Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-16, 02:25 AM   #251
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 374
Mi piace (Ricevuti): 544
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 265 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amedeo AQ Visualizza il messaggio
scusa Inglese se approfitto:

puoi chiedere al tuo amico quale è stato per lui il bracco italiano 'migliore'?

Grazie.
Stasera l' ho sentito e, non avendo affatto la sua memoria , ho preso qualche appunto ...

Ricorda di due Bracchi degli anni 80 particolarmente asciutti , validi e FERMATORI spontanei , dato che , almeno allora , l' errato rinsanguamento col Segugio , offuscò di molto l' istinto di Ferma nella Razza ! Umago ed il figlio Fer , questo ancora superiore al padre . Questi Bracchi senza affisso venivano da cani perlopiu' delle Forre e dei Ronchi . Ricorda come fosse ora , le piacevoli chiacchierate con Ettorre Ziviani di Cerea (VR) , titolare dell' affisso del Crocione , che ebbe due notevoli femmine , madre e figlia , Pola e Cia del Crocione , delle quali una aveva un naso chilometrico , queste due femmine , negli anni 60 in due Prove ottennero due Cacit !
Ricorda un certo Gregorio Pagnoni titolare dell' affisso di Rossendola , che aveva un bel soggetto , ma ignavo , che si chiamava Toro e che davanti ad una sua femmina in calore , definita da Grizziotti : Una Ballerina che non vedeva da piu' di un quarto di secolo . Non tentò manco di montarla , gia' a quel tempo c' erano i Caporali , ovvero abili con le mani e forti di stomaco che , masturbavano cani senza libido per ottenere lo sperma e praticare una monta artificiale ... Cosa sbagliatissima perche' spesso la Natura e' provvida e chi non desidera riprodursi e bene che non lo faccia ... Comunque lui , anche se ancora inesperto e incolto , non lo uso' , questo cane veniva da due dei Ronchi ... Ricorda con moltissima stima , Griziotti , persona tanto preparata , quanto squisita ed affabile dal poetico narrare , Amaldi , veterinario , mi pare specializzato come ginecologo delle cavalle da corsa , che era un grande allevatore , Ciceri , perito agrario , selezionatore di bovini , il quale era anche un po' austero come modi , ma persona preparatissima . Ecco questi oculati , sensibili e decisi Allevatori , grazie al loro modo di allevare , furono vitali per la Razza ... Mi ha detto tanti e tanti nomi di Braccofili , ricordando che negli anni 60-70 il Bracco Italiano era abbastanza diffuso tra i Cacciatori . Riguardo a certe " Purezze " mi ha ricordato che Giulio Colombo , altro personaggio cinofilo di indubbio spessore , Giudice di Prove e di Expo' , disse : Tra un soggetto puro , ma inetto ed un mezzo bastardo , ma valido , preferisco senza dubbio il secondo ! E : Finirò col credere che le Prove di Lavoro saranno la rovina delle Razze ! Ci sarebbero tante e tante altre cose da dire , ma meglio farlo seduti ad una tavola , magari con un buon rosso , del salame e del pane caldo ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese

Ultima modifica di l'inglese; 24-12-16 a 03:30 AM
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Grazie N/A, Leonardo Ha ringraziato per questo post
Mi piace marco pas, mesodcaburei Piace questo post
Vecchio 24-12-16, 10:16 PM   #252
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1182
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

con tutto il rispetto per l'amico Roberto, mi permetto di commentare :
Di Umago me ne ha parlato molto Luigino é stato il primo bracco italiano che si é dimostrato sul terreno all'altezza degli altri continentali , tanto che molti braccofili
( che in genere guardano con sospetto ogni cosa nuova anche se positiva) affermarono che non era un bracco perché "andava troppo" !!!!!! la verità era molto piu' banale, visto Umago gli altri sarebbero stati da sopprimere (venatoriamente beninteso)
Fer é stato un grandissimo soggetto, tardivo (tanto che il proprietario il reggiano Dr. Barbieri voleva riportarselo a casa) ma poi esplose fu grande stilista, grande agonista e fece faville anche sui ring delle expo. Difficile fare confronti, certo che nella sua epoca era e di gran lunga, il numero 1 .
Riguardo ai rinsanguamenti ho serissimi dubbi che Ciceri abbia utilizzato il Kurzhaar
cosi' come Amaldi il setter , altri furono le razze utilizzate............., ma inutile rivangare e ripolemizzare , ci furono immissioni Kurzhaar, piu' tardi e mi ricordo di qualche bracco dagli occhi gialli e dal carattere non dolce ma essendo facilmente individuabili ebbero vita breve. Riguardo a Giulio Colombo (grande poeta della cinofilia e personaggio piu' che carismatico) rammento che aveva un affisso "dell'Olona" col quale allevava bracchi italiani poi si allontano' dalla razza, cedette tutti i cani al Comm. Necchi e divenne un fervente inglesista

Ultima modifica di Lucio Marzano; 06-01-17 a 05:34 PM
Lucio Marzano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-16, 10:44 AM   #253
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 374
Mi piace (Ricevuti): 544
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 265 Post(s)
predefinito

Su' suggerimento di un altro utente avevo corretto quasi subito il mio post , strano che tu abbia ancora la versione iniziale ...
Comunque convengo che certe cose è meglio tacerle , la Massa non e' pronta per conoscere il perchè di alcuni miracoli , inoltre , magari , poi vorrebbe farli lei ed i miracoli sono affare per pochissimi eletti ...

Anche se oggi e' Natale !!!

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-16, 11:44 AM   #254
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricevuti): 130
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

nel 2015 sono tornati a più di 700 ha un andamento altalenante!
Vecchio 25-12-16, 12:21 PM   #255
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1182
Non mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
Su' suggerimento di un altro utente avevo corretto quasi subito il mio post , strano che tu abbia ancora la versione iniziale ...
Comunque convengo che certe cose è meglio tacerle , la Massa non e' pronta per conoscere il perchè di alcuni miracoli , inoltre , magari , poi vorrebbe farli lei ed i miracoli sono affare per pochissimi eletti ...

Anche se oggi e' Natale !!!
In effetti ho ancora la versione...primaria.
Di "pasticci" ne hanno fatti tanti e non solo nel bracco italiano, l'attribuzione a determinate persone invece é spesso fantasiosa o frutto di chiacchiere , piu' o meno vere, non dimenticate che spesso c'é l'invidia che cerca sempre di trovare il modo per sminuire o spiegare i successi come frutto di azioni riprovevoli. Io , senza far nomi, posso testimoniare di aver visto parecchi bracchi con evidenti particolari risalenti al pointer, rammento alcuni bracchi con sangue mitteleuropeo (probabilmente kurzhaar) visto bracchi che pistavano e scagnavano la lepre come il migliore dei segugi escluderei l'utilizzo del setter, avrebbe canbiato i colori, il pelo, la costruzione , l'andatura , troppe cose il setter é uno spaniel migliorato nessuno affinità con i bracchi.
Non illudiamoci anche oggi c'é qualcuno che prende le scorciatoie (col pointer che é quella piu' seguita) e anche aven
do dei dubbi, l'ENCI non concede l'accesso al DNA senza l'approvazione del titolare del cane e se questo non é pulito, figuratevi se ve la da .
Vecchio 06-01-17, 10:37 AM   #256
Umberto errico
Utente regolare

ubicazione: Pulsano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 57
Mi piace (Ricevuti): 19
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)