Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-12, 03:35 PM   #1
luca7416
Utente abituale

L'avatar di luca7416

ubicazione: Ancona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito Resa balistica canna 65 CL su Cal.20

Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate (meglio se ne siete possessori o l'avete provate)in merito alle caratteristiche balistiche di canna cil da 65 cm senza strozzatura montata su doppietta cal. 20. Quali sono le reali capacità di distanza per le quali si puo definire "tiro utile" con tali caratteristiche?
Lo chiedo perchè ho preso in fucile con queste caratteristiche ma purtroppo ho sparato pochissimo. Devo però sottolineare che all'apertura con cartuccia leggera da 26g. di piombo 7/12 ho abbattuto con la prima canna (appunto cil da 65cm) una tortora a 40 passi con quest'arma.
luca7416 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace bighunter73 Piace questo post
Vecchio 16-11-12, 12:30 PM   #2
hunter78
Utente regolare

ubicazione: Ruviano
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
predefinito

uso una canna da 64 su un semiautomatico con strozzatore a 5 * e a volte faccio veramente dei tiri a limite,per quando riguarda la strozzatura fissa nn saprei,ma a me capita di abbattere ben oltre 30 metri
hunter78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-12, 12:48 PM   #3
francesco20
Utente abituale

L'avatar di francesco20

ubicazione: Caserta
Mi piace / Grazie
predefinito

Se tiri entro i 30mt con cartucce con contenitore non avrai problemi, generalmente è preferibile con tale strozzatura la caccia con il cane da ferma. Se il tuo scopo è questo non avrai problemi altrimenti se la tua è una caccia vagante non sforzare i tiri, mantieniti sulle brevi e medie distanze.
Vecchio 16-11-12, 02:49 PM   #4
luca7416
Utente abituale

L'avatar di luca7416

ubicazione: Ancona
Mi piace / Grazie
predefinito

Cari amici, grazie per le risposte, il problema nasce da una strana sensazione che ho provato quando ho tirato ad un tordo mercoledi. Stavo facendo un fosso con il cane che cercava lontano l'amica beccaccia quando un paio di tordi mi sono entrati in faccia dalla parte opposta levati da un altro cacciatore piu' valle.
Siccome ho tirato veramente poco con la doppiettina ho abbracciato e tirato di stoccata perche' gli uccelli erano veloci e molto vicini. Con la prima canna (CL) il tordo si è letteralmente stoppato in volo (distanza 10 mt)ma poi è ripartito come se nulla fosse tanto che non ho nemmeno tirato la seconda. La cosa che mi ha colpito è che l'uccello è sembrato essere attraversato dalla rosata risultandone incolume. Forse ho sbagliato tiro, ma vi assicuro che è stato molto strano....e se era la beccona?!!!ahiahi
luca7416 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-12, 03:14 PM   #5
PaoloDS
Utente abituale

L'avatar di PaoloDS

ubicazione: Lecce/Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 35
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Dipende tanto dalla canna. Anche la mia Breda Quick-Choke cal. 20 da 64 cm col coprifiletto Breda (+2 cm) montato, quindi in totale cm 66/cilindrica spara che è una meraviglia anche a distanze non proprio brevi...
Tutt'altra cosa era con la vecchia canna Benelli 65 cm con strozzatori interni, una ciofeca!
Dove adesso arrivo agevolmente con la Breda cilindrica prima ci arrivavo montando lo strozzatore 2 stelle sulla Benelli!
PaoloDS non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Generale Lee Piace questo post
Vecchio 16-11-12, 03:23 PM   #6
francesco20
Utente abituale

L'avatar di francesco20

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca7416 Visualizza il messaggio
Cari amici, grazie per le risposte, il problema nasce da una strana sensazione che ho provato quando ho tirato ad un tordo mercoledi. Stavo facendo un fosso con il cane che cercava lontano l'amica beccaccia quando un paio di tordi mi sono entrati in faccia dalla parte opposta levati da un altro cacciatore piu' valle.
Siccome ho tirato veramente poco con la doppiettina ho abbracciato e tirato di stoccata perche' gli uccelli erano veloci e molto vicini. Con la prima canna (CL) il tordo si è letteralmente stoppato in volo (distanza 10 mt)ma poi è ripartito come se nulla fosse tanto che non ho nemmeno tirato la seconda. La cosa che mi ha colpito è che l'uccello è sembrato essere attraversato dalla rosata risultandone incolume. Forse ho sbagliato tiro, ma vi assicuro che è stato molto strano....e se era la beccona?!!!ahiahi
forse sotto il botto avrà chiuso le ali oppure qualche pallino l'avrà scarseggiato! Ti assicuro che se l'avessi preso a 10mt sarebbe caduto, anche se la cartuccia fosse stata fiacca! Fai delle prove per assicurati la rosata a tot mt come ti viene e ti renderai conto se è il caso di accorciare il tiro oppure ti puoi spingere oltre...comunque se il tuo intendo è quello per la caccia con il cane è più che sufficiente quella strozzatura! Cerca qualche cartuccia che ti possa assicurare una buona dispersione specie per la beccaccia non te né pentirai per l'acquisto.
Vecchio 16-11-12, 04:27 PM   #7
franco antonelli
Utente regolare

L'avatar di franco antonelli

ubicazione: pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 5 Post(s)
predefinito resa balistica

purtroppo questa e' un'esperienza determinata da una sola canna una 67 sb
tre stelle montata su A300.
Non c'e' quasi mai stata possibilita' di avere un uccello morto, tutti feriti!
Comprata una 67 una stella cb il problema e' sparito, grande canna.
Se una tre stelle da' questi risultati ve lo immaginate una CL?
Esperienze fatte con 24 massimo 25 gr
Saluti
franco antonelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-12, 04:43 PM   #8
MAGNUM71
Banned

ubicazione: Salento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Ricevuti): 8
predefinito

65 cil in calibro 20 a 40 passi? Per me è ... ...fortuna!

specie se i tuoi passi si aggirano sui 40 metri...

io non uso il cil perché è poco efficace sui tiri lunghi, uso il *** per tutta le situazioni: polivalente. Il * lo uso sui 40 metri max
MAGNUM71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-12, 05:06 PM   #9
francesco20
Utente abituale

L'avatar di francesco20

Mi piace / Grazie
predefinito

40 passi circa 30mt (per me sono circa 75cm a passo normale) ad una tortora con 26gr 7 1/2 ci può stare data la sua grandezza.
Vecchio 16-11-12, 06:04 PM   #10
Repirani
Guru del forum

ubicazione: osimo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 574
Mi piace (Ricevuti): 41
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Non ce l'ho a portata di mano (forse persa nell'altro hard disk) ma la tabella della Beretta, equipara una stella del 20 ad una due stelle del 12, una due stelle del 20 ad una tre stelle del 12, una tre stelle del 20 ad una quattro stelle del 12 e così via. Il ragionamento, a livello pratico dovrebbe essere lo stesso anche per le altre marche, pertanto è chiaro che una CL in calibro 20 può a volte essere molto deludente in quanto non sempre capitano tiri ravvicinati, neppure con il cane sotto ferma quando la vegetazione non lo consente. Io ho usato esclusivamente il cal. 20 per un decennio, canna da 67 una stella, per me canna unica nel vero senso della parola, per la mia esperienza, eventualmente, basta aiutarsi con i vari tipi di cartucce, oggigiorno ce ne sono molte di più che in passato. Luca preparati che ormai ogni giorno è buono per trovare la beccona, anche sotto casa tua...............
Comunque con due colpi sparati è difficile farsi un'idea precisa sulle qualità della tua doppietta, vedrai che dopo una cinquantina di colpi già le cose torneranno a tutte a posto.
Ciao
RP
Repirani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balistica, cal20, canna, resa

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione