Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-18, 03:53 PM   #1
Murphy
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Martina F
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Spinone Italiano

Salve,
Vorrei chiedervi consigli/aiuti per un problema con una femmina di spinone che mi hanno regalato.
Il cane ha 7 mesi e viveva in appartamento mentre ora è con me in campagna.
Le ho imparato il seduto, il terra ed il riporto con prede congelate e riportelli vari. Il terra lo fa comunque anche con “distrazioni” varie tipo gatti ed altri cani che gironzolano intorno.
Il problema è nato nel momento in cui ho utilizzato prede non congelate per il riporto. All’inizio tutto ok; poi ha cominciato a masticarle ed ora tenta di ingoiarle (non ci è mai riuscita perché sono intervenuto in tempo)….ed ora, qualsiasi cosa lanci, non la riporta più anzi non le interessa più niente.
Per adesso mi sono fermato con il riporto mentre continuo con il resto ; secondo voi cosa dovrei fare per invogliarla nuovamente ?
Grazie a tutti
Ps- le ricompense le ho sempre con me.
Murphy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-18, 09:22 AM   #2
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 493
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 448 Post(s)
predefinito

riparti da zero, prima con pallina o calzino con piume con cui hai giocato con
lei abbondantemente, poi vedi.
se abbocca la selvaggina e tenta di mangiarla o provi con selvaggina grossa tipo piccione ..... altrimenti aspetta, puo' darsi che il cane deve maturare.
ma a livello di alimentazione e sverminamento come sei messo........?
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-18, 10:47 AM   #3
Murphy
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Martina F
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Ciao Ale,

a livello di alimentazione ora mangia una sola volta al giorno anche se, francamente, io ho sempre avuto solo e soltanto breton ed ora mi trovo spiazzato sia come alimentazione (dosi e tipo/qualità di alimento) che come comportamento del cane.

Il cane è stato regolarmente sverminato.

Sono due giorno che non "gioca" al riporto e penso di aspettare ancora un poco (anche se stamani ho avuto la sensazione che cercasse qualcosa li dove avevo nascosto l'ultima volta il riportello.....ma è una sensazione)

Ti ringrazio
Murphy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 01:08 PM   #4
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 217
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

evidentemente la cucciolona non ha capito che i riportelli non congelati non sono "riportelli" ma "cibo" che tu gli dai ... o che si prende

devi ricominciare daccapo col metodo giusto ...ed è giusto ad esempio abituarla a serrare lievemente tra le mascelle il riportello (di qualsiasi cosa sia fatto) mentre è seduta davanti a te . il cane non deve fare altro che tenerlo e consegnarlo ogni volta che lo chiedi col comando giusto. piano piano si insegna al cane a consegnare nello stesso modo il riportello andandolo a reperire a qualche metro di distanza, magari con lunghina in mano, premiando ogni volta con un pezzetto di wurstel al pollo, con l' andare dell' addestramento aumenteranno le distanze di reperimento del riportello ... occorre però non fare gli addestramenti specifici per lungo tempo, magari anche tutti i giorni... ma per brevi periodi ... sino a che non vediamo che il cane ci mette tutta l' attenzione necessaria.

non conviene nascondere un qualcosa , fargliela trovare e riportare così di sua iniziativa non va bene. il cane può pensare che è roba sua non tua .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
italiano, spinone

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione