Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-18, 08:04 PM   #21
Danielee
Utente abituale

L'avatar di Danielee

ubicazione: Rosignano marittimo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 17
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 94 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATO Visualizza il messaggio
Dalla tua domanda deduco sia un posto dove non manca la selvaggina.Mi associo anch'io al coro di quelli che hanno detto che per fare un cane deve incontrare il selvatico. Dalla mia esperienza di cacciatore ci metterei anche un ..pero'.

Intanto non sappiamo se i tuoi cani sono alle prime armi oppure cani smaliziati.

Detto questo. Un cane giovane quando si porta fuori bisognerebbe sempre farlo incontrare,Pero' a tutto c'e un limite. e per me il limite e' quando il cane lo vedo attaccato al selvatico vedo la passione vedo la ferma e come prende l'animale.

Quando il cane arriva a questo non ho piu bisogno di fargli incontrare tanta selvaggina,perche' il giorno che iniziera'ad andare in terreno libero dove per trovare l'animale deve girare come non mai,potrebbe rilassarsi,potrebbe non avere piu la passione che aveva prima,correre ma non cacciare.Bene tenerlo sempre in tiro ma molto meglio dove ha meno possibilita di incontrare,nel senso che un incontro o due va bene, ma mai di piu.

Per cani smaliziati puoi andare dove vuoi, a volte vedrai bellissime cose,ma se arrivi dove c'e tanta selvaggina anche il cane vecchio fa una figura barbina, ne ferma una per sfrullarne due.

Ho una cagna che ha quasi 3 anni però è poco corretta sulla ferma e tende spesso a sfrullare , per questo cerco a caccia chiusa di fargli fare degli incontri a vento buono e cercare di fargli fare delle cose buone anche se a volte non ci riesco ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 11-01-18, 10:02 PM   #22
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 222
Grazie (Ricevuti): 228
Mi piace (Dati): 856
Mi piace (Ricevuti): 966
Non mi piace (Dati): 52
Non mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 675 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielee Visualizza il messaggio
Ho una cagna che ha quasi 3 anni però è poco corretta sulla ferma e tende spesso a sfrullare , per questo cerco a caccia chiusa di fargli fare degli incontri a vento buono e cercare di fargli fare delle cose buone anche se a volte non ci riesco ...

Ciao, cosa intendi per poco corretta?
Che ferma e poi carica? che non ferma e sfrulla perché investe? che avverte e non ferma?...

Su che animali la porti?

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-18, 08:13 AM   #23
Danielee
Utente abituale

L'avatar di Danielee

Mi piace / Grazie
predefinito Ma gli incontri senza abbattimento fanno bene o no

Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
Ciao, cosa intendi per poco corretta?
Che ferma e poi carica? che non ferma e sfrulla perché investe? che avverte e non ferma?...

Su che animali la porti?

A volte ferma , ma in molti altri casi sfrulla perché segue la passata e alla fine investe , oppure ferma troppo ravvicinata non ha la giusta distanza ... se la porto in Azienda venatoria quei fagiani ( polli) li ferma ma con gli altri fagiani ( selvatici ) spesso capita che si imbatte in uno sfrullo

Vecchio 12-01-18, 11:45 AM   #24
dobro
Utente abituale

L'avatar di dobro

ubicazione: provincia cremona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 81
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 53 Post(s)
predefinito

ho seguito la discussione e, ti diro' come la penso. gli incontri senza abbattimento fanno bene, piu' ne fa meglio e', SOLO e sottolineo SOLO se il conduttore e' esperto d'addestramento ed esperto non vuol dire (professionista).
ciao
dobro non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Danielee Piace questo post
Vecchio 12-01-18, 03:43 PM   #25
Danielee
Utente abituale

L'avatar di Danielee

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dobro Visualizza il messaggio
ho seguito la discussione e, ti diro' come la penso. gli incontri senza abbattimento fanno bene, piu' ne fa meglio e', SOLO e sottolineo SOLO se il conduttore e' esperto d'addestramento ed esperto non vuol dire (professionista).
ciao

Ciao grazie per la risposta , quindi nel mio caso visto che sono al primo cane , pensi che nelle uscite a caccia chiusa debba portarlo dove può incontrare , non spesso ma ogni tanto

Vecchio 12-01-18, 04:34 PM   #26
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 220
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 227 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielee Visualizza il messaggio
A volte ferma , ma in molti altri casi sfrulla perché segue la passata e alla fine investe , oppure ferma troppo ravvicinata non ha la giusta distanza ... se la porto in Azienda venatoria quei fagiani ( polli) li ferma ma con gli altri fagiani ( selvatici ) spesso capita che si imbatte in uno sfrullo

Danielee,questo e' un film gia' visto parecchie volte.
Da quello che dici provo a farti una analisi logica. Credo fortemente che tu abbia iniziato la tua cagna su fagiani selvatici, ED IN QUESTO PERIODO INVERNALE.Dico questo perche' ora e' il momento peggiore per iniziare un cane sul pennuto selvatico.Per tenere a terra un fagiano nato fuori ci vuole dello sporco,dove possa sentirsi al sicuro,e tante volte non basta,se la danno a gambe alla velocita' di una lepre.Un cane giovane con un animale che non sta fermo e lo vede frullare in lontananza tende a forzare di continuo la ferma.Il fagiano selvatico e' un pedinatore formidabile,il cane tende ad abbassare la testa per seguire la passata.Se c'e del pulito non c'e niente da fare con qualsiasi cane,se ne va.Il mio consiglio e' di andare si sul fagiano nato fuori,ma nel periodo delle covate.Se vuoi vedere trasformare il tuo cane e' questo il periodo,perche'la chioccia coi piccoli la prima cosa che fa tenta l'immobilismo tenendoli schiacciati a terra.Dopo tocca a te
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Danielee Ha ringraziato per questo post
Mi piace Danielee, deso Piace questo post
Vecchio 13-01-18, 06:55 PM   #27
EnricoTaglia
Guru del forum

L'avatar di EnricoTaglia

ubicazione: Roma, purtroppo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 31
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Quote:
Danielee,questo e' un film gia' visto parecchie volte.
Da quello che dici provo a farti una analisi logica. Credo fortemente che tu abbia iniziato la tua cagna su fagiani selvatici, ED IN QUESTO PERIODO INVERNALE.Dico questo perche' ora e' il momento peggiore per iniziare un cane sul pennuto selvatico.Per tenere a terra un fagiano nato fuori ci vuole dello sporco,dove possa sentirsi al sicuro,e tante volte non basta,se la danno a gambe alla velocita' di una lepre.Un cane giovane con un animale che non sta fermo e lo vede frullare in lontananza tende a forzare di continuo la ferma.Il fagiano selvatico e' un pedinatore formidabile,il cane tende ad abbassare la testa per seguire la passata.Se c'e del pulito non c'e niente da fare con qualsiasi cane,se ne va.Il mio consiglio e' di andare si sul fagiano nato fuori,ma nel periodo delle covate.Se vuoi vedere trasformare il tuo cane e' questo il periodo,perche'la chioccia coi piccoli la prima cosa che fa tenta l'immobilismo tenendoli schiacciati a terra.Dopo tocca a te
preso in pieno. oggi avere la possibilità di far fare incontri continui di selvaggina significa, per i fortunati che possono, poter andare su fagiani selvatici con una certa continuità. ma è sempre un rischio troppo alto dato che il cane giovane può giustamente spazientirsi su animali che conoscono il fatto loro (e il piombo e/o i cani) e testa radente il suolo , da ottobre e fino alle cove, corrono come Bolt. io consiglio di abbattere un paio di starne al quagliodromo ogni 10 gg., con calma, di pomeriggio, dopo che il cane ha girato a vuoto per almeno una quarantina di minuti. lo metto in auto, lo rimetto sul vento, e magari uso una lanciavolatili per evitare spiacevoli inconvenienti (ferma, tiene la ferma, lancio, abbatto, riporto). sono sempre tentato per un discorso economico (1 starna almeno 20€) di usare delle quaglie ma dopo vari macelli ho capito che chi più spende meno spende; alterno uscite in luoghi dove potrebbe esserci selvaggina e altri in cui so esserci selvaggina per tenere alta la cazzimma del soggetto. la seconda possibilità sono le quaglie selvatiche che almeno nelle mie zone non fanno diventare i cani tanto "fallosi", anzi, i cani fatti a quaglie diventano fermatori sicuri, aggressori di terreno e ottimi montanari
EnricoTaglia non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace deso, michele2, Danielee, wollf, marco s and 1 altri Piace questo post
Vecchio 21-02-18, 09:32 AM   #28
Kikko65
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Dalla tua domanda deduco sia un posto dove non manca la selvaggina.Mi associo anch'io al coro di quelli che hanno detto che per fare un cane deve incontrare il selvatico. Dalla mia esperienza di cacciatore ci metterei anche un ..pero'.
Intanto non sappiamo se i tuoi cani sono alle prime armi oppure cani smaliziati.
Detto questo. Un cane giovane quando si porta fuori bisognerebbe sempre farlo incontrare,Pero' a tutto c'e un limite. e per me il limite e' quando il cane lo vedo attaccato al selvatico vedo la passione vedo la ferma e come prende l'animale.
Quando il cane arriva a questo non ho piu bisogno di fargli incontrare tanta selvaggina,perche' il giorno che iniziera'ad andare in terreno libero dove per trovare l'animale deve girare come non mai,potrebbe rilassarsi,potrebbe non avere piu la passione che aveva prima,correre ma non cacciare.Bene tenerlo sempre in tiro ma molto meglio dove ha meno possibilita di incontrare,nel senso che un incontro o due va bene, ma mai di piu.
Per cani smaliziati puoi andare dove vuoi, a volte vedrai bellissime cose,ma se arrivi dove c'e tanta selvaggina anche il cane vecchio fa una figura barbina, ne ferma una per sfrullarne due.
Straquoto Pato, daccordissimo soprattutto sul fatto che il cane giovane abituato ad uscire ed incontrare sempre, quando verrà portato a caccia e gli incontri non saranno più frequenti, c'è la possibilità che diventi svogliato, l'ideale secondo me sarebbe non farlo incontrare a ogni uscita anche se poi anche questo non è così semplice.
Kikko65 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Danielee Piace questo post
Rispondi

Tag
abbattimento, bene, fanno, gli, incontri, senza

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione