Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-03-10, 12:09 AM   #21
cichigne
Utente abituale

L'avatar di cichigne

ubicazione: friuli venezia giulia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

da noi quasi tutti i cacciatori tradizionalisti hanno il combimato e come calibri la liscia da 12 la rigata varia da 65x57R a 7x64.
Vecchio 17-03-10, 12:28 AM   #22
Mitu
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cichigne Visualizza il messaggio
da noi quasi tutti i cacciatori tradizionalisti hanno il combimato e come calibri la liscia da 12 la rigata varia da 65x57R a 7x64.

si , ma io vedo di piu il combinato come un arma da controlo nocivi o per cedrone , e per che no anche come un ottimo fucile per il recupero. Ma non amo tanto cambiare i fucili e le cacce li facio da anatre al camoscio , e come dicevo prima mi sono abbituato al drilling . Adesso uso anche un R93 ma il calibro e di un pelo fortino per queste 2 specie e ci penso serio ad un 6,5x65.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-03-10, 09:47 AM   #23
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 154
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mitu" Visualizza il messaggio
si , ma io vedo di piu il combinato come un arma da controlo nocivi o per cedrone , e per che no anche come un ottimo fucile per il recupero. Ma non amo tanto cambiare i fucili e le cacce li facio da anatre al camoscio , e come dicevo prima mi sono abbituato al drilling . Adesso uso anche un R93 ma il calibro e di un pelo fortino per queste 2 specie e ci penso serio ad un 6,5x65.
Come drilling non hai mai pensato a un Sauer ? Credo che sia uno
dei piu' diffusi in Germania, almeno leggendo gli annunci dell'usato.
Vecchio 17-03-10, 10:20 AM   #24
Giovanni Giuliani
Utente abituale

L'avatar di Giovanni Giuliani

ubicazione: Urbino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio

Selvaggina europea, calibri europei. Lasciatelo dire da uno che ha .243 e 7 Rem.Mag. e .308 e .30.06....

Grande Ale!

---------- Messaggio inserito alle 09:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da maxDD Visualizza il messaggio
Perchè sconsigliati i magnum??? il 257 wet. mag secondo mè è un ottimo calibrp per capriolo e camoscio, anche il 270 WSM....
Perchè sinceramente non vedo che motivi, vantaggi e necessità di tipo fisico (nel senso di scienza fisica) ci siano nell'utilizzo di calibri magnum a distanze comprese nei 300 metri e per animali sotto i 70 Kg di peso...
Ciao.

Giovanni Giuliani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-10, 10:23 AM   #25
duedentoni_old
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

6,5X57............ palla RWS 130 grani dal capriolo alla cerva per ora è andato bene.... o guai a chi parla male della BLASER!!!! scherzo cmq a me piace come linea, e come funzionalità...........l'unica cosa che non va per me è il prezzo se no ne avrei già una!

Ultima modifica di duedentoni_old; 17-03-10 a 10:33 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 17-03-10, 10:42 AM   #26
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Giuliani Visualizza il messaggio

Perchè sinceramente non vedo che motivi, vantaggi e necessità di tipo fisico (nel senso di scienza fisica) ci siano nell'utilizzo di calibri magnum a distanze comprese nei 300 metri e per animali sotto i 70 Kg di peso...
Ciao.
I magnum piu' che vantaggi, recano svantaggi: sciupano la carne con i loro diffusi ematomi. Questi svantaggi, data la nostra poco diffusa arte culinaria venatoria, non sono molto avvertiti dal cacciatore "tipo" nostrale. Se poi aggiungiamo una certa abbondanza di questo tipo di carne e' facile purtroppo di finire con lo sciattare questa preziosa risorsa.
Vai pero' a caccia -chesso'- in Baviera e provati a sciupare non dico il filetto di un capriolo, ma intaccarne la spalla tale da non renderla utilizzabile per la cucina e probabilmente in quella riserva non ti invitano piu'. Ho visto l'ultimo primo maggio, giorno di apertura al capriolo, con quanto orgoglio se il colpo era stato perfetto, e con quanta apprensione se tanto perfetto non era stato (il mio..) i cacciatori presentavano al concessionario della riserva i caprioli abbattuti. Questo e' anche uno dei motivi per cui raramente si azzardano tiri oltre i 100 -130 metri. Distanze che ai nostri Pecos Bill nostrali sembrano ridicole. E invece i ridicoli sono loro.
Vecchio 17-03-10, 11:04 AM   #27
Giovanni Giuliani
Utente abituale

L'avatar di Giovanni Giuliani

ubicazione: Urbino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
I magnum piu' che vantaggi, recano svantaggi: sciupano la carne con i loro diffusi ematomi. Questi svantaggi, data la nostra poco diffusa arte culinaria venatoria, non sono molto avvertiti dal cacciatore "tipo" nostrale. Se poi aggiungiamo una certa abbondanza di questo tipo di carne e' facile purtroppo di finire con lo sciattare questa preziosa risorsa.
Vai pero' a caccia -chesso'- in Baviera e provati a sciupare non dico il filetto di un capriolo, ma intaccarne la spalla tale da non renderla utilizzabile per la cucina e probabilmente in quella riserva non ti invitano piu'. Ho visto l'ultimo primo maggio, giorno di apertura al capriolo, con quanto orgoglio se il colpo era stato perfetto, e con quanta apprensione se tanto perfetto non era stato (il mio..) i cacciatori presentavano al concessionario della riserva i caprioli abbattuti. Questo e' anche uno dei motivi per cui raramente si azzardano tiri oltre i 100 -130 metri. Distanze che ai nostri Pecos Bill nostrali sembrano ridicole. E invece i ridicoli sono loro.
Quoto, concordo e rilancio:
Ps: potremmo lanciare un nuovo 3D, tipo "il colpo giusto". Per la serie: "dovre andrebbe portato il colpo nelle varie situazioni di caccia e nei vari animali, perchè tutti ammazzano ma non tutti ammazzano come si dovrebbe..."

Giovanni Giuliani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-10, 11:18 AM   #28
PigKill
Collaboratore Admin - The Eraser

L'avatar di PigKill

ubicazione: Borgo San Siro, Pavia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 98
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 389
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 17 Post(s)
Quotato: 96 Post(s)
predefinito

se il nostro amico sta cercando un unico fucile per entrambi gli animali....... credo che il 7mmRM(considerato un calibro all around) non sia così devastante per la spoglia.
tutto dipende dal punto d'impatto e dalle ogive che si utilizzano....
Vecchio 17-03-10, 11:35 AM   #29
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PigKill Visualizza il messaggio
se il nostro amico sta cercando un unico fucile per entrambi gli animali....... credo che il 7mmRM(considerato un calibro all around) non sia così devastante per la spoglia.
tutto dipende dal punto d'impatto e dalle ogive che si utilizzano....
L'ho utilizzato per 15 anni consecutivi, sul cinghiale e' ottimo, daino idem, ma sul capriolo, a meno di fare delle vere bastardate sparando un po' "indietro", anche usando palle dure, quando impatti un osso il capriolo esplode.
Vecchio 17-03-10, 11:43 AM   #30
PigKill
Collaboratore Admin - The Eraser

L'avatar di PigKill

ubicazione: Borgo San Siro, Pavia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 98
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 389
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 17 Post(s)
Quotato: 96 Post(s)
predefinito

Ale.... non mi è mai capitato,quando il colpo è appena dietro la spalla rischi solo le costole... poi se i tiri sono corti......c'è sempre il collo(anche se non è proprio etico).

Tag
calibro, camoscio, capriolo, migliore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione