Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-16, 04:18 PM   #1
niky
Utente abituale

L'avatar di niky

ubicazione: campania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 79
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 90 Post(s)
predefinito Breton problema riporto

Ciao a tutti ho un breton di circa sette mesi aveva un riporto eccezionale ma nelle ultime settimane del riporto non ne vuol sapere Cosa gli e successo come mai si comporta cosi? Aiutatemi ha un fiuto ed una ferma eccezionale e nell'acqua va fortissimo come posso correggerlo
niky ora è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-07-16, 09:08 AM   #2
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 266
Grazie (Ricevuti): 176
Mi piace (Dati): 802
Mi piace (Ricevuti): 704
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1205 Post(s)
predefinito

E' una vecchia storia sentita e risentita. Secondo me ci sono delle concause, per primo metto il rapporto fra padrone e cane, dopo metto il periodo che sta attraversando il cane, Dalle mie parti dicono che sta tirando la testa fuori dal sacco, per ultimo metto l'addestramento, forse non appropriato al carattere del cane. Ti sei fidato troppo del cane e hai mollato quando molto probabilmente dovevi tirare di più.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-16, 12:13 PM   #3
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 288
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 304 Post(s)
predefinito

è quasi normale ... un cucciolo ( sette mesi è poco oltre ) fa determinate cose per "gioco" e non associa altro, o poco altro, ai comandi che si danno .
nella fase di transizione che conduce alla maturità il gioco ... magari viene soppiantato da altre passioni o pulsioni più importanti per l' inserimento del soggetto nella società che dovrà frequentare .

non hai detto se il breton ha subito un addestramento completo al riporto ... oppure se il suo "riportare" era effettivamente un giocare spontaneo e a sua volontà : in tal caso è ancora più normale che il cane riporti se gli va di farlo ...

hai a disposizione due opportunità :
vuoi che riporti come si deve ...e allora devi addestrare alla perfezione e con metodo.
tralasci il riporto ... e allora curi al massimo le altre qualità che pare il cane abbia a sufficienza.
è difficile per i non espertissimi curare a sufficienza tutti gli aspetti dell' addestramento e allo stesso tempo far uscire, senza inibire, le qualità naturali che il cane ha in dote ....
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-16, 12:17 PM   #4
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 126
Grazie (Ricevuti): 161
Mi piace (Dati): 747
Mi piace (Ricevuti): 901
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1434 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
è difficile per i non espertissimi curare a sufficienza tutti gli aspetti dell' addestramento e allo stesso tempo far uscire, senza inibire, le qualità naturali che il cane ha in dote ....
quale grande verità!!!!!

maremma intrufolata!
Vecchio 17-11-16, 09:11 PM   #5
crio180781
Utente abituale

L'avatar di crio180781

ubicazione: Cisterna di latina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 313
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Salve a tutti riprendo questa discussione per avere dei consigli da chi ne sa più di me.
Ho un breton maschio di otto mesi che porto a caccia con me ma non esegue il riporto sul selvatico "caldo".
L'ho addestrato con animali congelati fin da piccolo e ha sempre riportato in maniera eccellente, adesso con l'animale "fresco" fa molta fatica a riportare, lo cerca dopo l'abbattimento lo trova ed inizia il calvario, lo prende e lo lascia cadere in continuazione e dopo svariati minuti desiste, io provo ad incoraggiarlo ma alla fine lui cede.
Sembra che gli diano fastidio le piume che perde l'animale, che sia merlo, tordo, gallinella d'acqua o porciglione.
Come mai questo comportamento?
Cosa posso fare per farlo riportare?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Ciao Davide.
crio180781 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-16, 05:27 PM   #6
crio180781
Utente abituale

L'avatar di crio180781

Mi piace / Grazie
predefinito

Buno sabato a tutti.
Nessuno sa dirmi niente in merito?
Ciao Davide.
Vecchio 20-11-16, 01:28 AM   #7
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 147
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 455
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

La Risposta c'è già in molte altre discussioni, se vuoi ottenere un riporto costante e preciso devi insegnargli il Riporto Forzato. Bisognerebbe avere maggiori informazioni sul cane, su cosa sa fare e come. La selvaggina surgelata la usi dura o la fai scongelare?
Il cane deve abboccare ed al comando, venire sollecito per la consegna. Meglio se lo abitui a consegnare da seduto, la ritualità dell'azione diventa abitudine nel cane e ne migliora la prestazione. Quando il cane abboccherà deciso, tornerà sollecito, sedendosi per la consegna, potrai passare alla selvaggina appena abbattuta, capi medio piccoli, una gallinella va benissimo, tra l'altro perde pochissime piume, se sono realmente quelle che lo infastidiscono. Esercizio da fare legato affinché il cane non si allontani, anzi, tirando pian piano la corda possiamo farlo tornare da noi per la consegna. I passaggi per questo addestramento sono molti, vanno effettuati uno per volta, senza forzare le tappe, passando all'esercizio successivo solo quando il precedentemente è ormai impresso nella mente del cane. Se mi mandi la tua Mail in MP ti invio qualcosa che può interessarti.
Ciao Enrico
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-16, 08:56 PM   #8
crio180781
Utente abituale

L'avatar di crio180781

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tosca del diamante Visualizza il messaggio
La Risposta c'è già in molte altre discussioni, se vuoi ottenere un riporto costante e preciso devi insegnargli il Riporto Forzato. Bisognerebbe avere maggiori informazioni sul cane, su cosa sa fare e come. La selvaggina surgelata la usi dura o la fai scongelare?
Il cane deve abboccare ed al comando, venire sollecito per la consegna. Meglio se lo abitui a consegnare da seduto, la ritualità dell'azione diventa abitudine nel cane e ne migliora la prestazione. Quando il cane abboccherà deciso, tornerà sollecito, sedendosi per la consegna, potrai passare alla selvaggina appena abbattuta, capi medio piccoli, una gallinella va benissimo, tra l'altro perde pochissime piume, se sono realmente quelle che lo infastidiscono. Esercizio da fare legato affinché il cane non si allontani, anzi, tirando pian piano la corda possiamo farlo tornare da noi per la consegna. I passaggi per questo addestramento sono molti, vanno effettuati uno per volta, senza forzare le tappe, passando all'esercizio successivo solo quando il precedentemente è ormai impresso nella mente del cane. Se mi mandi la tua Mail in MP ti invio qualcosa che può interessarti.
Ciao Enrico
Grazie Enrico il cane riporta gia deciso ed in maniera sollecita.
Ho notato che i problema sta nelle piume ch parde l'animale appena abbattuto mentre quello congelato o con qualche giorno di frigo ne perde di meno.
Ciao Davide.
Vecchio 22-11-16, 10:28 PM   #9
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 266
Grazie (Ricevuti): 176
Mi piace (Dati): 802
Mi piace (Ricevuti): 704
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1205 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crio180781 Visualizza il messaggio
Grazie Enrico il cane riporta gia deciso ed in maniera sollecita.
Ho notato che i problema sta nelle piume ch parde l'animale appena abbattuto mentre quello congelato o con qualche giorno di frigo ne perde di meno.
Ciao Davide.
Secondo me eri a un buon punto, bastava prendere qualche precauzione per ottenere il riporto dopo un vero abbattimento. Dare per scontato ,che un cucciolo che ha riportato solo animali freddi di frigorifero, potesse fare un riporto dopo una vera azione di caccia con un animale che caldo che non aveva mai abboccato, per me è stato un grosso errore. La cosa che dovrebbe dare fastidio è che tutto il lavoro fatto non è servito a niente, in poche parole tutto tempo perso. Dalla serie è meglio prevenire che curare, per ultimo conviene sempre presentare al cane gli animali da abbattere in condizioni naturali e in terreno aperto. Se ci dovrebbero essere problemi si è sempre in tempo a rimandare l'abbattimento.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-16, 11:42 PM   #10
crio180781
Utente abituale

L'avatar di crio180781

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Secondo me eri a un buon punto, bastava prendere qualche precauzione per ottenere il riporto dopo un vero abbattimento. Dare per scontato ,che un cucciolo che ha riportato solo animali freddi di frigorifero, potesse fare un riporto dopo una vera azione di caccia con un animale che caldo che non aveva mai abboccato, per me è stato un grosso errore. La cosa che dovrebbe dare fastidio è che tutto il lavoro fatto non è servito a niente, in poche parole tutto tempo perso. Dalla serie è meglio prevenire che curare, per ultimo conviene sempre presentare al cane gli animali da abbattere in condizioni naturali e in terreno aperto. Se ci dovrebbero essere problemi si è sempre in tempo a rimandare l'abbattimento.
Per tanto cosa consigli di fare?
Stamattina ha riportato animali con un giorno di frigo mentre oggi pomeriggio non ne voleva sapere.
Dove ho sbagliato?
Grazie per la precedente risposta.
Ciao Davide.
Rispondi

Tag
breton, problema, riporto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione