 € persi, Non vorrei rifare lo stesso sbaglio con qualche altra marca, vi sarei grato se mi suggeriste un modello che sia resistente e da non costare un botto, .
Grazie
Vecchio 25-10-17, 04:21 PM   #2
alcn30.06
Utente abituale

L'avatar di alcn30.06

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricevuti): 83
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 108 Post(s)
predefinito

Ciao Pippo..
Ma quale pressa della Lee avevi preso? Io ho quella in ghisa specifica per carabina e mi trovo benissimo..

saluti,Alberto
alcn30.06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 04:43 PM   #3
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 225
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 623 Post(s)
predefinito

Prendi una rock chucker supreme della RCBS e la passerai ai tuoi figli.
Vecchio 25-10-17, 05:26 PM   #4
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 237
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 976
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1396 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinnici Visualizza il messaggio
Buona sera a tutti, siccome sono alle prime armi per quanto riguarda la ricarica del rigato, e nello specifico il 30-06, come tutti i principianti ho fatto l'errore di comprare una pressa economica della LEE, morale della favola dopo aver ricalibrato circa, 800 bossoli spenti, la pressa si è letteralmente frantumata, in definitiva 50 € persi, Non vorrei rifare lo stesso sbaglio con qualche altra marca, vi sarei grato se mi suggeriste un modello che sia resistente e da non costare un botto, .
Grazie
Se hai preso quella a C in alluminio (che ne costa circa 25/30 di euro ) è possibile. E' una pressettina per farci qualche cartuccia da pistola.
Io ne avevo una che era in omaggio con il libro di ricarica della casa e la utilizzavo solo per lavorazioni minori...... e si è rotta molto presto.

Qualsiasi altra pressa, anche della Lee a partire dalla challenger (che costa effettivamente sui 60/70 euro), non credo riuscirai a romperla.
La mia Challenger l'ho tenuta per oltre vent'anni, qualcosa come 80/90.000 colpi ricaricati e ZERO problemi. Ora ho altre due presse.... e la challenger è in scatola, pronta per essere riutilizzata per altri 100.000 colpi.

Eventualmente valuta cosa vuoi fare da grande (ora che qualche cartuccia l'hai ricaricata). Se cerchi solo robustezza per farci cariche da semiauto (il riferimento è al 30-06, calibro cinghialaio per eccellenza) prendine pure una qualsiasi ma a telaio chiuso. Se hai velleità più alte, ci sono presse abbastanza care che hanno la fama di produrre munizioni migliori.

Attualmente, la pressa che uso di più, è una classic cast sempre della Lee. Costa poco ed è, assolutamente, indistruttibile. Chiaro che, le Co-ax e simili di alcuni amici (almeno sulla carta), promettono qualità migliore. Le mie cartucce vanno diritte, quando vedrò che vanno storte penserò se cambiare pressa
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 06:32 PM   #5
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 225
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 623 Post(s)
predefinito

Ribuonasera, In linea di massima concordo con PaoloH ma...... Vi racconto le nostre esperienze. Anche noi abbiamo preso all'inizio una lee economica , non chiusa davanti da 70,000 lire all'epoca. Poi... non avendo esperienza a forza di ricalibrare 30.06 e 300 wm e 8x57 si è frantumata. Volevamo un top. Ma per il top ci vuole much cash. Abbiamo trovato una rock chucker usata, dal proprietario originale che aveva 15 anni e l'abbiamo pagata il giusto. L'abbiamo da oltre 10 anni e funziona una meraviglia. Come nuova. Una pressa top usata, che passerai a tuo nipote, la paghi quanto una di media qualità nuova.
Vecchio 25-10-17, 06:47 PM   #6
pinnici
Utente abituale

L'avatar di pinnici

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie a tutti, effettivamente ora mi rendo conto di aver preso una pressetta da poco ... era quella di forma a C, comunque non immaginavo che fossero cosi fragili....
Chiaramente la prossima sarà quella a circuito chiuso.. di qualsiasi altra marca.

ho provato a cercare qualcosa di usato, ancora niente, per caso sapete di qualcuno che vuole disfarsi di qualche pressa robusta ...???
Vecchio 26-10-17, 10:52 AM   #7
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Grazie a tutti, effettivamente ora mi rendo conto di aver preso una pressetta da poco ... era quella di forma a C, comunque non immaginavo che fossero cosi fragili....
Chiaramente la prossima sarà quella a circuito chiuso.. di qualsiasi altra marca.

ho provato a cercare qualcosa di usato, ancora niente, per caso sapete di qualcuno che vuole disfarsi di qualche pressa robusta ...???

Quando hai detto che è esplosa...... l'ho riconosciuta
Il fatto che, la mia, fosse in OMAGGIO comprando un libro non mi aveva fatto pensare ad una lunga vita insieme

Ho dato una occhiata su armiusate.it e, in effetti, di roba decente a prezzi diversi che comprarle nuove c'è molto poco.

Io potrei avere una challenger (nuova, ancora nel suo imballo, non la mia con decenni di attività sul groppone... che tengo) sui 70 eurini ma, ad evitare che qualcuno pensi che ho fatto il "gancio" per piazzarti roba mia...... a te non la vendo neppure sotto tortura

Guardati attorno e, qualcosa, vedrai salta fuori. Anche nel nuovo ho visto cifre anche abbastanza abbordabili sui principali venditori on line.

La solita challenger sui 90/100 euro, una lee in ghisa sui 150, rcbs e lyman sui 210/250, redding verso i 300............ tieniti lontano da presse diverse da monostazione (pensate, in genere, per l'agonista con la pistola). Ci vuole qualche minuto in più ma sono semplici e non c'è nulla che si possa rompere
Vecchio 26-10-17, 01:26 PM   #8
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 109
Grazie (Ricevuti): 123
Mi piace (Dati): 1169
Mi piace (Ricevuti): 484
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1027 Post(s)
predefinito

Una Lee in ghisa, la passerai non solo ai tuoi figli ma anche ai lor nipoti ... e senza una spesa eccessiva.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 02:49 PM   #9
pinnici
Utente abituale

L'avatar di pinnici

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Quando hai detto che è esplosa...... l'ho riconosciuta
Il fatto che, la mia, fosse in OMAGGIO comprando un libro non mi aveva fatto pensare ad una lunga vita insieme

Ho dato una occhiata su armiusate.it e, in effetti, di roba decente a prezzi diversi che comprarle nuove c'è molto poco.

Io potrei avere una challenger (nuova, ancora nel suo imballo, non la mia con decenni di attività sul groppone... che tengo) sui 70 eurini ma, ad evitare che qualcuno pensi che ho fatto il "gancio" per piazzarti roba mia...... a te non la vendo neppure sotto tortura

Guardati attorno e, qualcosa, vedrai salta fuori. Anche nel nuovo ho visto cifre anche abbastanza abbordabili sui principali venditori on line.

La solita challenger sui 90/100 euro, una lee in ghisa sui 150, rcbs e lyman sui 210/250, redding verso i 300............ tieniti lontano da presse diverse da monostazione (pensate, in genere, per l'agonista con la pistola). Ci vuole qualche minuto in più ma sono semplici e non c'è nulla che si possa rompere

Grazie paolo.. alla fine ho optato per una LEE classic cast .. ieri sera stesso ordinata da armeria Ceccoli per 145 eurozzi
Vecchio 26-10-17, 05:48 PM   #10
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Grazie paolo.. alla fine ho optato per una LEE classic cast .. ieri sera stesso ordinata da armeria Ceccoli per 145 eurozzi
Ottimo compromesso.
Come detto è anche la mia pressa e di diversi amici molto "competenti" ma non modaioli.

Poi capita che, uno che non ha idea di come si regolano i dies, ti dica che ricarica su Co-ax con dies competition e misura la polvere con un dosatore elettronico da 7/800 euro

Un ultimo consiglio. Spesso, una pressa Lee, si acquista con un set di accessori della stessa casa. Se è il tuo caso ed hai la loro bilancina..... risparmia sulle spese di trasporto (Ceccoli non te le fa pagare sopra i 200 euro ) e prendine una un poco migliore. Della loro produzione (altamente schifata da quelli alla moda) è il prodotto peggio riuscito (assieme alla pressetta che hai già conosciuto)
Rispondi

Tag
pressa

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione