Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-19, 11:12 PM   #1
MERLO
Utente regolare

ubicazione: Prato
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito Prova luminosità ottiche

Buonasera a tutti. Nel mio studio per individuare una nuova ottica per sostituire la mia Meopta 7x50 mi sono messo di buzzo buono e dal terrazzo di casa, all imbrunire, ho messo alla prova le mie tre ottiche oltre al binocolo (un 8x30 sovietico acquistato una trentina di anni fa). Orbene, checché se ne dica sulla superiorità della meopta sotto il profilo della luminosità, traguardando un olivo a circa 200 metri non ho riscontrato differenze significative fra la meopta, un.Leupold m8 tactical 6x42 e un Weaver Grand Slam 6-20x40 che monto su una weihrauch cal. 22. Anzi..sorprendentemente quella leggermente più luminosa è proprio la weaver. Più luminoso di tutti il binocolo. Comunque con tutti e tre avrei potuto tirare al massimo fino alle 20.30 (ma ..teoricamente) ovvero 30 minuti dopo il tramonto, mezz'ora prima del termine dell orario di caccia. Ora sono ancora più indeciso. Secondo voi con una Marca europea blasonata quanto tempo si può guadagnare ?(soprattutto mi interessa per il cinghiale). Un caro saluto
MERLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-19, 11:15 PM   #2
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 88
Mi piace (Dati): 586
Mi piace (Ricevuti): 270
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 717 Post(s)
predefinito

La prova la devi fare un attimo prima che diventi buio, buio , altrimenti non ha senso.
Non ci devono essere luci parassite in giro.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-19, 08:17 AM   #3
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 157
Grazie (Ricevuti): 117
Mi piace (Dati): 562
Mi piace (Ricevuti): 481
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 696 Post(s)
predefinito

Dipende dal tipo di caccia che pratichi per il prelievo del cinghiale. Le tre ottiche le devi provare sul terreno di caccia. Se il tiro potrebbe essere effettuato al buio devi valutare la distanza di tiro, 5/10 minuti prima dell'orario consentito è già abbastanza buio, il cinghiale a 200 m. lo puoi tirare con un buon visore notturno da puntamento. Il cinghiale in regione si può cacciare 4 ore dopo il tramonto, secondo me la differenza fra un 42 e un 56 in condizioni di scarsissima visibilità è notevole. Sto parlando di distanze di tiro che vanno dai 25 ai 50 m. Per la caccia al cinghiale basta un cannocchiale con pochi ingrandimenti, meglio se fissi, ma ci vuole largo e il puntino luminoso è indispensabile. Fra le tue tre ottiche per la caccia in condizioni di scarsa visibilità il meopta 7x50 è il più indicato. "Secondo voi con una Marca europea blasonata quanto tempo si può guadagnare ?(soprattutto mi interessa per il cinghiale). Un caro saluto" Tutto il tempo che vuoi, come ho già detto in condizioni di scarsa visibilità conta la distanza. Un 6x56 con punto rosso sarebbe l'ideale, il meopta non costa molto è fa lo stesso lavoro di cannocchiali di marche più prestigiose.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-19, 08:32 AM   #4
MERLO
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Pratico la selezione a capriolo e daino e come dicevo voglio iniziare anche al cinghiale. Da noi l orario massimo è un ora dopo il tramonto e non.si possono usare né visori notturni né luci. Mezz'ora dopo il tramonto è già buio. Comunque sono orientato su un variabile tipo 3-12x50 con reticolo e puntino centrale illuminabile. Anch'io pensavo a Meopta ma nella prova che ho fatto tutta questa differenza non l ho percepita. Addirittura il più luminoso mi è sembrato il Weaver...da qui la mia domanda sul fatto se davvero i "mostri sacri" tipo Swarovski, Schmidt und Bender, Kahles, Leica fanno davvero acquistare minuti di luce (fermo restando che a buio non tiro per principio). Addirittura quando non vedevo più con nessuna delle tre ottiche qualcosa ancora percepiivo con il "pidocchioso" binocolo sovietico. 😀
Vecchio 15-04-19, 08:45 AM   #5
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 257
Grazie (Ricevuti): 147
Mi piace (Dati): 921
Mi piace (Ricevuti): 473
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 610 Post(s)
predefinito

Solo per ricordare che il visore notturno è utilizzabile solo se espressamente previsto dalle direttive regionali nell’attività di controllo e/o eradicazione della specie cinghiale (o altre esplicitamente indicate in regolamento apposito) e non per caccia. Questo al fine di evitare fraintendimenti.
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-19, 09:38 AM   #6
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 105
Grazie (Ricevuti): 136
Mi piace (Dati): 621
Mi piace (Ricevuti): 708
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 1183 Post(s)
predefinito

1. che il binocolo vinca, è scontato. Ti permette di usare due occhi. E il cervello per ricostruire due immagini in una sola.

2. Chiunque pensi che con ottiche "Blasonate" si veda al buio rimarrà deluso. Molto deluso. Per utilizzare le ottiche, qualunque, serve luce. Anche poca ma serve.

3. La differenza è di qualche minuto.
Vecchio 15-04-19, 09:54 AM   #7
Yed
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 88
Mi piace (Dati): 586
Mi piace (Ricevuti): 270
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 717 Post(s)
predefinito

Merlo
Se per te solo mezz'ora dopo il tramonto è buio, io sono come una lince... Dovrei vedere anche al buio
Ci si vede e bene, almeno un'ora dopo il tramonto e in bosco. Poi in particolari condizioni di luce e riverbero anche oltre.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-19, 09:57 AM   #8
MERLO
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Merlo
Se per te solo mezz'ora dopo il tramonto è buio, io sono come una lince... Dovrei vedere anche al buio
Ci si vede e bene, almeno un'ora dopo il tramonto e in bosco. Poi in particolari condizioni di luce e riverbero anche oltre.
Beato te..io si vede che sono vecchio..
Vecchio 15-04-19, 10:14 AM   #9
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 48
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricevuti): 190
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 559 Post(s)
predefinito

per avere la miglior luminosità è necessario avere il numero minore di ingrandimenti con la campana maggiore (56). Le ottiche che hai menzionato, per definizione sono pessime per la luminosità. Indipendentemente dalla marca.

A parte la lavorazione e i trattamenti dei cristalli, il nocciolo nellamaggior visibilità, e relativa scelta ottica stà qui..

"In condizioni normali, il diametro pupillare tende a variare tra 2 e 5 mm. La pupilla si dilata per far entrare una maggior quantità di luce (miosi) e si restringe quando deve farne entrare una quantità minore (midriasi)."

Ultima modifica di antonio franco; 15-04-19 a 10:42 AM
antonio franco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-19, 01:32 PM   #10
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 191
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 1018
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1429 Post(s)
predefinito

#MERLO: io ho avuto una sola esperienza di tiro davvero al quasi buio e la mezz'ora dal tramonto era passata da molto tempo. Della cerva che è uscita così tardi ho percepito il movimento, ma era una macchia nera sul grigio scurissimo del prato... messi gli occhi dentro un binocolo Leica 8x50, il maledetto è riuscito a farmi vedere ancora un po' dei colori dell'animale (distanza 50 metri); era talmente "quasibuio", che , per passare dal binocolo al cannocchiale (uno Swarovski 2,5-10x56, ret.4, senza puntino luminoso) ho preso per riferimento un cespuglio che stava poco avanti alla cerva e che appariva più scuro; ritrovato l'animale nel cannocchiale, si allontanava, per fermarsi, finalmente, a circa 70-80 metri: quel che vedevo era una sagoma scura con delle sottili strisce più chiare, che erano il retro delle zampe, raggruppate molto vicine (l'animale era di mezzo culo); quando poi le strisce si sono distanziate, voleva dire che si era messo a cartolina; non si vedeva l'incrocio sottile del reticolo, ho collimato usando le tre barre grosse (due orizzontali e quella verticale) mettendo le orizzontali a mezza sagoma e la verticale appena dietro la striscia chiara anteriore. Tiro perfetto, tre dita dietro la spalla. Merlo, non credo proprio che il Weaver ce la farebbe...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luminosità, ottiche, prova

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione