Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-11-08, 11:16 PM   #1
caccia33
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito Consiglio su canna benelli

Salve a tutti,
vorrei dagli esperti un parere su questo questione: possiedo un semiauto benelli crio cal. 12 del 2004 con canna da 65 cm. con strozzatori (quelli da 7 cm. con filettatura sulla volata), foratura 18,3 e vorrei sostituire questa canna con una non criogenica ma tradizionale, sempre da 65 cm. e con gli strozzatori, con bindella in acciaio e non in carbonio.
Il motivo della sostituzione è che, quando uso questo fucile, nonostante abbia acquistato anche due strozzatori interni di una nota marca specializzata, i ferimenti sono molto numerosi, soprattutto tra i 30 e i 40 metri di distanza; come se non bastasse, per due volte si è dissaldata la bindella in carbonio (risaldata e ribrunita in garanzia, ma con tempi molto lunghi).
Insomma, ho perso fiducia in quest'arma !
L'armiere mi ha detto che è possibile sostituire la canna del crio con una nuova tradizionale, facendo un piccolo aggiustamento meccanico (non ho capito bene di che tipo) e chiaramente utilizzando i nuovi strozzatori benelli da 7 cm. con filettatura arretrata dalla volata: secondo voi, il fucile ne risentirà a livello di bilanciamento o per altri aspetti ? Forse è meglio che provo a venderlo e compro un comfort o un montefeltro classico ?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 01:17 AM   #2
crio180781
Utente abituale

L'avatar di crio180781

ubicazione: Cisterna di latina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 262
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

ciao caccia83 anche io caccio con canna crio ma da 70 cm e prima ne avevo una tradizionale sempre da 70 cm strozzatura ** e a differenza di te noto che gli animali presi a distanze estreme fanno meno sangue.
Cmq non credo che la sostituzione della canna possa provocare uno sbilanciamento eccessivo dell'arma anche se la crio avendo la bindella in carbonio ti teneva il baricentro del fucile leggermente arretrato.
crio180781 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 08:31 AM   #3
thapsos
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Ciao caccia33,se hai perso fiducia nel fucile forse ti conviene cambiarlo,magari con un raffaello(il miglior benelli secondo me),dal punto di vista economico oltretutto forse e' anche l'operazione piu' conveniente visto il prezzo della canna
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 09:38 AM   #4
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

avere il baricentro arretrato in un semiauto che ha un castello così lungo come il benelli, non è un vantaggio, ma uno svantaggio.... un crio con canna tradizionale risulta molto più bilanciato di quello con canna criogenica e bindella in fibra e soprattutto impenna meno dopo lo sparo, permettendo un migliore doppiaggio del colpo.....
pippoada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 12:31 PM   #5
Mariano P.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Ciao cacci33 anche io ho un Benelli crio con canna 65 ma ho quella di ultima generazione con filettatura arretrata, in principio anche io notavo questo fenomeno con strozzatore +5 *** e non mi sapevo spiegare il perchè, poi dopo varie prove e incartellamenti con cartucce da gare, abbiamo notato che due strozzatori non svolgevano il loro dovere in modo perfetto, adesso caccio per la maggiore co un +3 *** benelli criocreik di quelli forati e ho trovato miglioramento anche sullo spostamento e rinculo, comunque poi sempre sentire se ci poi montare una canna di nuova generazione come la mia. Prova a incartellare e fammi sapere.
Dimenticavo incartella con delle buone cartucce da tiro.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 03:31 PM   #6
becanoto2
Utente abituale

L'avatar di becanoto2

ubicazione: Nogarole Rocca, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Dalle canne Benelli con strozzatori da 5 cm a quelle ultime da 7 cm sempre con bindella in acciaio, è cambiato qualcosa nelle altre parti della canna? Perchè se mi allungano la strozzatura (ok se strozzature forti) ma la tiratura esterna com'è?
Non vorrei il miglioramento da una parte sia compensanto da peggioramenti da altre...
becanoto2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 07:57 PM   #7
caccia33
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crio180781 Visualizza il messaggio
ciao caccia83 anche io caccio con canna crio ma da 70 cm e prima ne avevo una tradizionale sempre da 70 cm strozzatura ** e a differenza di te noto che gli animali presi a distanze estreme fanno meno sangue.
Cmq non credo che la sostituzione della canna possa provocare uno sbilanciamento eccessivo dell'arma anche se la crio avendo la bindella in carbonio ti teneva il baricentro del fucile leggermente arretrato.
Ciao, con la canna da 70 ho letto che si sono verificati molto meno problemi rispetto a quella da 65: la tua è con gli strozzatori ?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 07:59 PM   #8
caccia33
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippoada Visualizza il messaggio
avere il baricentro arretrato in un semiauto che ha un castello così lungo come il benelli, non è un vantaggio, ma uno svantaggio.... un crio con canna tradizionale risulta molto più bilanciato di quello con canna criogenica e bindella in fibra e soprattutto impenna meno dopo lo sparo, permettendo un migliore doppiaggio del colpo.....
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 08:04 PM   #9
caccia33
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mariano P. Visualizza il messaggio
Ciao cacci33 anche io ho un Benelli crio con canna 65 ma ho quella di ultima generazione con filettatura arretrata, in principio anche io notavo questo fenomeno con strozzatore +5 *** e non mi sapevo spiegare il perchè, poi dopo varie prove e incartellamenti con cartucce da gare, abbiamo notato che due strozzatori non svolgevano il loro dovere in modo perfetto, adesso caccio per la maggiore co un +3 *** benelli criocreik di quelli forati e ho trovato miglioramento anche sullo spostamento e rinculo, comunque poi sempre sentire se ci poi montare una canna di nuova generazione come la mia. Prova a incartellare e fammi sapere.
Dimenticavo incartella con delle buone cartucce da tiro.
Ciao, di prove alla placca ne ho fatte svariate, e la dsistribuzione è risultata generalmente buona: secondo me il problema è la penetrazione. Io utilizzo esclusivamente piombo nichelato, il che dovrebbe favorire oltretutto una penetrazione maggiore. Utilizzando le stesse cartucce con un 121 canna fissa 70 ** di un amico, nella stessa giornata, sono venuti fuori abbattimenti a distanze che con il crio avevo proprio dimenticato.....non so proprio che dire di queste benedette canne criogeniche !!!
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 08:06 PM   #10
caccia33
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da becanoto2 Visualizza il messaggio
Dalle canne Benelli con strozzatori da 5 cm a quelle ultime da 7 cm sempre con bindella in acciaio, è cambiato qualcosa nelle altre parti della canna? Perchè se mi allungano la strozzatura (ok se strozzature forti) ma la tiratura esterna com'è?
Non vorrei il miglioramento da una parte sia compensanto da peggioramenti da altre...
Ciao, a quanto so io, tra gli strozzatori di 7 cm. con filettatuta sulla volata e quelli nuovi con la filettatura più arretrata, dovrebbe essere cambiato solo io profilo conico interno dello strozzatore, che è stato balisticamente migliorato, ma non mi spingo oltre perchè parlo per sentito dire...dico solo che mi sembra strano che una ditta come la benelli, nel giro di qualche anno, ha cambiato per ben 3 volte modello di strozzatore, il che, unito alla mia esperienza sicuramente non positiva con il crio e alle infinite voci negative sull'argomento, mi fà pensare che effettivamente potrebbe essere che qualcosa non è andato bene in questo prodotto !

Ultima modifica di caccia33; 04-11-08 a 08:17 PM
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
benelli, canna, consiglio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione