Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-17, 09:51 AM   #11
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 337
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 236 Post(s)
predefinito

Ciao Carlo86,
hai secondo me evidenziato con il tuo thread un punto importante delle misure del calcio, troppo spesso sottovalutato da tutti.
Normalmente ci concentriamo su piega, vantaggio e lunghezza senza considerare l'altezza della pala, che invece gioca un ruolo fondamentale per la corretta imbracciatura del fucile.
Quando si imbraccia il fucile la testa dovrebbe rimanere dritta ed il calcio, poggiandosi col calciolo alla spalla, dovrebbe trovare immediatamente lo zigomo. In questo modo le canne vengono indirizzate correttamente al bersaglio, garantendo un movimento fluido e rapido.
Purtroppo i calci standard sono appunto...standard, cioè con misure improntate alla media degli utilizzatori.
Non parliamo poi dei calci del fucili degli anni 40/50/60, talmente bassi di pala da obbligare a contorsioni non indifferenti.
Anch'io mi sono reso conto di aver sempre sottovalutato questo parametro, ho cominciato a considerarlo proprio frequentando il tiro a volo (compak sporting).
Del resto, sono abbastanza alto e con collo lungo, per cui l'unica via percorribile per me è quella del calcio su misura.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Grazie carlo86 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 17-11-17, 12:42 PM   #12
fabiomezzasega
Banned

ubicazione: contursi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Ciao Carlo86,
hai secondo me evidenziato con il tuo thread un punto importante delle misure del calcio, troppo spesso sottovalutato da tutti.
Normalmente ci concentriamo su piega, vantaggio e lunghezza senza considerare l'altezza della pala, che invece gioca un ruolo fondamentale per la corretta imbracciatura del fucile.
Quando si imbraccia il fucile la testa dovrebbe rimanere dritta ed il calcio, poggiandosi col calciolo alla spalla, dovrebbe trovare immediatamente lo zigomo. In questo modo le canne vengono indirizzate correttamente al bersaglio, garantendo un movimento fluido e rapido.
Purtroppo i calci standard sono appunto...standard, cioè con misure improntate alla media degli utilizzatori.
Non parliamo poi dei calci del fucili degli anni 40/50/60, talmente bassi di pala da obbligare a contorsioni non indifferenti.
Anch'io mi sono reso conto di aver sempre sottovalutato questo parametro, ho cominciato a considerarlo proprio frequentando il tiro a volo (compak sporting).
Del resto, sono abbastanza alto e con collo lungo, per cui l'unica via percorribile per me è quella del calcio su misura.
Se non erro in precedenza hai detto di sparare con pieghe gobbe(60\65 al tallone e parlo di semiautomatici) anch'io come te ho un collo lungo misurato dall'inizio clavicola al centro pupilla di cm20, ma se metto pieghe accentuate i colpi vanno inesorabilmente sotto il bersaglio visto che guardo il selvatico sparando con entrambi gli occhi aperti, cambia tutto con una scarpetta per raggiungere la lunghezza del calcio + i 14cm d'altezza calciolo(per una corretta imbracciata) e una piega al tallone di almeno 55mm.
fabiomezzasega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 04:03 PM   #13
phalacrocorax
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiomezzasega Visualizza il messaggio
Se non erro in precedenza hai detto di sparare con pieghe gobbe(60\65 al tallone e parlo di semiautomatici) anch'io come te ho un collo lungo misurato dall'inizio clavicola al centro pupilla di cm20, ma se metto pieghe accentuate i colpi vanno inesorabilmente sotto il bersaglio visto che guardo il selvatico sparando con entrambi gli occhi aperti, cambia tutto con una scarpetta per raggiungere la lunghezza del calcio + i 14cm d'altezza calciolo(per una corretta imbracciata) e una piega al tallone di almeno 55mm.
Sì, fino a qualche tempo fa sparavo con fucili piuttosto piegati, di 60 al tallone, perché ho sparato per tanti anni (una ventina) con una vecchia doppietta piuttosto piegata. Ma abbassavo la testa per portare lo zigomo al dorso calcio.
Poi ho iniziato a frequentare i campi di tiro e pian piano ho cambiato modo di imbracciare perché mi sono reso conto che quello che avevo non era corretto.
Ora preferisco pieghe meno accentuate, per poter guardare il bersaglio anziché coprirlo.
Però anche se nel semiautomatico ho messo la piega da 55 devo sempre andare giù con la testa per trovare il calcio.
Il sovrapposto invece era già più dritto, ma ha un calcio che dovrò rifare perché è troppo fino ed in più ha una impugnatura a mezza pistola che è troppo piccola per la mia mano.
La pala più alta mi fa sparare più rilassato, senza ingobbirmi sul calcio o andarlo a cercare con la faccia.

---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:01 PM ----------

Quote:
...ma se metto pieghe accentuate i colpi vanno inesorabilmente sotto il bersaglio visto che guardo il selvatico sparando con entrambi gli occhi aperti...
Con la piega accentuata (non vedendo bindella) dovresti coprire il bersaglilo, e non invece guardarlo, per andare a segno.
Vecchio 17-11-17, 06:46 PM   #14
fabiomezzasega
Banned

ubicazione: contursi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Con la piega accentuata (non vedendo bindella) dovresti coprire il bersaglilo, e non invece guardarlo, per andare a segno.
Capisco perfettamente! Ma in quell'attimo non pensi e gli errori sono sempre gli stessi(usando un calcio gobbo).
fabiomezzasega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 10:57 AM   #15
piccardi renzo
Utente abituale

L'avatar di piccardi renzo

ubicazione: cairo montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 82
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo86 Visualizza il messaggio
!!!
piccardi renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 10:18 AM   #16
phalacrocorax
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Capisco perfettamente! Ma in quell'attimo non pensi e gli errori sono sempre gli stessi(usando un calcio gobbo).
Se sei abituato a sparare guardando il bersaglio un calcio gobbo è effettivamente un problema.
Rispondi

Tag
altezza, calcio, del, della, pala

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione