Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-19, 09:11 AM   #1351
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 127
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 177 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni80 Visualizza il messaggio
io credo che noi cacciatori abbiamo già anche troppi problemi da risolvere, perché mai ce ne dovremo accollare un altro e per di più mediaticamente importante e sentito.
Parte dell'opinione pubblica artificiosamente fomentata da animalisti e associazioni varie ce la troveremo sicuramente contro, oltre a quella che già ci vorrebbe vedere licenza.
La mia paura è quella di farci vedere, magari a chi oggi ha una posizione neutra verso la caccia, come i soliti che vogliano sparare a tutto quanto si muove e di conseguenza far cambiare anche a loro opinione in senso negativo verso la nostra passione.
Il lupo è un animale che da sempre a chi non abita in contesti rurali suscita simpatia, amore, rispetto!! mica hanno pecore o devono vivere in contesti isolati!
Che il problema lo risolvano le regioni e che i pastori si facciano sentire chiedendo loro e solo loro abbattimenti da far a chi di dovere.
Poi, perdonatemi ,ma la storia che i lupi mangiano i bambini proprio non si può sentire...
un saluto
Sono perfettamente d'accordo con te, l'ho anche scritto qualche tempo fa, per queste operazioni ci sono Forestali, Guardia Parco, Provinciale.
Quando parlo di interventi di contenimento mi riferisco infatti a soggetti abilitati e senza troppa pubblicità
Vecchio 12-04-19, 11:35 AM   #1352
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 207
Mi piace (Dati): 170
Mi piace (Ricevuti): 1413
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 38
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2071 Post(s)
predefinito

Quote:
Poi, perdonatemi ,ma la storia che i lupi mangiano i bambini proprio non si può sentire...
un saluto
Non c'e' nulla da sentire, ma da leggere:

https://www.animalwised.com/how-ofte...mans-2801.html

Ed e' normale e che attacchino i bambini: minor rischio.

Questa lista e' interessante ( e sono citate in fondo le fonti!!)

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_wolf_attacks

---------- Messaggio inserito alle 11:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Tex Willer Visualizza il messaggio
Sono perfettamente d'accordo con te, l'ho anche scritto qualche tempo fa, per queste operazioni ci sono Forestali, Guardia Parco, Provinciale.
Quando parlo di interventi di contenimento mi riferisco infatti a soggetti abilitati e senza troppa pubblicità
In Francia fecero come dite voi. Facendo un buco nell'acqua. Poi le autorità si rivolsero ai cacciatori e il piano di abbattimento fu subito completato.
Domandatelo a Matteo 1966, che scrive qui.
Vecchio 12-04-19, 12:12 PM   #1353
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 107
Grazie (Ricevuti): 140
Mi piace (Dati): 638
Mi piace (Ricevuti): 737
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1219 Post(s)
predefinito

Quote:
un saluto

E' sempre stato così nella storia.
Prede facili.

Se poi vogliamo contestualizzare al mondo moderno, allora ti do ragione.
Ma solo perché i bambini in genere frequentano poco l'ambiente del lupo...

...ma già qua in friuli i lupi si vedono in pieno giorno...vicino ai paesi....
Vecchio 12-04-19, 12:46 PM   #1354
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 55
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 228
Mi piace (Ricevuti): 1091
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1507 Post(s)
predefinito

Vero. E poi ci sono precedenti specifici: i dingo in Australia; i puma in California. In Africa, in certe zone anche urbane, ho letto che non è per nulla prudente lasciare bambini da soli a giocare in giardino.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-19, 12:53 PM   #1355
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 69
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 195
Mi piace (Ricevuti): 295
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 274 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
In Francia fecero come dite voi. Facendo un buco nell'acqua. Poi le autorità si rivolsero ai cacciatori e il piano di abbattimento fu subito completato.
Si, confermo. MA supplicarono i cacciatori per farlo e questi ultimi fecero presente che lo fecero con spirito di aiuto al mondo rurale e non con spirito venatorio.
Qualcuno propose più tardi di inserire il lupo tra le specie cacciabili (cosa praticamente impossibile visto la protezione europea), ma la Federazione (sempre maiuscolo, unica, seria, con 1.200.000 iscritti) dei cacciatori rifiutò categoricamente e per ovvi motivi (non ultimo che avremmo poi dovuto pagare noi i danni causati dal lupo, così come già facciamo per tutti gli ungulati).

Oggi in Francia la situazione è un po' diversa a causa delle grandi pressioni pro lupo da parte di Europa e anche di alcuni movimenti nazionali: sempre abbattibile - nel numero di 43 lupi per il 2019- ma solo con "tiri di difesa" (che effettuano guardie, ecc.) e non "tiri di prelevamento" (che possono effettuare i cacciatori durante la loro normale attività).
Ad oggi ne ha presi 12. Se non riescono come gli altri anni presto ci chiederanno aiuto.
Vecchio 12-04-19, 09:21 PM   #1356
franki
Utente abituale

ubicazione: treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 45
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 51 Post(s)
predefinito

Quote:
Non c'e' nulla da sentire, ma da leggere:

https://www.animalwised.com/how-ofte...mans-2801.html

Ed e' normale e che attacchino i bambini: minor rischio.

---------- Messaggio inserito alle 11:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 AM ----------

Interessante la lista, una lunga lista che dimostra che gli attacchi verso l'uomo non sono una fantasia o una possibilità remota. D'altra parte anche da noi in Italia ci sono stati degli attacchi(anche se non viene fatta troppa pubblicità) fortunatamente avvenuti senza gravi conseguenze.
franki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-19, 01:43 AM   #1357
gianni80
Utente regolare

ubicazione: toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Non mi voglio fare paladino della difesa del lupo, ma credo sia meglio starne alla larga, venatoriamente parlando ne abbiamo solo da guadagnare....
Ovviamente il mio discorso sugli attacchi ai bambini era contestualizzato al mondo italiano-occidentale in cui viviamo, so anch'io che il lupo, ma anche gli altri predatori, cercano il massimo risultato con il minor sforzo, e certamente un piccolo di qualsiasi specie esso appartenga è più appetibile in quest'ottica.
Da padre di due bimbe candidamente ammetto che sono più preoccupato di molti lupi a due zampe che girano per i centri urbani...
Se abitassi in Tagikistan, Uzbekistan, Bielorussia, Ukraina, Siberia etc etc nelle mie preoccupazioni rientrerebbero anche loro.
tutto senza polemica.
un saluto
gianni80 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace costa Piace questo post
Vecchio 15-04-19, 08:55 AM   #1358
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 207
Mi piace (Dati): 170
Mi piace (Ricevuti): 1413
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 38
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2071 Post(s)
predefinito

Quote:

Attenzione nel leggere questa lista per quanto riguarda l'Italia.

Sembrerebbe ad un esame superficiale che gli attacchi dei lupi in Italia si fermino alla fine del 1700 (18° sec.). Quello che sembra strano poi e' che sono concentrate solo in Lombardia e Piemonte. Se però si va a vedere la fonte di queste notizie si scopre che e' questa: Oriani, A. & Comincini, M. Morti causate dal lupo in Lombardia e nel Piemonte Orientale nel XVIII secolo, in atti del Seminario "Vivere la morte nel Settecento", Santa Margherita Ligure 30 settembre - 2 ottobre 2002.

Per cui mi sento di dire che gli attacchi DOCUMENTATI E RICERCATI sono quelli, probablimente perche' nessuno si e' preso la briga di fare ricerca in periodi più recenti e su tutta la Penisola.

In Francia ad esempio, consultando la lista, sono continuati fino ai primi decenni del 1900.

Vecchio 15-04-19, 10:11 AM   #1359
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 127
Quotato: 177 Post(s)
predefinito

Quote:
Non mi voglio fare paladino della difesa del lupo, ma credo sia meglio starne alla larga, venatoriamente parlando ne abbiamo solo da guadagnare....
Ovviamente il mio discorso sugli attacchi ai bambini era contestualizzato al mondo italiano-occidentale in cui viviamo, so anch'io che il lupo, ma anche gli altri predatori, cercano il massimo risultato con il minor sforzo, e certamente un piccolo di qualsiasi specie esso appartenga è più appetibile in quest'ottica.
Da padre di due bimbe candidamente ammetto che sono più preoccupato di molti lupi a due zampe che girano per i centri urbani...
Se abitassi in Tagikistan, Uzbekistan, Bielorussia, Ukraina, Siberia etc etc nelle mie preoccupazioni rientrerebbero anche loro.
tutto senza polemica.
un saluto
e anche ai "2lupi domestici" lasciati incustoditi da qualche coglione (la maggiorparte dei casi irregolari e per irregolari non mi riferisco agli immigrati ma a chi ha precedenti e dovrebbe stare con le palle al fresco!!!!!e che invece azzannano i bambini!!!!
Vecchio 08-05-19, 08:53 PM   #1360
Seagate
Utente regolare

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 21
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Sembrerebbe che in val di Fassa il lupo sia al primo posto tra gli argomenti attenzionati per ordine pubblico e sicurezza...cominciano a farsi vedere in pieno giorno in luoghi frequentati...manca poco al primo incidente... speriamo bene.
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lupi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione