Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-15, 09:25 AM   #21
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 495
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 661 Post(s)
predefinito

Lo scorso anno ho partecipato ad una prova su quaglie e pernici rosse liberate. C'era la possibilità di agganciare il cane in ferma per evitare il non fermo al frullo. La mia bracca era ad inizio calore e cosi' l'ho sganciata per ultimo, intorno alle ore 11,30 a fine luglio.
Dopo un inizio titubante ,in quanto è abituata a scendere subito dall'auto ed invece ci è rimasta per cinque ore, ha fatto quello che doveva con relativa guidata e ferma. siccome era un po' distante da me il giudice mi ha detto di correre ad agganciarla prima che si avventasse sulla preda. Io ero certo del fatto che non avrebbe rotto la ferma e mi sono avviato a passo normale. putroppo la pernice non ha atteso e la mia bracca al frullo ha fatto ben quattro passi. Trombettata e poi mi sono sentito dire " Te lo avevo detto di correre" . In quel momento ho capito che le prove se le possono fare loro.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-15, 09:46 AM   #22
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 356
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

Faniente Bosco!
Chi c'era ha visto al dilá del risultato! Nel bene e nel male...se la cagna ha fatto bene...hai fatto comunque bella figura....tu, la cagna e la razza...
Vecchio 21-05-15, 10:26 AM   #23
ginger
Guru del forum

L'avatar di ginger

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 473
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 337 Post(s)
predefinito

La visibilità di ogni razza,la si ottiene a caccia,solo così,una razza può prendere la giusta direzione,le prove,devono essere una conseguenza della caccia
ginger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-15, 10:36 AM   #24
marco pas
Moderatore

L'avatar di marco pas

ubicazione: marnate
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 621
Mi piace (Ricevuti): 79
Non mi piace (Dati): 2
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Beh bosco 64 il cane ha sbagliato e il giudice giustamente ha suonato la trombetta , non significa che il tuo cane non ha capacità ma che non e' stato preparato per quel tipo di prova , ferma e guinzagliato . Non bisogna arrendersi alle prime delusioni e fuori stagione di caccia reputo buona iniziativa partecipare saltuariamente a queste prove dove il bracco può anche fare bella figura ......
Vecchio 21-05-15, 10:48 AM   #25
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 495
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 661 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco pas Visualizza il messaggio
Beh bosco 64 il cane ha sbagliato e il giudice giustamente ha suonato la trombetta , non significa che il tuo cane non ha capacità ma che non e' stato preparato per quel tipo di prova , ferma e guinzagliato . Non bisogna arrendersi alle prime delusioni e fuori stagione di caccia reputo buona iniziativa partecipare saltuariamente a queste prove dove il bracco può anche fare bella figura ......
Quello che mi ha dato fastidio non è il fatto che mi abbia suonato la trombetta, ma il fatto che mi ha rimarcato il non aver corso ad agganciare. Io quando vedo correre è perchè immagino che il cane non abbia una ferma sicura. Questo i giudici non lo tengono in considerazione.
In ogni caso non credo che vedendo dei bracchi in prova ,chi possiede altro cambi idea. i campi di prova sono frequentati quasi sempre da cinofili esperti che già si sono fatti una idea di cosa fa per loro.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-15, 11:07 AM   #26
marco pas
Moderatore

L'avatar di marco pas

ubicazione: marnate
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 621
Mi piace (Ricevuti): 79
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Le varianti della fortuna o sfortuna in queste prove sono molteplici ma un cane di capacita' , preparato al giochino di essere guinzaliato difficilmente rompe la ferma almeno che il " selvatico" alzi la testa e inizia a pedonare o involarsi.

---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 AM ----------

Le varianti della fortuna o sfortuna in queste prove sono molteplici ma un cane di capacita' , preparato al giochino di essere guinzaliato difficilmente rompe la ferma almeno che il " selvatico" alzi la testa e inizia a pedonare o involarsi. ( il giudice ti ha consigliato bene , senza correre prima ti avvicini meglio e' sicuramente, non perche ' il cane non tiene la ferma ma appunto per altre varianti e prima di guinzag
liare un consiglio e' afferrare il collare e poi guinzagliare)
Vecchio 21-05-15, 11:17 AM   #27
Massimiliano
Administratore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano/Livorno
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 704
Mi piace (Ricevuti): 810
Menzionato: 18 Post(s)
Quotato: 215 Post(s)
predefinito

Allora dico di impegnarci in prima persona.. usiamo anche i mezzi a nostra disposizione e cerchiamo di farli vedere questi cani anche, come giustamente qualcuno ha detto, iscrivendo cani in quelle gare di caccia pratica che possono mostrarne il valore perche' tanto il nemico e' sempre lo stesso..
Vecchio 21-05-15, 12:23 PM   #28
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 223
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 873
Mi piace (Ricevuti): 972
Non mi piace (Dati): 55
Non mi piace (Ricevuti): 31
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 686 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Lo scorso anno ho partecipato ad una prova su quaglie e pernici rosse liberate. C'era la possibilità di agganciare il cane in ferma per evitare il non fermo al frullo. La mia bracca era ad inizio calore e cosi' l'ho sganciata per ultimo, intorno alle ore 11,30 a fine luglio.
Dopo un izizio titubante ,in quanto è abituata a scendere subito dall'auto ed inece ci è rimasta per cinque ore, ha fatto quello che doveva con relativa guidata e ferma. siccome ora un pò distante da me il giuduce mi ha detto di correre ad agganciarla prima che si avventasse sulla preda. Io ero certo del fatto che non avrebbe rotto la ferma e mi sono avviato a passo normale. putroppo la pernice non ha atteso e la mia bracca al frullo ha fatto ben quattro passi. Trombettata e poi mi sono sentito dire " Te lo avevo detto di correre" . In quel momento ho capito che le prove se le possono fare loro.
Il fatto che abbiano fatto correre la cagna all'ultimo turno poiché in calore è una cosa normalissima e corretta.
Secondo me il giudice t'ha sollecitato ad andare a legare perché magari ha notato con lo svolgimento del turno che il cane non è abituato a fare quel tipo di gare e quindi ha pensato che ci potesse scappare l'errore. Il suo a mio avviso è stato un consiglio giusto e basta, fatto tra l'altro in buona fede. L'errore poi c'è stato e applicando correttamente il regolamento ha dovuto suonare la tromba.

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Quello che mi ha dato fastidio non è il fatto che mi abbia suonato la trombetta, ma il fatto che mi ha rimarcato il non aver cosro ad agganciare. Io quando vedo correre è perchè immagino che il cane non abbia una ferma sicura. Questo i giudici non lo tengono in considerazione.
Correre per andare a legare è sbagliato, ma a mio avviso accelerare il passo non fa di certo male, questo perché anche se la ferma è molto solida può capitare (come è appunto successo a te) che la gabbiarola s' involi prima che il cane sia guinzaglio e poiché non è corretto al frullo si incappi in errore da squalifica.
I giudici generalmente ne dovrebbero tenere conto della solidità di ferma così come di tanti aspetti che non sono solo il fatto di aver fermato e trovato l'animale.
Molte volte ci sono concorrenti che si lamentano perché il loro cane non è arrivato tra i primi pur avendo fatto magari più di un punto ma bisogna anche vedere come sono stati realizzati e lo svolgimento del turno nel complesso.
Metodo, ordine, azione e ritmo, temperamento, ubbidienza, capacità di discernimento... e poi gli aspetti stilistici nel galoppo (o trotto), come viene preso il punto e la sua conclusione...

Inoltre piccolissima precisazione: quelle sono gare e non prove. Le Prove sono altra cosa e pur avendo anche loro una classifica dovrebbero avere un significato ben diverso.

Chiedo scusa dell'ot

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-15, 12:41 PM   #29
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1182
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

la domanda che faccio spesso é questa , se le prove servono ad indicare i migliori soggetti AI FINI RIPRODUTTIVI che senso ha penalizzare dei cani per difetti da dressaggio (fermo al frullo, percorso) ??? si dovrebbero valutare le qualità tasmissibili e cioé quelle NATURALI, non quelle imposte. Cosi' facendo il mondo delle prove rimane appannaggio quasi esclusivo dei professionisti e giustamene viene paragonato ad un circo. Che in una prova dove é ammesso trattenere il cane per il collare si metta fuori un soggetto perché ha fatto qualche passo dopo l'involo é demenziale, cosa voleva dimostrare quel giudice ? ci sono le Sant'Uberto dove da regolamento si giudica la coppia cane/cacciatore.
Trovo ridicolo che in una prova su selvaggina (quasi sempre a fagiani) si pretenda il "percorso" e non si faccia andare il cane nello sporco ,perché se fa un punto il giudice non lo vede quando sappiamo benissimo che il cane da fagiani deve bordeggiare e fare i gerbidi e entrare nei rovi per risolvere . Chiaramente quando i fagiani si trovano negli erbai , sono polli appena messi. Il professionista terrà dunque il cane sempre fuori dello sporco perché meglio nulla che un punto poco visibile che non comporta il famigerato cartellino , poi vediamo cani da prova che a fine carriera vanno a caccia e si mettono sui prati con dei bei lacets che terminano sempre a qualche metro dal bosco..............
Non generalizziamo naturalmente ci sono anche prove valide ma purtroppo molte sono equiparate a quelle "fasulle" , quantomeno ai fini dell'utilizzo del risultato.

Facciamoli vedere mi si dice, l'ho fatto per un quarto di secolo seguendo le regole e guardate dove siamo arrivati, io dico : prima cambiamole queste regole, selezioniamo cani costruiti in funzione della caccia, stabiliamo esami che escludano dal campionato i divanisti e qualli che trottano solo sui ring , combattiamo l'ipertipo che é penalizzante per la venaticità , miriamo ad un CANE DA CACCIA costruito per la caccia e non per un discutibile gusto estetico abbastanza retro'. In Ingjhilterra dove rispettano lo standard di 100 anni fa i setter iscritti sono 200 all'anno , in Italia dove dello standard ufficiale se ne fregano si iscrivono quasi 13.000 setter , meditate !!!
Vecchio 21-05-15, 01:02 PM   #30
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 223
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 873
Mi piace (Ricevuti): 972
Non mi piace (Dati): 55
Non mi piace (Ricevuti): 31
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 686 Post(s)
predefinito

A parte che sono pienamente d'accordo su tutto ciò che scrivi Lucio, preciso solo che quel giudice a mio avviso non voleva dimostrare nulla se non che ha applicato il regolamento che generalmente vige nelle gare da quagliodromo categoria cane/cacciatore. Tutto qui. Poi che le varie associazioni tipo FIDC e compagnia briscola debbano modificare tale regolamento sono personalmente d'accordo.

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bracco, del, diffusione, italiano

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione