Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-12, 11:17 AM   #21
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Ricordo a quelli che hanno l'"orecchiona" camerata 65, e che non sono attrezzati per la ricarica, che la B&P produce e in armeria si trova regolarmente la mitica "Gigante", che a dispetto del nome presenta pressioni contenute, in bossolo appunto di 65 (plastica, purtroppo...) con orlo tondo e resa eccezionale!
Per molti sarà una banalità, ma spesso non ci si pensa......
Vecchio 06-02-12, 12:06 PM   #22
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 60
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vecchioA300 Visualizza il messaggio
Ricordo a quelli che hanno l'"orecchiona" camerata 65, e che non sono attrezzati per la ricarica, che la B&P produce e in armeria si trova regolarmente la mitica "Gigante", che a dispetto del nome presenta pressioni contenute, in bossolo appunto di 65 (plastica, purtroppo...) con orlo tondo e resa eccezionale!
Per molti sarà una banalità, ma spesso non ci si pensa......
Si VecchioA300, ne avevamo già parlato in un altro post...come dissi anche lì, purtroppo la Gigante B&P non è molto usata dalle mie parti e quindi non è facilmente reperibile, l'armiere più disponibile disse che volendo mi faceva arrivare un pacco, ma un pacco significa 250 cartucce dello stesso num. di piombo; allora il dubbio è questo: prendo un un Pb 8 o 9 e cerco di fare tutto oppure mi dissanguo e prendo n°5, n°7 e n°10? siamo a 750 cartucce in totale, non le sparerò mai tutte...ecco il problema...Purtroppo in prov di foggia si sparano sempre e solo le 2 o 3 marche più blasonate..oppure si va su quelle che costano meno con i risultati che ne derivano...per farti capire, l'armeria meno fornita in assoluto ha tutta la linea Fiocchi comprese quelle che non vederà mai...ma sono fiocchi...

---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Maxxx Visualizza il messaggio
Dopo averla smontata vite vite e avergli pulito pezzo pezzo con la spazzola in acciaio e Petrolio Bianco, ....L' ho portata a Sarezzo alla R.F.M. Armi (che rappresento) a far riprendere internamente le canne, i legni, zigrini e far ribrunire le parti che originariamente lo erano,...
Maxxx complimenti per la tua doppietta: è veramente molto molto bella, posso chiederti quanto hai speso per il restauro presso la R.F.M. Armi? grazie
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 01:10 PM   #23
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 317
Grazie (Ricevuti): 209
Mi piace (Dati): 806
Mi piace (Ricevuti): 268
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni74 Visualizza il messaggio
la distanza è corretta, magari è la molla scarica che non dà l'inerzia sufficente al cane oppure, molto più realisticamente, il percussore è smusato e non arriva a perquotere l'innesco. in entrambi i casi scioccheze davvero facili da riparare!
controlla che la molla del cane non sia spezzata o che l'incudine del cane o del percussore non sia eccessivamente usurata, oppure che la punta del percussore non sia consumata o peggio rotta, dovrebbe essere arrotondata, se è quadrata o a spigolo smussato è da sostituire....per vederlo meglio premi dalla parte esterna con l'arma smontatae il cane armato, occhio a non darti il cane sul dito che sono dolori!

---------- Messaggio inserito alle 09:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:51 PM ----------

non avevo dubbi che uno come te possedesse almeno una meraviglia del genere.....
Grazie Gianni, la doppietta in cal. 12 vista l'età è camerata mm65, ho avuto la gioia di abbattere la "Regina" con quelle cartuccette caricate a volume, con piombo 10. Che poesia!!!!! il silenzio del bosco, i cani in ferma e ....... "pum", il tutto impreziosito dal magistrale riporto. Sarò felice di mostrarti e farti imbracciare questi autentici gioielli di memoria.
Ciao e a presto da piero
Vecchio 06-02-12, 01:21 PM   #24
fra84
Utente regolare

L'avatar di fra84

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

questa è la mia Webley & Scott & Son cal 12 canne 71 ****-**
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCF0002.jpg‎
Visite: 1304
Dimensione:   58.2 KB
ID: 37141  
fra84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 03:41 PM   #25
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 247
Non mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 251 Post(s)
predefinito

anche a me piace molto la "cani esterni" ma, a differenza di quanto ho letto fin'ora, non per una sorta di romanticismo o "poesia" ma per una semplicissima ragione di SICUREZZA.

La cani esterni è l'unica arma che puoi tenere carica in assoluta sicurezza ..... finchè non monti i cani!!!!!
Vecchio 06-02-12, 06:46 PM   #26
robbra50
Utente regolare

L'avatar di robbra50

ubicazione: fiano romano (RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Ho una Luigi Franchi 1943, una diana extra da tiro al piccione, 9/10 10/10, la uso due o tre volte l'anno a tordi , cesene e beccaccini lungo il fiume. Tiri veramente fantastici. é perfetta e tutta originale,calcio inglese in radica lucidato ad olio. Ho solo sostituito il calciolo con uno rosso in gomma.Canne perfette, brunitura della nascita. Completmente incisa. Uscire con questa vecchia signora mi fa viaggiare nel tempo e mi emoziona sempre,anche una sola preda.Veder girare a pancia in su beccaccini che addrizzano il volo dopo lo zig zag addolcisce i miei sonni.Consiglio a tutti di possederne ed usarne almeno una.
robbra50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 07:11 PM   #27
enrico
Moderatore buona forchetta

L'avatar di enrico

ubicazione: Casarza Ligure, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 29
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Di doppiette a cani esterni ne ho avuto due, la prima una pieper bayard rimessa anuovo ma ajme troppo strozzata in cl 12 un paio di anni fa dopo aver ciccate tre becche l'ho riposta e ho usato la beretta del 1979 4 e 2..... poi l' ho venduta ad un amatore per pochi soldi e ho preso una artigianale di Giacomelli del 1952 con canne Kriupp 3 anelli pensando fosse più larga ma ha sepre 2 e 1 stella o meglio 9 e 11 decimi.... non l'ho ancora usata tanto che se ne trovassi una con 4 e 2 o 4 e 1 la cambierei anche con un calibro inferiore.
Non riesco ad inserire una foto

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Ultima modifica di enrico; 06-02-12 a 07:35 PM
enrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 09:56 PM   #28
Maxxx
Guru del forum

L'avatar di Maxxx

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 56
Quotato: 72 Post(s)
predefinito

Belle Doppiette! Complimenti ragazzi!
Maxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 10:26 PM   #29
sergio 81
Utente regolare

ubicazione: castel ritaldi PG
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

io ho una doppietta senza nome sulla bascula,credo sia artigianale,sulla canna dx c'è scritto krupp essen e sulla sx fluss stahl.calcio all'inglese,canne 71volata 18,6 strozzatura 17,3/17,3,è del 1940,ero dello zio di mio padre....sapete spiegarmi le scritte sulle canne?ah ovviamente a cani esterni...la userò tra quelche giorno in una battuta in riserva...mi piacerebbe farla restaurare sapete darmi l'indirizzo di un bravo e serio armaiolo?
sergio 81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 12:27 PM   #30
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 60
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Ma se si volesse accoppiare la bascula di una di queste doppiette a delle canne giustapposte di moderna fattura (ovviamente compatibili) la cosa sarebbe fattibile?
Come dicevo prima ho una doppietta che sicuramente in passato ha avuto dei problemi alle canne si notano infatti delle evidenti saldature tra la prima canna e la bindella, quindi assolutamente da non usare...la bascula però è integra e massiccia, da una forte sensazione di solidità, mi è balenato quindi di trovare delle canne lunghe da 60 a 65cm con strozzatori mobili interni, magari camerate 70mm per sparare delle buone 34-36gr e usarla prevalentemente per la regina dei boschi... che ne pensate? è una fesseria la mia idea?
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cani, della, doppietta, esterni, fan

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione