Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-17, 06:18 PM   #3961
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 215
Grazie (Ricevuti): 487
Mi piace (Dati): 668
Mi piace (Ricevuti): 1590
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 404 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flou Visualizza il messaggio
Come dici tu pero le tre crocette+++ non coinciderebbero con il n. 3 se questo indicasse i decimi di strozzatura ,forse un n.6 sarebbe piu veritiero, ma non ricordo sinceramente, dovrei vedere bene ma come detto ora proprio impossibile. Non manchero' di informarvi appena pisssibole
Il numero 3 che poi compare nella produzione successiva indica infatti una strozzatura dai 4 a 6 decimi, il che coincide con le tre stelle.

---------- Messaggio inserito alle 06:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
" ... non appariva la strozzatura in cerchietti sul lato posteriore sinistro scoperto del tubo ...".
Per cerchietti ho specificato quelli sul lato sinistro alla base del tubo, non quelli larghi sotto tra i punzoni, come nella foto.

I simboli +, sono anch'essi tipici del sistema più vecchio nelle canne dei primissimi anni... con o senza numero arabo finale.

La scritta "Special Skeet" non era un punzone, era rullata e spesso riempitacon lacca speciale dorata, poi la posizione era alta e lontana dalla zona punzoni.

Cordialità
G.G.

Si, anche quei cerchietti lì sono stati per un periodo transitorio, poi di sicuro li hanno spostati per identificare le canne a colpo d'occhio sul fucile montato.
I simboli con il + sono sono piu vecchi.
La scritta Special Skeet era visibile sul lato destro subito sopra il legno dell'asta, la mia considerazione era relativa al fatto che comunque non è illogico che la scritta skeet della canna di Carmelo sia stata messa al contrario rispetto agli altri punzoni, magari per darne immediata lettura con il solo smontaggio dell'asta e senza rimuovere la canna dal fucile.
Di certo va visionata in maniera accurata, ma non ho mai visto Beretta skeet così vecchie, e potrebbe trattarsi di un ordine speciale per qualche tiratore che voleva cimentarsi nella disciplina con l'A300 prima che Beretta iniziasse la produzione in serie (...pur sempre limitata) di queste canne specifiche, oppure potrebbe essere uno dei primi prototipi che la casa del tridente ha approntato per lo skeet.
Di certo la brunitura è la sua originale, ed il punzone non sembra messo proprio così a casaccio...
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie flou Ha ringraziato per questo post
Mi piace LAPPA IVO Piace questo post
Vecchio 13-01-17, 07:14 PM   #3962
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 82
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 220
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 72 Post(s)
predefinito

Non penso che la canna sia stata "taroccata"è insolito,il n 6 nelle canne 68/69 i cerchietti o le crocette corrispondevano alla strozzatura senza numeri corrispondenti alla strozzatura stampato vicino all'incasso dell'unghia estrastrice ,già nel Mod.60 la Beretta abbinava al fucile una canna da tiro Skeet ...Un Saluto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:47 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Franco Mister Visualizza il messaggio
Non penso che la canna sia stata "taroccata"è insolito,il n 6 nelle canne 68/69 i cerchietti o le crocette corrispondevano alla strozzatura senza numeri corrispondenti alla strozzatura stampato vicino all'incasso dell'unghia estrastrice ,già nel Mod.60 la Beretta abbinava al fucile una canna da tiro Skeet ...Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 PM ----------

A conferma che la canna di Carmelo non è taroccata ho riscontrato che in una canna FP del 1969 i cerchietti della strozzatura erano abbinati al numero corrispondente al grado di strozzatura 3cerchietti = n3 ...Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 07:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Franco Mister Visualizza il messaggio

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:47 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 PM ----------

A conferma che la canna di Carmelo non è taroccata ho riscontrato che in una canna FP del 1969 i cerchietti della strozzatura erano abbinati al numero corrispondente al grado di strozzatura 3cerchietti = n3 ...Un Saluto

Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Frank81 Piace questo post
Vecchio 14-01-17, 10:37 AM   #3963
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Parliamo di una canna di quasi 50 anni, fa... i giudizi sono dati in generale, sono personali, inoffensivi e legati a considerazioni personali che si basano sulla propria esperienza e sul controllo di tante altre canne Beretta del periodo.
Personalmente di canne Beretta, alcune centinaia e centinaia le ho viste, quindi mai parlo con leggerezza.
Qui solo 4-5 anni fa nessuno tranne Oliviero e pochissimi altri (molti purtroppo usciti) conoscevano i Beretta serie A300 nei loro particolari tecnico-storici meno noti; oggi gli esperti sono centinaia, migliaia, anzi tutti gli appassionati sono diventati esperti... lo sono dopo aver letto questo thread!
Parlando in generale, è inutile e ridicolo negarlo, le canne taroccate ci sono eccome, ho una armeria, le vedo, è accaduto guarda caso, da quando abbiamo avuto la pessima idea di diffondere dati e caratteristiche delle canne Trap, Skeet, SP.
Negli ultimi 2-3 anni queste canne taroccate, sono diventate frequenti, perchè evidentemente appassionati COMMERCIANTI, con 30/40 euro si fanno fare i punzoni e martellano su innocenti canne standard sigle che ... andrebbero impresse sulla loro fronte.
Il peggio è che non avendo conoscenza storica, tali punzoni poi non li fanno con caratteri uguali agli originali, non nel punto in cui devono essere e non con i modi e gli stili soliti della casa del Tridente, poi scoperte le superficialità, pur davanti ad una baggianata evidente e disarmante ... ci si inventa il "prototipo", l'esemplare unico!
Allora, e come ho scritto sopra, qui il discorso è generale, ognuno può credere a ciò che vuole, ... ma, c'è un "MA", ... in un thread, come questo, serio e sempre più completo, ... documento ormai apprezzato ed invidiato da moltissimi altri luoghi di discussione (USA compresi) il sottoscritto, che lo ha creato, di spazio a ciò che non ritiene utile, vero ed autentico, non ne lascerà troppo... nell'interesse di tutti gli altri interessati e nella dovuta tutela di questo ottimo lavoro di informazione precisa e completa, ... le rettifiche ed i giudizi ci saranno, ... e saranno severi.
Spero che lo stesso Oliviero, originario e basilare coautore di questo lavoro, sia dello stesso avviso.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 14-01-17, 11:22 AM   #3964
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 73
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 179
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 51 Post(s)
predefinito

Esatto Gianluca , questo è un thread molto serio invidiato da molti , ricevo sovente richieste di informazioni dettagliate dagli USA , dal Giappone e da posti sperduti per il mondo che nessuno se li immagina......

visiono canne e carcasse di A300 da più di 40 anni e ne ho viste di tutti i colori...il boom , l'interesse maggiore è nato dal 2006-2008 in poi in special modo da quando Gianluca ed io abbiamo iniziato con questo grande e fortunato thread.....

su tutte le canne ORIGINALI BERETTA da me incontrate non ho mai riscontrato scritte strane , anomale , mal apposte e con caratteri non regolari....la Beretta negli anni d'oro era di una correttezza , bravura e puntigliosità da primato e mai si sarebbe sognata di apporre una scritta come codesta IRREGOLARE e con caratteri apposti storti e anomali.....

a mio avviso le possibilità sono due:
-come ho già detto alla fine degli anni 60 e inizio 70 Gian Carlo Chiono e la sua squadra nello Skeet dettava legge...è possibile che qualche grossista/distributore dietro un suo ordine speciale si sia procurato un piccolo lotto di canne strombate in configurazione Skeet da 67 e 71 , le abbia PUNZONATE e poi vendute alla squadra di Skeet ......

-dopo il 2008 nel pieno boom dell'A300 quache "furbone" per valorizzare massimamente la canna si è procurato dei punzoni appositi da OMPS e C. ed ha apposto codesta scritta....

la canna come ho già detto è validissima ed anche rara , sicuramente di pregio...ha solo in più codesta scritta!
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Frank81, flou, Repirani Piace questo post
Vecchio 14-01-17, 12:39 PM   #3965
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Questa è una Special Skeet, 67/S con bindella da 10 mm. siglata AL dal BNP, quindi del 1983, è vissuta ma è come usciva da Beretta.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Repirani Piace questo post
Vecchio 14-01-17, 12:51 PM   #3966
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 70
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 165
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 107 Post(s)
predefinito

Nel ringraziarvi per quello che avete insegnato a me personalmente riguardo queste armi,ed anche se NON richiesta e necessaria,condivido totalmente le vostre considerazioni
Grazie Un saluto Roberto Barina
roberto barina non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, LAPPA IVO Piace questo post
Vecchio 14-01-17, 05:11 PM   #3967
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 215
Grazie (Ricevuti): 487
Mi piace (Dati): 668
Mi piace (Ricevuti): 1590
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 404 Post(s)
predefinito

Bhe, in questo caso almeno il punzone è dritto... io non vedo niente di storto...
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-17, 05:55 PM   #3968
jeff
Utente abituale

L'avatar di jeff

ubicazione: messina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Ho una canna special trap con le scritte in simil oro come la skeet postata da Garolini, mi piacerebbe avere anche la skeet da 67 cm per usarla nella caccia con il cane e fare la coppia con la mia trap.
jeff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 12:18 AM   #3969
carmelo di rosa
Utente abituale

ubicazione: PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 40
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Parliamo di una canna di quasi 50 anni, fa... i giudizi sono dati in generale, sono personali, inoffensivi e legati a considerazioni personali che si basano sulla propria esperienza e sul controllo di tante altre canne Beretta del periodo.
Personalmente di canne Beretta, alcune centinaia e centinaia le ho viste, quindi mai parlo con leggerezza.
Qui solo 4-5 anni fa nessuno tranne Oliviero e pochissimi altri (molti purtroppo usciti) conoscevano i Beretta serie A300 nei loro particolari tecnico-storici meno noti; oggi gli esperti sono centinaia, migliaia, anzi tutti gli appassionati sono diventati esperti... lo sono dopo aver letto questo thread!
Parlando in generale, è inutile e ridicolo negarlo, le canne taroccate ci sono eccome, ho una armeria, le vedo, è accaduto guarda caso, da quando abbiamo avuto la pessima idea di diffondere dati e caratteristiche delle canne Trap, Skeet, SP.
Negli ultimi 2-3 anni queste canne taroccate, sono diventate frequenti, perchè evidentemente appassionati COMMERCIANTI, con 30/40 euro si fanno fare i punzoni e martellano su innocenti canne standard sigle che ... andrebbero impresse sulla loro fronte.
Il peggio è che non avendo conoscenza storica, tali punzoni poi non li fanno con caratteri uguali agli originali, non nel punto in cui devono essere e non con i modi e gli stili soliti della casa del Tridente, poi scoperte le superficialità, pur davanti ad una baggianata evidente e disarmante ... ci si inventa il "prototipo", l'esemplare unico!
Allora, e come ho scritto sopra, qui il discorso è generale, ognuno può credere a ciò che vuole, ... ma, c'è un "MA", ... in un thread, come questo, serio e sempre più completo, ... documento ormai apprezzato ed invidiato da moltissimi altri luoghi di discussione (USA compresi) il sottoscritto, che lo ha creato, di spazio a ciò che non ritiene utile, vero ed autentico, non ne lascerà troppo... nell'interesse di tutti gli altri interessati e nella dovuta tutela di questo ottimo lavoro di informazione precisa e completa, ... le rettifiche ed i giudizi ci saranno, ... e saranno severi.
Spero che lo stesso Oliviero, originario e basilare coautore di questo lavoro, sia dello stesso avviso.

Cordialità
G.G.
Si può mettere in dubbio l'originalità della canna ma è cosa certa che i punzoni non sia stato io a metterli, è improbabile che sia stato l'armiere in quanto me l'ha venduta ad un prezzo normale non sapendo nemmeno di averla in casa una skeet, è improbabile che sia stato chi l'ha ceduta all'armeria per poche decine di euro anzi per poche decine di miglia di lire perché probabilmente quando è stata ritirata c'erano ancora le lire ed il forum non esisteva nemmeno.

Per correttezza mi preme informare che la canna è forata 18.37 e che in volata misura 18.22 e non. 18.5 come erroneamente rilevato precedentemente- la canna non è quindi strombata ma ha una strozzatura di 1.5 decimi-
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20170114-WA0045.jpg‎
Visite: 70
Dimensione:   47.8 KB
ID: 70223  

Ultima modifica di carmelo di rosa; 15-01-17 a 12:42 AM
carmelo di rosa non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Frank81, roma3, claudio76 Piace questo post
Vecchio 15-01-17, 12:38 AM   #3970
carmelo di rosa
Utente abituale

ubicazione: PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 40
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

[QUOTE=G.G.;1227286]Questa è una Special Skeet, 67/S con bindella da 10 mm. siglata AL dal BNP, quindi del 1983, è vissuta ma è come usciva da Beretta.

Cordialità
G.G.

Se si riuscisse a trovare un'altra skeet fondo piatto del 1969 originale si potrebbe confrontare con quella oggetto della discussione e vederne le differenze-
carmelo di rosa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beretta, canna, composizione chimica, skeet, variazioni

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione