Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-10-16, 11:51 AM   #11
Johnny Padella
Utente abituale

L'avatar di Johnny Padella

ubicazione: Finalmente nella capitale del GDT
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 232
Mi piace (Ricevuti): 251
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 261 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Donato Scalfari Visualizza il messaggio
Nell'Associazione cinofila di cui faccio parte, uno dei soci più giovani ne ha comprato uno lo scorso anno, ma sempre tra DK e pointer. Ha meravigliato tutti, visto che aveva già un ottimo pointer, ma contento lui...
E questo meticcio bracco(tedesco)-pointer come va? Ne hai saputo piu' nulla?
Vecchio 29-10-16, 09:55 PM   #12
Eremita
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Collecchio PR
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

30 anni fa mio padre ne ha avuto uno. Era una forza della natura, inarrestabile....
Eremita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-16, 09:58 PM   #13
Johnny Padella
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eremita Visualizza il messaggio
30 anni fa mio padre ne ha avuto uno. Era una forza della natura, inarrestabile....
BI o DK? che cosa ci cacciava?
Vecchio 29-10-16, 10:15 PM   #14
Eremita
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Collecchio PR
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Dk. Faceva stanziale, fagiano lepre, pernici... all'epoca ce n'era di roba nel nostro appennino. Era un buon cane e con un riporto incredibile.
Eremita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-16, 11:29 PM   #15
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1182
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

ci sono persone molto suscettibili , ma ormai dopo 11 anni di forum ci sono abituato , io scrivo nero al nero e bianco al bianco, se qualcuno si offende non so che farci, non mi piace infiorare le frasi per non urtare le suscettibilità.
Riguardo al non spiegare qui non sono proprio d'accordo , ho spiegato sia in questo thread che in precedenti altri, molto diffusamente la storia del bracco italiano dall'800 ad oggi : le due razze, l'unone delle stesse, le cause dell'unione, ho citato allevamenti ho messo fotografie, se a questo punto qualcuno non ha ancora capito, mi spiace ma di piu' non posso dire.
Dato che il bracco pointer é nato e vissuto moti anni dopo i bracchi italiani, che erano utilizzati e descritti fin dal rinascimento, é evidentemente molto difficile che possano derivare da un incrocio successivo di qualche secolo.
Cio' premesso va detto che il pointer ha ufficialmente e tavolta ufficiosamente o meglio furtivamente , rinsanguato quasi tutte le razze da ferma.
Vorrei anche rammentare che il bracco pointer era tradizionalmente un incrocio fra Bracco Italiano e Pointer, il bracco pointer incrociato col kurzhaar é arrivato solo dopo la seconda guerra mondiale ed il Kurzhaar é un bracco pointer , perché come ho scritto é una razza creata da cinofili tedeschi verso la fine del 1800 , con il dichiarato incrocio fra il Bracco del Wurtemberg (che era un bracco pesante) ed il kurzhaar.
Un episodio curioso, Giacomo Giorgi , titolare dell'allevamento Crocedomini uno dei piu' titolati allevatori di setter da alta montagna, ha iniziato la sua lunga carriera venatoria , proprio con un bracco-pointer
Spero che nessuno si offenda se cito la storia !!

Ultima modifica di Lucio Marzano; 05-12-16 a 12:46 PM
Lucio Marzano non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Johnny Padella Ha ringraziato per questo post
Mi piace leuciscus Piace questo post
Vecchio 29-10-16, 11:31 PM   #16
zis
Utente abituale

ubicazione: MONTALBANO JONICO
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricevuti): 53
Non mi piace (Dati): 12
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Per quello che leggo ultimamente, le cucciolate di braccopointer che vengono fatte sono utilizzate sopratutto a tartufi. Personalmente ho una bracchetta francese che mi da belle soddisfazioni, se centra il pointer questo non lo so, ma va in emanazione con la testa alta, ed e' uno spettacolo vederla. Comunque si sa che molti allevatori usano il pointer per rinsanguare molte razze...
zis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-16, 11:38 PM   #17
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

il bracco francese di piccola taglia, il Pirenei , ha conosciuto importanti immissioni di sangue pointer e rammento un episodio in Croazia, giudice Grecchi : un bracco francese che filava come razza a galoppo spinto ferma inchiodandosi una brigata di starne , poi le guida con tre strappate sensazionali. Commento del giudice (in dialetto milanese-lodigiano che traduco) "se fosse stato un pointer gli avrei dato il CAC"
Vecchio 30-10-16, 12:10 AM   #18
Johnny Padella
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie a tutti e soprattutto a Lucio (memoria storica e vero e proprio "pozzo di scienza") io sono molto incuriosito dal pointer, che a quanto ho capito leggendo il libro di Arkwright, e' stata forse la prima razza di cani creata "scientificamente" incrociando e selezionando spietatamente i migliori cani da ferma provenienti da tutto il mondo conosciuto...poi successivamente, ha "reso il favore" rinsanguando razze di bracchi un po' imbolsite dal tempo... Anche ho trovato molto intetessante l' opinione secondo cui il BP sarebbe una "razza mancata" perche' non ha trovato i giusti sponsor...
Vecchio 30-10-16, 10:07 AM   #19
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucio Marzano Visualizza il messaggio
ci sono persone molto suscettibili , ma ormai dopo 11 anni di forum ci sono abituato , io scrivo nero al nero e bianco al bianco, se qualcuno si offende non so che farci, non mi piace infiorare le frasi per non urtare le suscettibilità.
Riguardo al non spiegare qui non sono proprio d'accordo , ho spiegato sia in questo thread che in precedenti altri, molto diffusamente la storia del bracco italiano dall'800 ad oggi : le due razze, l'unone delle stesse, le cause dell'unione, ho citato allevamenti ho messo fotografie, se a questo punto qualcuno non ha ancora capito, mi spiace ma di piu' non posso dire.
Forse se si fermasse a leggere e comprendere quello che le viene proposto si eviterebbe la , a suo dire, suscettibilità di tanti mia compresa.

Quote:
Cio' premesso va detto che il pointer ha ufficialmente e tavolta ufficiosamente o meglio furtivamente , rinsanguato quasi tutte le razze da ferma.
Ecco ! Come vede un po di suscettibilità paga! In fondo la mia non era proprio una domanda cretina. Poi sicuramente ho mancato di chiarezza ma alla fine sono riuscita a sapere quello che chiedevo.

Quote:
Spero che nessuno si offenda se cito la storia !!

La storia non può offendere è il passato e riguarda ognuno di noi ,è cultura. L'offesa avviene quando uno è in possesso della cultura è non è capace ad elargirla

Ultima modifica di Lucio Marzano; 30-10-16 a 12:40 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-16, 12:53 PM   #20
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Forse se si fermasse a leggere e comprendere quello che le viene proposto si eviterebbe la , a suo dire, suscettibilità di tanti mia compresa.
e perché mai dovrei "evitare" le suscettibilità di chi non vuole o non sa capire ?? di solito sono suscettibili le persone che non sanno accettare di essere contraddette o che vedono offese del tutto immaginarie.

Quote:
Ecco ! Come vede un po di suscettibilità paga! In fondo la mia non era proprio una domanda cretina. Poi sicuramente ho mancato di chiarezza ma alla fine sono riuscita a sapere quello che chiedevo.
non assuma le vesti di una martire a sproposito perché io non le ho mai detto che la sua domanda fosse cretina, anzi le ho perfino risposto senza fronzoli, come é mia abitudine fare.

Quote:
La storia non può offendere è il passato e riguarda ognuno di noi ,è cultura. L'offesa avviene quando uno è in possesso della cultura è non è capace ad elargirla
io riporto le esperienze e le conoscenze acquisite in 60 anni di cinofilia e caccia senza alcuna pretesa di "fare cultura" e le "elargisco" come so, se le mie "elargizioni" non sono comprese, non sono esaustive o addirittura offendono , posso perfino dispiacermene , ma non posso far diventare ricettivo chi non sappia esserlo.
Comunque evitero' in futuro di interloquire con lei, dato che le mie "elargizioni" suscitano la sua immotivata suscettibilità

Tag
bracco, pointer

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione