Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-20, 09:12 PM   #41
Dengeki
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Ti consiglio i suoi attacchi originali (cari come l'uranio) rigorosamente in versione fissa e rigorosamente dell'altezza giusta (ovvero quella che ti permette di avere la campana anteriore quasi a contatto con la canna..... ho scritto "quasi")
Ciao,
con Leica Fortis 6 2-12x50i eventualmente sai quale potrebbe essere l'attacco Optilock che potrebbe andare bene? (meglio non fidarsi dell'armiere, anzi se qualcuno ne bresciano sa consigliarmi qualche armeria che sa il fatto suo in quanto a rigata gliene sarei grato, io avrei pensato o a quello che inizia con la B in Val Trompia o l'altro che inizia con la R nella bassa)
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-20, 01:24 AM   #42
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 356
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 386 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dengeki Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti,
tra poco inizierò il corso di selecontrollore, nel frattempo, o meglio già da qualche tempo, dato che già accompagno sugli appennini un mio amico abilitato al prelievo selettivo degli ungulati, starei dando un'occhiata a quale carabina acquistare. Il budget, tenendo presente che devo acquistare anche l'ottica, si attesterebbe sui 1.000/1.500€ per il nuovo, l'usato non lo prendo in considerazione. Per questo la scelta ricadrebbe o sulla CZ 557 LUX (passo rigatura 1:8,6) o sulla Tikka T3X (1:8), calibro indicativamente 6,5x55SE - 7x64. Chi ha avuto modo di provarle entrambe cosa mi consiglia?

La CZ oltre ad essere più appagante esteticamente mi sembra molto ben assemblata, praticamente un carro armato, per contro la canna è lunga solo 52 cm e di questo bisognerebbe tenerne conto, non ho inoltre avuto modo di provare lo scatto e la scorrevolezza dell'otturatore poiché l'importatore in tutte le fiere del caso lo blocca con fascetta stringente, comunque leggendo qua e là pare non sia scorrevolissimo

Della Tikka ne parlano bene per la scorrevolezza dell'otturatore ma non mi da la stessa impressione di robustezza della CZ

Anche alzando leggermente il budget non mi pare di avere alternative convincenti, in particolare Mauser M12 oltre a non essere un vero Mauser sembra "sovraprezzato", mentre il Sako 85 ormai da quello che ho potuto appurare ha evidenti problemi di espulsione del bossolo spento.

Per cui secondo me meglio stare bassi e prendere la mano in attesa di una R8
L'ultima riga e' quella che pensano e fanno tutti.Si inizia a cacciare poi viene il prurito perche' si vede sempre qualcosa di meglio. Visto che dici materiali nuovi
puoi fare un buon abbinamento con una Tikka ed un cannocchiale Meopta.Per il calibro 7x64 tutta la vita. Se invece, non dico accontentarti dico se riesci a trovarla, una CZBRNOZKK costo 5/600 € fai presto a capire di cosa si tratta, a 100 mt mettono tre colpi in un centesimo.Unico difetto,chi le ha non le vende mai
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-20, 07:39 AM   #43
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 235
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 149 Post(s)
predefinito

Adottare un bel lupacchiotto appena nato e penso dai contenuti interessanti , e dalla linea davvero bella nella sua innovazione delle linee, del resto Benelli sa rendersi interessante
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-20, 05:21 PM   #44
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 257
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 1710
Mi piace (Ricevuti): 554
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 721 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao,
con Leica Fortis 6 2-12x50i eventualmente sai quale potrebbe essere l'attacco Optilock che potrebbe andare bene? (meglio non fidarsi dell'armiere, anzi se qualcuno ne bresciano sa consigliarmi qualche armeria che sa il fatto suo in quanto a rigata gliene sarei grato, io avrei pensato o a quello che inizia con la B in Val Trompia o l'altro che inizia con la R nella bassa)
Non capisco le remore che tanti si fanno a fare i nomi ... siamo un forum di condivisione che dovrebbe fare della trasparenza un punto di forza!

Io ho avuto esperienza con Besseghini e te lo consiglio vivamente! Sei relativamente vicino (rispetto a me di sicuro! )
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-20, 10:20 AM   #45
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 278
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricevuti): 1104
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 1565 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao,
In questo caso l'armiere credo incida molto poco.
L'ideale sarebbe una armeria che ha un minimo di materiale in casa in modo da poter provare l'attacco giusto prima dell'acquisto. Motivo per cui, a meno di avere le idee chiarissime, ti sconsiglio l'acquisto on line.

Le altezze consigliate spesso non ci azzeccano per nulla. Ho sempre montato campane da 56 e non ho mai avuto attacchi delle misure più alte (in teoria quelli "giusti" stando alle istruzioni del produttore).

---------- Messaggio inserito alle 10:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:18 AM ----------

Se dovessi dirti A SPANNA direi un altezza media (indicato per i 42/44mm .... almeno per gli optilock se vai di tikka o sako)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-20, 10:23 AM   #46
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 271
Mi piace (Dati): 243
Mi piace (Ricevuti): 1835
Non mi piace (Dati): 27
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2665 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Adottare un bel lupacchiotto appena nato e penso dai contenuti interessanti ,
Meglio un cane di un paio d'anni. Appena nate le armi nuove è meglio che le esperimentino altri....
Vecchio 29-02-20, 03:46 PM   #47
brigante1
Utente regolare

L'avatar di brigante1

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 45
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 146 Post(s)
predefinito carabina per selezione

Salve io non avrei dubbi TIKKA, oltre ad avere un'azione unica è l'unica che ha la canna ricavata dal pieno e non per microfusione, stecher ecc ecc , certo è spartana è un po' come...adesso qualcuno urla , il cruscotto di una porsche, ci sono solo i 5 strumenti essenziali, gli altri non servono, la roba buona è nascosta sotto il cofano, stessa cosa Tikka , la roba seria è all'interno. io ne ho due una in 30.06 che uso su cinghiale e spero presto al cervo ed una in 6.5 creedmore per il capriolo su entrambe ho montato leica fortis 3-12x50 con attacchi optilock, qualcosina ho speso ma per i prossimi 10 anni sono a posto.
Ciao
brigante1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-20, 05:30 PM   #48
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 337
Grazie (Ricevuti): 81
Mi piace (Dati): 238
Mi piace (Ricevuti): 531
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 847 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brigante1 Visualizza il messaggio
Salve io non avrei dubbi TIKKA, oltre ad avere un'azione unica è l'unica che ha la canna ricavata dal pieno e non per microfusione, stecher ecc ecc , certo è spartana è un po' come...adesso qualcuno urla , il cruscotto di una porsche, ci sono solo i 5 strumenti essenziali, gli altri non servono, la roba buona è nascosta sotto il cofano, stessa cosa Tikka , la roba seria è all'interno. io ne ho due una in 30.06 che uso su cinghiale e spero presto al cervo ed una in 6.5 creedmore per il capriolo su entrambe ho montato leica fortis 3-12x50 con attacchi optilock, qualcosina ho speso ma per i prossimi 10 anni sono a posto.
Ciao
Che modello é la 30.06?
In quanto a precisione é precisa come dicono?
Vecchio 29-02-20, 05:34 PM   #49
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 257
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 1710
Mi piace (Ricevuti): 554
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 721 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brigante1 Visualizza il messaggio
Ciao
Nel post iniziale menziona Tikka, CZ, Mauser (M12) e Sako. Ti riferisci a queste 4 quando dici che la Tikka è l' "unica che ha la canna ricavata dal pieno e non per microfusione?"
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-20, 09:21 PM   #50
Dengeki
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Che modello é la 30.06?
In quanto a precisione é precisa come dicono?
30-06 Springfield è un calibro.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto, carabina, dubbio, prima, solito

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione