Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Prove, Raduni, Eventi

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-18, 10:58 AM   #1
Donato Scalfari
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Donato Scalfari

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 110 Post(s)
predefinito Trofeo Tassara

Sabato 29 settembre, nell'AFV Gallicella, si è svolto l'annuale Trofeo Tassara, riservato ai continentali italiani, organizzato dalla delegazione Lazio del club italiano spinoni, in collaborazione con il Gruppo cinofilo Viterbese.
Quattro le batterie che si sono cimentate in una prova su selvatico abbattuto di tutto rispetto, con selvatici impegnativi, che hanno messo in difficoltà i soggetti partecipamìnti.
Nella batteria del giudice Luca Massimino, che ho seguito personalmente, nessun cane è andato in classifica.

La batteria del giudice Mario Di Pinto vede al 1° MB Ferentum Ascanio di Piacentini.
Nella batteria del giudice Angelo Bonacina il 1° Ecc. è di Luchino di Cascina Croce.
Il giudice Raffaele Pozzi, nella sua batteria mette al 1° Ecc Denise della Becca e al 2° MB Faruk della becca.
Alla fine della prova troviamo, a parimerito, Denise della Becca e Luchino di Cascina Croce, quindi il Trofeo Tassara viene assegnato Denise della becca che, tra i due soggetti, è più giovane di età.

Ero presente in veste di discente del giudice dott. Massimino. Non avevo mai visto l'AFV Gallicella e ne sono rimasto colpito, positivamente. I terreni, quelli dell'Alto Lazio, sono tra i più belli del Paese e la selvaggina è ottima e mette in difficoltà anche i soggetti più esperti e smaliziati.
La cordialità dei concorrenti e dei gestori, nonchè l'ottimo pranzo di pietanze titpiche regionali, hanno fatto da cornice alla giornata.

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Donato Scalfari non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Massimiliano Ha ringraziato per questo post
Mi piace Alberto Piace questo post
Vecchio 01-10-18, 11:03 AM   #2
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 353
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1527
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 151
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 844 Post(s)
predefinito

Complimenti a tutti, in particolare a Dario Berna e ai soggetti
"Della Becca" del buon Ambrogio Garbelli, che da tanti anni persegue la via dello Spinone da lavoro.
Vecchio 02-10-18, 09:42 PM   #3
Mercurio11
Utente regolare

ubicazione: Crema
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Mi associo nel fare i complimenti ai vincitori. Mi piacerebbe, se non di troppo disturbo, qulache commento in più sui terreni (non conoscendo l'alto lazio) e sulla tipologia di selvaggina presente.
Ringrazio anticipatamente
Mercurio11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 05:44 PM   #4
Donato Scalfari
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Donato Scalfari

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

Un tempo, il viterbese era la Patria delle starne, tanto che il grande Gino Botto, si trasferì a Monterosi con la famiglia, per esercitare la sua professione di dresseur.
Acquapendente è l'ultimo paese del Lazio, pochi km dopo averlo lasciato per andare verso nord, ci si trova in provincia di Siena.
E' un altipiano ricco di selvaggina stanziale (soprattutto ungulati) e migratoria.
La prova si è svolta in una AFV molto bella e ben curata, su fagiani liberati molti mesi fa ed è risultata veramente valida.

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Donato Scalfari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-18, 02:26 PM   #5
Mercurio11
Utente regolare

ubicazione: Crema
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Grazie mille
Mercurio11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-18, 02:46 PM   #6
costa
Utente abituale

L'avatar di costa

ubicazione: Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 49
Mi piace (Ricevuti): 71
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 58 Post(s)
predefinito

Acquapendente è un paradiso, animali veramente selvatici, in buona presenza, terreni meravigliosi, gente giustamente gelosa perché dedicano tanto tempo nella gestione e nel controllo. Grazie ad una persona eccezionale, tecnico faunistico della zona, che è riuscito a smuovere le coscienze. Per il capriolo, l'anno prima dell'apertura della specie, si era raggiunta l'incredibile densità di 60 animali per 100 ettari! Ci sono ancora moltissimi fagiani selvatici! Ricordo ancora una battuta di controllo ai cinghiali a Proceno, alle porte di Acquapendente, mai visti così tanti animali in una ZRC (fagiani, pernici rosse, lepri, anatidi di ogni tipo...). Si è capito che quel posto mi piace tantissimo?
costa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tassara, trofeo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione