![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#11 |
Guru del forum
|
![]()
Ciao Carlo86,
hai secondo me evidenziato con il tuo thread un punto importante delle misure del calcio, troppo spesso sottovalutato da tutti. Normalmente ci concentriamo su piega, vantaggio e lunghezza senza considerare l'altezza della pala, che invece gioca un ruolo fondamentale per la corretta imbracciatura del fucile. Quando si imbraccia il fucile la testa dovrebbe rimanere dritta ed il calcio, poggiandosi col calciolo alla spalla, dovrebbe trovare immediatamente lo zigomo. In questo modo le canne vengono indirizzate correttamente al bersaglio, garantendo un movimento fluido e rapido. Purtroppo i calci standard sono appunto...standard, cioè con misure improntate alla media degli utilizzatori. Non parliamo poi dei calci del fucili degli anni 40/50/60, talmente bassi di pala da obbligare a contorsioni non indifferenti. Anch'io mi sono reso conto di aver sempre sottovalutato questo parametro, ho cominciato a considerarlo proprio frequentando il tiro a volo (compak sporting). Del resto, sono abbastanza alto e con collo lungo, per cui l'unica via percorribile per me è quella del calcio su misura. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#12 | |
Banned
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Poi ho iniziato a frequentare i campi di tiro e pian piano ho cambiato modo di imbracciare perché mi sono reso conto che quello che avevo non era corretto. Ora preferisco pieghe meno accentuate, per poter guardare il bersaglio anziché coprirlo. Però anche se nel semiautomatico ho messo la piega da 55 devo sempre andare giù con la testa per trovare il calcio. Il sovrapposto invece era già più dritto, ma ha un calcio che dovrò rifare perché è troppo fino ed in più ha una impugnatura a mezza pistola che è troppo piccola per la mia mano. La pala più alta mi fa sparare più rilassato, senza ingobbirmi sul calcio o andarlo a cercare con la faccia. ---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:01 PM ---------- Con la piega accentuata (non vedendo bindella) dovresti coprire il bersaglilo, e non invece guardarlo, per andare a segno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Banned
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |