Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale cane scegliere?
Breton 170 54.31%
Springer Spaniel 143 45.69%
Chi ha votato: 313. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-19, 01:10 PM   #331
Massimiliano
Administratore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano/Livorno
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 900
Mi piace (Ricevuti): 960
Menzionato: 27 Post(s)
Quotato: 299 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Per l'amor del cielo...se lo staff del Bracco italiano dice che anni di selezione canina è stato un errore quando bastava inventare il cane da cerca per andare a caccia mi adeguo

Avanti cosi...
Patetico

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 01:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 PM ----------

Nessuno lo ha mai scritto ..
Ha parlato di efficacia ed in quello c'è ben poco da obbiettare ..
Forse qui chi si deve dare una calmata sei proprio tu e ti conviene abbassare i toni in fretta

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Vecchio 23-12-19, 01:26 PM   #332
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 248
Grazie (Ricevuti): 273
Mi piace (Dati): 959
Mi piace (Ricevuti): 1108
Non mi piace (Dati): 85
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 771 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Quindi Arkwright, quando ha affermato che il cane da cerca può sostituire degnamente il cane da ferma e questo non è nelle condizioni di ricambiarli il favore, Aveva e ha ragione.
Arkwright nel suo libro narrava anche delle imprese della scrofa del guardiacaccia…. quella sì che era efficace!

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Sia nelle prove che nelle gare, dove la partenza è prevista per tutti sullo stesso punto, il cane da cerca è avvantaggiato, perché non ha bisogno di andare a prendere il vento, lavora bene anche sulla passata.
Nelle prove come nelle gare chi giudica guarda più il come che il quanto… Non sono gare di tiro al piattello.
Ciao e buon natale

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Massimiliano Piace questo post
Vecchio 23-12-19, 06:56 PM   #333
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 92
Grazie (Ricevuti): 154
Mi piace (Dati): 63
Mi piace (Ricevuti): 815
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 938 Post(s)
predefinito

il problema e' che colui che ha ancora idee in fase di assestamento capisce ben poco di tutti questi discorsi dove ognuno tira acqua al suo mulino.
Sarebbero auspicabili poche parole, coincise, dove si fotografa la situazione vera.
purtroppo, come spesso ho sommessamente, asserito, non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire.
Abito a pochi km da uno dei miglior allevatori e dresseur di springer, persone che lo hanno adottato 40 anni fa...... ne ho 35 km dall'allevamento della banda alata..... che musi da volpino a parte..... penso abbia prodotto ottimi cani ....
non avrei motivo di denigrare una razza in favore di un'altra.........
ma un conto e' cacciare in un territorio aperto o quantomeno esteso, ricco di anse da perlustrare, un'altro conto sono i quadrati rozzi dove le spine e l'incolto che solo un'ottimo trincia agganciato ad un buon trattore riuscirebbe a pulire, dove il buon springer o il coker ti possono lavorare a tiro....
ecco le due situazioni limite sono queste...... ognuno sa' quante volte all'anno caccia in un posto vocato ad un cane come il breton o simili oppure sa' quante volte caccia in posti angusti, impenetrabili, dove non puo' vedere un cane da ferma neanche pitturato di colore fosforescente e non vedrebbe neanche l'involo del selvatico ..... oppure gli serve solo un'ausiliare che recupera il selvatico altrimenti perso... pertanto lo spartiacque e' questo.... poi, ripeto, gusti personali, situazioni particolari, modi di caccia differenti, decretano l'ottima riuscita di uno o dell'altra razza....
Se dotati entrambe di buon naso son cani che vivono per il padrone e per la caccia...... Non prendete un breton per la scaccia perche' lo snaturate...... ma se ob torto collo vi capita, cosa vi dico..... cacciate uguale perche' e' un cane che non si tira mai indietro, certo non gli fate onore.
Se prendete lo springer, prima cosa oltre ai comandi base, addestratelo a non andare oltre i 15 /20 metri.... sarebbe inservibile...... detto questo, cosa vi posso dire........ che con il vostro......"quattro zampe" cercate e prendete piu' selvaggina che potete..... (sempre nella quota giornaliera) e non chiedetevi come si chiama il vostro ausiliare...... o di che razza e'!!!!!
sarebbe razzismo canino-cinofilo.....!!!!
saluti e auguri
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-19, 08:36 PM   #334
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 251
Grazie (Ricevuti): 175
Mi piace (Dati): 789
Mi piace (Ricevuti): 698
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1189 Post(s)
predefinito

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Certamente
Nella circolare per l’organizzazione dei nuovi corsi nell’ambito del Protocollo Operativo Nazionale Monitoraggio Beccaccia a cura della Direzione Generale Agricoltura, Alimetazione e Sistemi verdi
Regione Lombardia, Struttura Agricoltura Foreste Caccia e Pesca Brianza, è indicato che il corso è riservato ai soli possessori dei cani da ferma
Ogni regione organizza i corsi che vuole e come vuole. La regione Lombardia ha specificato, "ai solo possessori dei cani da ferma" la regione Friuli Venezia Giulia, non l'ha specificato, "ai solo possessori dei cani da ferma" ai vari corsi, si sono iscritti tutti quelli che hanno fatto richiesta. Non c'era nessun obbligo di avere il cane da ferma per iscriversi al corso. Se non ti sta bene, scrivi al Servizio Caccia e Risorse Ittiche, e gli spieghi che a te non sta bene che le beccaccia venga monitorata con il cane da cerca.
Quote:
Per i cani da cerca c’è il corso per il censimento delle mini lepri
Il cane da cerca può censire tutto.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-19, 11:40 PM   #335
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 251
Grazie (Ricevuti): 175
Mi piace (Dati): 789
Mi piace (Ricevuti): 698
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1189 Post(s)
predefinito

[
Quote:
QUOTE=Bayliss;1363495]Senti sly non continuare a fare polemica come tuo solito...
Dove la vedi la mia polemica? Sto rispondendo seriamente e pacatamente, ti ho offeso. Non me la sono presa neanche quando si è andati sul personale.
Quote:
hai chiesto informazioni e ti sono state date...se vuoi cambiare la situazione puoi fare ricorso fallo al TAR
Ho recepito le tue informazioni e ne ho preso atto. Non ho capito per quale motivo dovrei far ricorso al TAR, io non voglio cambiare nessuna situazione, per me va bene così.
Quote:
Quote:
Tra le altre cose...Ti manca solo di dire che i cani da traccia sono ottimi cani da slitta poi hai detto tutto (e il contrario di tutto)
Io i cani da traccia li conosco, ho anche l'abilitazione a condurli, non mi sognerei mai di dire che sono ottimi cani da slitta. Lo hai detto tu, questi problemi incominciano a saltare fuori quando incominciano a scarseggiare gli argomenti. Meno male che non sei moderatore, altrimenti mi avresti già bannato.
Quote:
Questo @Massimiliano stai leggendo cosa scrive un collaboratore? Non è una bella immagine per il forum
[/QUOTE]Cosa avrei scritto di tanto scandaloso, da rovinare l'immagine del forum?
Non è anche il forum sulla caccia e sulla cinofilia? La cinofilia è solo quella con il cane da ferma? Ritorniamo in discussione, chi dovrà scegliere saprà cosa scegliere.

---------- Messaggio inserito alle 11:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:59 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
il problema e' che colui che ha ancora idee in fase di assestamento capisce ben poco di tutti questi discorsi dove ognuno tira acqua al suo mulino.
Sarebbero auspicabili poche parole, coincise, dove si fotografa la situazione vera.
purtroppo, come spesso ho sommessamente, asserito, non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire.
Abito a pochi km da uno dei miglior allevatori e dresseur di springer, persone che lo hanno adottato 40 anni fa...... ne ho 35 km dall'allevamento della banda alata..... che musi da volpino a parte..... penso abbia prodotto ottimi cani ....
non avrei motivo di denigrare una razza in favore di un'altra.........
ma un conto e' cacciare in un territorio aperto o quantomeno esteso, ricco di anse da perlustrare, un'altro conto sono i quadrati rozzi dove le spine e l'incolto che solo un'ottimo trincia agganciato ad un buon trattore riuscirebbe a pulire, dove il buon springer o il coker ti possono lavorare a tiro....
ecco le due situazioni limite sono queste...... ognuno sa' quante volte all'anno caccia in un posto vocato ad un cane come il breton o simili oppure sa' quante volte caccia in posti angusti, impenetrabili, dove non puo' vedere un cane da ferma neanche pitturato di colore fosforescente e non vedrebbe neanche l'involo del selvatico ..... oppure gli serve solo un'ausiliare che recupera il selvatico altrimenti perso... pertanto lo spartiacque e' questo.... poi, ripeto, gusti personali, situazioni particolari, modi di caccia differenti, decretano l'ottima riuscita di uno o dell'altra razza....
Se dotati entrambe di buon naso son cani che vivono per il padrone e per la caccia...... Non prendete un breton per la scaccia perche' lo snaturate...... ma se ob torto collo vi capita, cosa vi dico..... cacciate uguale perche' e' un cane che non si tira mai indietro, certo non gli fate onore.
Se prendete lo springer, prima cosa oltre ai comandi base, addestratelo a non andare oltre i 15 /20 metri.... sarebbe inservibile...... detto questo, cosa vi posso dire........ che con il vostro......"quattro zampe" cercate e prendete piu' selvaggina che potete..... (sempre nella quota giornaliera) e non chiedetevi come si chiama il vostro ausiliare...... o di che razza e'!!!!!
sarebbe razzismo canino-cinofilo.....!!!!
saluti e auguri
Bravo, adesso hai corretto il tiro, prima eri fuori dal nero. Un cinofilo non può dire che un cane da ferma che non ferma, può sostituire un cane da cerca.

---------- Messaggio inserito alle 11:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 PM ----------

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
Arkwright nel suo libro narrava anche delle imprese della scrofa del guardiacaccia…. quella sì che era efficace!
Tutti i cani hanno la loro efficacia, anche la scrofa aveva la sua.

Quote:
Nelle prove come nelle gare chi giudica guarda più il come che il quanto… Non sono gare di tiro al piattello.
Ciao e buon natale
Infatti anche chi giudica i cani da cerca guarda al come. Però se un concorrete chiedesse al giudice di andare a prendere il vento, come risposta potrebbe ricevere una bella risata. Grazie altrettanto a Te.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Massimiliano Piace questo post
Rispondi

Tag
breton, spaniel, springer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione