Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-19, 04:03 PM   #11
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 339
Grazie (Ricevuti): 636
Mi piace (Dati): 906
Mi piace (Ricevuti): 1999
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 27 Post(s)
Quotato: 605 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
Franz Jäger mod. "herold"?
http://www.germanhuntingguns.com/arc...-jaeger-franz/

Edit: nella pagina sopra postata, ci sono i cataloghi della Franz Jäger, vale la pena di ammirarli (spettacolari):
http://www.germanhuntingguns.com/abo...ager-co-no-35/
http://www.germanhuntingguns.com/abo...ger-co-191213/
http://www.germanhuntingguns.com/abo...jager-co-1908/
Grazie infinite Mattone, quei cataloghi sono stupendi!!!
Mi rincresce veramente non avere padronanza della lingua tesesca per poterli leggere a fondo...
"Herold" credo fosse il marchio con la quale i fucili venivano distribuiti, e riguardo al tipo di ramponatura in questione vediamo come la stessa sia stata sfruttata per la realizzazione di drilling, ricavando lo spazio per la terza canna rigata sul piano fra i due ramponi, ottenendo così un tre canne con bascula molto contenuta in altezza; particolare anche la realizzazione a cani esterni ed il disegno in trasparenza del sistema di estrazione automatica dei bossoli spenti al quale sui cataloghi viene data molta rilevanza.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-19, 04:53 PM   #12
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricevuti): 180
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 333 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
"Herold" credo fosse il marchio con la quale i fucili venivano distribuiti,...
Claudio

esatto, l'incipit l'avevo scritto prima di leggere nei dettagli.
infatti sulla copertina del catalogo del '35 c'é scritto "Herold -Eingetragene Schutzmarke " che significa "marchio registrato"

Vecchio 15-04-19, 10:22 AM   #13
Franzpero
Utente regolare

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
Franz Jäger mod. "herold"?
http://www.germanhuntingguns.com/arc...-jaeger-franz/

Edit: nella pagina sopra postata, ci sono i cataloghi della Franz Jäger, vale la pena di ammirarli (spettacolari):
http://www.germanhuntingguns.com/abo...ager-co-no-35/
http://www.germanhuntingguns.com/abo...ger-co-191213/
http://www.germanhuntingguns.com/abo...jager-co-1908/
Ciao e grazie per avermi chiarito molte cose della doppietta dello zio, ancora grazie per i bellissimi cataloghi che hai postato.
Col tuo contributo hai svelato l'arcano di questa bella arma che ha accompagnato per tanti anni a caccia lo zia. Negli anni ho fatto parecchie ricerche e consultato vari "esperti" inutilmente. Devo ringraziare questo Forum pubblicamente per avermi accettato e per la disponibilità e la competenza di coloro che contribuiscono.
Francesco

---------- Messaggio inserito alle 10:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da mb51 Visualizza il messaggio
Se le cose stanno così allora ti chiedo scusa se per caso sono andato fuori dal seminato, mi era sembrato tuttavia che la causa della tua cessazione dell'attività venatoria fosse stata causata dalla morte del'ausiliare per la vicenda che hai riferito. Saluti e auguroni.
Ciao, non mi devi assolutamente chiedere scusa per cose che non puoi sapere.
Comunque di cani ne ho addestrati 4 negli anni fino al 2002, il primo con l'aiuto del prozio proprietario dell'arma trattata in questa discussione e ti garantisco che morto un cane ne ho sempre subito preso un altro, l'ultimo che ho acquistato è stato nel 1989 che era il padre di quello che è morto avvelenato.
Francesco

Ultima modifica di Franzpero; 15-04-19 a 10:14 AM Motivo: ortografia
Franzpero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-19, 09:06 PM   #14
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
...
Mi rincresce veramente non avere padronanza della lingua tesesca per poterli leggere a fondo......
Claudio
Puoi usare un software di OCR (che tramuta il testo in immagine in un testo editabile e poi farlo passare nel traduttore di google.
Ad esempio, pag. 4 del catalogo 35 del 1934
1) selezionare la pagina e salvarla (o prima cliccare con il tasto destro del mouse e aprirla in un altro pannello e poi salvarla sull HD)
2) Usare questo soft gratis online, aprire il file precedentemente salvato e farlo riconoscere dall'OCR ("selezionare "german" in questo caso).
https://www.onlineocr.net/it/
3) sarebbe utile controllare che le parole siano correttamente riconosciute.
4) copiare e incollare il testo editabile in google translate.

Esempio"=:
"Manche Jäger irren in der Annahme, das Hahngewehr sei das sicherste. Das trifft nur zu gegenüber Selbstspannern mit ungenügender Sicherung. Dagegen ist es längst erwiesen, daß beim Halmgewehr Unfälle vorkommen können, die beim Selbstspanner mit zuverlässiger Sicherung ausgeschlossen sind. Die meist angewandte Sicherung ist die einfache Abzugssperre durch obenliegenden Schieber oder seitliche Greenersicherung. Sie ist gleich-zeitig eine der unvollkommensten. Sie stellt die Abzüge fest, damit das Ge-wehr nicht durch absichtlichen oder unabsichtlichen Druck auf die Abzüge zur Entladung gebracht werden kann. Das ist alles. Wenn sie trotzdem so überaus häufig zur Anwendung kommt, so ist vielfach der Standpunkt maßgebend, eine Sicherung, die für allerteuerste Taubenflinten als aus-reichend angesehen wird, müsse auch für das einfache Gebrauchsgewehr genügen. Das ist irrig, aus Gründen die weiter oben angeführt sind. Besser als die einfache Abzugssicherung ist die Stangensicherung, die die Abzugstange in der Schlagstückrast festhält. Bei Gewehren mit mehreren Schlossen ist jedoch der Nachteil damit verknüpft, daß man überhaupt nicht sichern kann, wenn eines der Schlosse gespannt ist und das andere nicht. Es sei denn, daß man unzweckmäßige Komplikationen anwendet. Dagegen läßt sich die Sdilagstüdc.Sidierung auch bei Mehrlauf-gewehren in vollkommener Weise gestalten. Ein Beispiel dafür ist unsere neue kombinierte „Herold.Sicherung". Die Sicherungswelle a drückt in der Sicherungsstellung (Drehhebel d in Rückwärtsstellung) die entspannten Schlagstücke b soweit von den Schlagbolzen c zurück, daß die Schlagstücke auch beim Vorwärtsschnellen nicht mit dem Schlagbolzen in Berührung kommen können. Der Drehhebel d wird in seinen beiden Endstellungen festgehalten. Beim Sichern werden gleichzeitig die Abzüge bei e gesperrt. Die Vorzüge dieser Sicherung sind folgende: Unbedingte Zuverlässigkeit — Die Sicherungswelle liegt in vollem Umfang vor der vorderen Fläche der Schlagstücke. Sie greift nicht etwa nur knapp in die Peripherie der Scblagstücke ein. Im Gegensatz zu den meist üblichen Schlagstücksicherungen kann die neue Herold.Siderung betätigt werden,

4

NOn ho controllato il testo corretto, chiaramente andrebbe rivisto anche perché alcune abbreviazioni andrebbero riviste come alcune parole erroneamente riconosciute(il tedesco tecnico é una lingua ostica, penso che il traduttore automatico faccia fatica)
"Alcuni cacciatori sbagliano nel presupposto che il cannone è il più sicuro. Questo si applica solo agli autotensionatori con sicurezza insufficiente. Al contrario, è stato a lungo dimostrato che possono verificarsi incidenti nel calcio, che sono esclusi dall'autotensionamento con backup affidabile. La sicurezza più utilizzata è il semplice blocco del grilletto tramite scivolo sopraelevato o laterale Greenersicherung. Allo stesso tempo è uno dei più imperfetti. Determina le stampe in modo che la pistola non possa essere scaricata da pressioni intenzionali o involontarie sulle stampe. Questo è tutto. Se così molto spesso viene ancora valide, e la vista è spesso decisivo, che è considerato per allerteuerste piccioni pistole come off raggiungendo un backup, sarebbe sufficiente per la semplice fucile uso. Questo è sbagliato, per le ragioni sopra esposte. Meglio della semplice sicurezza del grilletto è il blocca-asta che mantiene la barra del grilletto nel fermo del pezzo d'impatto. Nei fucili con diverse chiusure, tuttavia, lo svantaggio è legato al fatto che non è possibile assicurarsi affatto, se uno dei castelli è curioso e l'altro no. A meno che non applichi complicazioni improprie. D'altra parte, lo Sdilagstüdc.Sidierung può essere progettato in modo perfetto anche con fucili a canna multipla. Un esempio di questo è la nostra nuova L'albero combinato "Herold.Sicherung" sicurezza un premuta nella posizione di fissaggio (Ruotando la leva d in posizione inversa), i martelli rilassato b entità del percussore c che i pezzi percussori non entrino in contatto anche quando avanzamento rapido con il percussore. può la leva girevole d è tenuto nelle sue due posizioni estreme mentre esegue la stampa e sono bloccati contemporaneamente i vantaggi di questo fusibile sono i seguenti: .... affidabilità incondizionata - l'albero sicurezza è in pieno prima faccia frontale dei martelli non impegna solo solo nella periferia di colui Scblagstücke. a differenza della maggior percussore convenzionale fonde il nuovo Herold.Siderung può essere azionata

4
Vecchio 16-04-19, 07:53 AM   #15
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

Aggiungo che (sempre dai link sulla pagina germanhuntingguns) sono disponibili (a pagamento) delle ristampe di questi ed altri cataloghi da parte dell'associazione dei collezionisti di armi tedesche (German Gun Collectors Association)
http://www.germanguns.com/catalog-reprints.html

Pubblicano anche delle riviste (in inglese), un esempio si può vedere qui
http://www.germanguns.com/media/file...DW44_Final.pdf

Ultima modifica di Mattone; 16-04-19 a 11:00 AM
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Grazie claudio76, Franzpero Ha ringraziato per questo post
Mi piace claudio76, Franzpero Piace questo post
Vecchio 18-04-19, 10:31 AM   #16
Franzpero
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Buongiorno, ho avuto modo di fare delle altre foto a dei particolari della doppietta in questione:
scritta sulla bindella:
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg
Visite: 24
Dimensione:   58.0 KB
ID: 73068
stato canna sx:

Nome:   2.jpg
Visite: 30
Dimensione:   25.0 KB
ID: 73069
Stato canna dx:

Nome:   3.jpg
Visite: 28
Dimensione:   33.6 KB
ID: 73070
Marchi sulle canne:

Nome:   5.jpg
Visite: 25
Dimensione:   57.7 KB
ID: 73071
Scusate l'attesa ma ho dovuto aspettare la giusta luminosità per ottenerle.
Francesco
Vecchio 18-04-19, 02:04 PM   #17
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 339
Grazie (Ricevuti): 636
Mi piace (Dati): 906
Mi piace (Ricevuti): 1999
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 27 Post(s)
Quotato: 605 Post(s)
predefinito

Peccato che le canne siano conciate piuttosto male...
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-19, 08:41 AM   #18
Franzpero
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Peccato che le canne siano conciate piuttosto male...
Saluti
Claudio
Ciao, classico problema di tutti i fucili che sono stati sottoterra per non consegnarli..
Comunque lo zia ne ha sparate di cartucce con questa....
Pure io e senza problemi.
Francesco
Rispondi

Tag
curiosità, doppietta, tedesca, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione