Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-15, 08:24 PM   #11
Massimiliano
Administratore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano/Livorno
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 704
Mi piace (Ricevuti): 810
Menzionato: 18 Post(s)
Quotato: 215 Post(s)
predefinito

Situazione a questo punto preoccupante.. a mia memoria il dato peggiore, eppure la razza gode di buona salute, ci sono ottime linee di lavoro che anche impiegate a caccia rendono i proprietari contenti, ci sono buoni allevatori e allora cosa succede? come poter intervenire..
Vecchio 20-05-15, 09:20 PM   #12
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1182
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

é un dato molto preoccupante di piu' di quanto appaia perché da questo , già
esiguo ,numero vanno tolti i Bracchi allevati esclusivamente a fini di compagnia e , purtroppo, non sono pochi.

partendo dalla considerazione che con il bracco molto "accessioriato" quello che piace agli amanti delle expo e dei divani, siamo arrivati molto vicini al pericolo di estinzione del bracco da caccia, proporrei di fare alcune modifiche allo standard e invece di quanto fin'ora proposto per cercare di accontentare un po tutti, penso si debba essere radicali. Ogni idea é buona per cercare di risollevare la razza, le mie proposte (sono solo mie senza pretesa che siano né le uniche né quelle buone) sono queste :
-diminuzione del peso massimo ammesso portandolo a 34 kg
-riduzione della taglia a 65 cm
-raccomandazione ai giudici che si attengano allo standard nel giudicare muso,giogaia e costruzione rammentando che é un cane da caccia e che tutti i particolari morfologici NON funzionali devono essere leggeri o ridotti
-ammissione al campionato solo ai cani che abbiano conseguito un M/B o un CQN in lavoro nei raduni di razza
-deposito del DNA per tutti i bracchi che fanno cucciolate e LIBERTA' di accesso per il controllo a chiunque ne faccia domanda senza l'autorizzazione dell'allevatore.
-verifica di peso e di taglia a tutti i raduni di razza
Vecchio 20-05-15, 09:25 PM   #13
segugista
Moderatore Seguita

L'avatar di segugista

ubicazione: Alessandria Piemonte.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Spiace perchè non conosco la variabilità genetica della razza, ma andare ancora sotto coi numeri diventerebbe a mio modesto avviso abbastanza pericoloso. E' pur vero che non è detto che a grandi numeri corrisponda grande qualità, ma un livello minimo è indispensabile

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci
segugista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-15, 10:03 PM   #14
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 495
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 661 Post(s)
predefinito

Si stanno pagando gli errori del passato, ci vorra' del tempo per risalire la china

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
bosco64 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-15, 10:44 PM   #15
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 266
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 852
Mi piace (Ricevuti): 1472
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 381 Post(s)
predefinito

Perdonatemi l'"intrusione", non essendo io braccofilo, ma a parte essere in toto d'accordo con Lucio sul discorso morfologico, teso ovviamente ad una miglior venaticità, vorrei evidenziare la quasi totale mancanza di visibilità della razza al di fuori della (ristretta) cerchia di addetti ai lavori.

Ora, visto che i bracchi cacciatori ci sono…non vi sembrerebbe ora di farli vedere un po' di più ?

Caccia pratica, prove su beccacce (è mai possibile che nel Gramignani fanno a botte e il Chelini spesso non si tiene per mancanza di partecipanti , e qui mi rivolgo a tutti i continentalisti ?) you tube….insomma, ogni mezzo atto a dimostrare a chi è scettico che i bracchi a caccia ci vanno eccome….e quelli che ho nominato non sono da sottovalutare….

Lucio, io a vedere le foto dei tuoi cani non ho dubbi…ma con tutto l'enorme rispetto che nutro per il forum…qui siamo appunto sul…Bracco Italiano….mentre su una piattaforma di massa come you tube, sono davvero rari video che evidenzino l'efficacia di questi cani a caccia…perlopiù direi che sono deludenti e di certo non incoraggiano esperimenti…quindi, fallo per loro…lascia a casa la reflex e comincia ad usare la telecamera….

C'è ancora troppa paura in chi vorrebbe provarci….

Ultima modifica di fabryboc; 20-05-15 a 10:50 PM
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-15, 10:59 PM   #16
Filippo Ubaldi
Utente abituale

L'avatar di Filippo Ubaldi

ubicazione: Umbertide (pg)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 25
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Ben detto, mi piacerebbe vedere quanti posterebbero. Soprattutto vorrei vedere un paio di video di quelli che hanno cani belli e bravi, quelli che mettono un riproduzione solo cani senza difetti.
Filippo Ubaldi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-15, 11:25 PM   #17
Massimiliano
Administratore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano/Livorno
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 704
Mi piace (Ricevuti): 810
Menzionato: 18 Post(s)
Quotato: 215 Post(s)
predefinito diffusione del bracco italiano

Fabry .. Video così ce ne sono e condivido che la visibilità e ' un punto cruciale ...
http://m.youtube.com/channel/UCfmwughDzHeb786jyO7sfvg?

Ma non basta certamente questo ..
Vecchio 20-05-15, 11:27 PM   #18
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 356
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

Ahi ahi ragazzi....qui c'è da sputare sangue!
E prendere a braccetto i nuovi appassionati, coinvolgerli, aiutarli, consigliarli con sinceritá...portarseli dietro a caccia!
E una strada ripidissima, ma bisognerebbe anche scendere nei bassi fondi, e mostrare cani validi nelle garette di paese...che i cacciatori vedano che qualche bracco che ti fa venir la pelle d'oca c'è...e che ci si diverte con questi cani...non sono tutte rinunce!
Bisogna fare i "buttadentro" con i cacciatori appassionati, è lì la base della salvezza, chiaro che ci vuole un cane efficae e redditizio (come praticamente Lucio continua ogni volta a ripetere all'infinito) che possa dire la sua in senso assoluto, è lunghissima la strada...e soprattutto...cercare di modernizzare...prima dei cani, i braccofili relegati all'idea filosofale...sono loro i primi a dover cambiare!
Vecchio 20-05-15, 11:45 PM   #19
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1182
Non mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

Fabry per me é già un problama con la fotocamera , la cinepresa mi é troppo ostica, dillo a Mauro lui ha piu' pratica con questo apparecchio. Comunque i miei cani sono visibili a chiunque voglia fare una passeggiata con me.

Dico che un MB o un CQN nei raduni sarebbero necessari perché nei raduni c'é molta gente ed é difficile fare i regali, cosi' come il CQN dovrebbe certificare un cane venatico, con passione e ferma, senza andare a cercare il percorso e naturalmente senza il fermo al frullo, oggi i CQN spesso sono dei mancati CAC ed invece i MB ....dei regali
Vecchio 21-05-15, 01:58 AM   #20
marco pas
Moderatore

L'avatar di marco pas

ubicazione: marnate
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 621
Mi piace (Ricevuti): 79
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Consigli considerevoli ,tutti! Non dimentichiamo anche la crisi economica nazionale , negli studi veterinari e nei quagliodromi si trovano molti bibgliettini appiccicati qua e la ' che offrono a prezzi irrisori o omaggio cuccioli delle razze più gettonate , di conseguenza la scelta in questo periodo e' quasi obbligata . Forse sarà il caso di studiare operazioni di marketing più incisive che non avranno nulla a che vedere con le capacità venatorie della razza che tutti concordi dovranno essere eccellenti .

Tag
bracco, del, diffusione, italiano

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione