Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-18, 01:40 AM   #11
jonni.mol
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Pazzallo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Johnny dai retta a un bischero... prendi le rws TUG 180 grani (adesso si chiamano uni?) vanno bene dalla volpe al bue muschiato. !
Grazie della risposta Comunque si le TUG dovrebbero essere quelle che adesso chiamano UNI classic

---------- Messaggio inserito alle 12:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da deca Visualizza il messaggio
Io uso le rws ST in 30-06 in selezione al capriolo e daino . Per ora tutto bene ma le ho provate poco perché le hanno modificate. Sono diventate delle h-mantel molto più balistiche...
Grazie per la risposta , appunto per le caratteristiche che hanno "sulla carta" (dati balistici forniti da RWS) dovrebbero essere più tese e con un po' di joule in più sulle "lunghe distanze (almeno per me) di 200-250m.

Una domanda a che distanza hai abbattuto i caprioli e daini? Sono "caduti sul posto" oppure hanno fatto ancora qualche metro?
jonni.mol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 11:33 AM   #12
deca
Utente abituale

ubicazione: liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 47
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Dipende sempre dove si colpisce l'animale non tanto dalla munizione. Se ti piace la ST provala nella carabina e se anche a lei va bene allora usala..... secondo me è una palla che scarica molta energia a discapito di un po di danno ma a me va bene cosi
deca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-18, 04:33 PM   #13
jonni.mol
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Alla fine ho optato per un tikka t3x battue in 9.3x62 , lo so che non è il calibro tuttofare per eccellenza (come potrebbe essere un 30.06) ma alla fine ho deciso che per le poche volte che avrei cacciato a distanze (per me già importanti) come i 200m non valeva la pena prendere un fucile in quel calibro..

In compenso però ho fatto la mia prima stagione di caccia alta (come si chiama da noi) e sono riuscito a prendere una sottile di cervo alla cerca nel bosco (sparata a circa 50m) ed un maschio di 2.5anni sempre alla cerca nel bosco e sparatao anche lui ad una distanza di circa 50-60m.

Come palla ho usato una RWS UNI Classic da 293gr e devo dire che sono stati abbattimenti puliti e con veramente pochi danni alla spoglia.

Per il momento (a parte un capriolo bollettato per colpa mia..) mi posso ritenere più che soddisfatto della scelta.

Ultima modifica di jonni.mol; 07-11-18 a 02:43 AM
Vecchio 06-11-18, 06:22 PM   #14
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 96
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 745
Mi piace (Ricevuti): 187
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 199 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jonni.mol Visualizza il messaggio
... sono riuscito a prendere una sottile di cervo alla cerca nel bosco (sparata a circa 50m) ed un maschio di 2.5anni sempre alla cerca nel bosco e sparatao anche lui ad una distanza di circa 50-60m.
Bravo!
Anche io caccio per lo più alla cerca nel bosco: tiri entro i 100 metri .... ma la difficoltà non sta certo nel tiro

(anche se, a dirla tutta, il cuore parte bello forte quanto ti trovi a 50 metri a giocare a nascondino con l'ungulato ... e tiri quando va bene dal bastone )
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-18, 10:53 AM   #15
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 201
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 719
Mi piace (Ricevuti): 377
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 493 Post(s)
predefinito

Quote:
Alla fine ho optato per un tikka t3x battue in 9.3x62 , lo so che non è il calibro tuttofare per eccellenza (come potrebbe essere un 30.06) ma alla fine ho deciso che per le poche volte che avrei cacciato a distanze (per me già importanti) come i 200m non valeva la pena prendere un fucile in quel calibro..

In compenso però ho fatto la mia prima stagione di caccia alta (come si chiama da noi) e sono riuscito a prendere una sottile di cervo alla cerca nel bosco (sparata a circa 50m) ed un maschio di 2.5anni sempre alla cerca nel bosco e sparatao anche lui ad una distanza di circa 50-60m.

Come palla ho usato una RWS UNI Classic da 293gr e devo dire che sono stati abbattimenti puliti e con veramente pochi danni alla spoglia.

Per il momento (a parte un capriolo bollettato per colpa mia..) mi posso ritenere più che soddisfatto della scelta.
Ottima accoppiata arma calibro
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-18, 07:32 PM   #16
paolohunter

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 688
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1081 Post(s)
predefinito

Quote:

Ho una passione per quell'arma (seconda solo alle mie Blaser) e per quel calibro, veramente un "rovescia tutto".

Ci ho provato 5/6 palle diverse ed è cambiato abbastanza poco (si va dall'ottimo al super ). Quella che mi è piaciuta meno è proprio quella che usi tu, a mio avviso più adatta per altri continenti.

Fossi in te proverei il caricamento leggero di Norma e, se invece hai modo di ricaricare, la mia preferita è assolutamente la Speer da 270 (unico difetto.... costa pochissimo e ci rimani male ). Usata in selezione (e non solo) devo ancora trovare un animale che faccia un passo.... sembra di fare un fermo immagine
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace teufel.35 Piace questo post
Vecchio 08-11-18, 04:22 PM   #17
jonni.mol
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Bravo!

(anche se, a dirla tutta, il cuore parte bello forte quanto ti trovi a 50 metri a giocare a nascondino con l'ungulato ... e tiri quando va bene dal bastone )

Grazie eh sì, le emozioni sono davvero tante quando ci si trova così vicini

---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:20 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio

Fossi in te proverei il caricamento leggero di Norma e, se invece hai modo di ricaricare, la mia preferita è assolutamente la Speer da 270 (unico difetto.... costa pochissimo e ci rimani male ). Usata in selezione (e non solo) devo ancora trovare un animale che faccia un passo.... sembra di fare un fermo immagine
Ciao Paolohunter,

per caricamenti leggeri di Norma intedi le Oryx 232gr? purtoppo non ricarico (almeno per il momento) ma mi ricorderò delle speer da 270
Vecchio 08-11-18, 05:06 PM   #18
paolohunter

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 688
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1081 Post(s)
predefinito

Quote:
per caricamenti leggeri di Norma intedi le Oryx 232gr? purtoppo non ricarico (almeno per il momento) ma mi ricorderò delle speer da 270
Si. Ho amici che si illuminano letteralmente se gli parli di questa munizione
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-18, 08:15 AM   #19
toperone

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 201
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 719
Mi piace (Ricevuti): 377
Non mi piace (Dati): 29
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 493 Post(s)
predefinito

La oryx di norma da 232 gr è indubbiamente un’ottima palla offerta in un eccellente caricamento commerciale. Onestamente non l ho vista mai andare molto bene in termini di precisione (accettabile comunque per fini venatori) nelle tikka. Volendo stare su ogive leggere in queste carabine sparano in modo straordinario le dk da 225 caricate da rws. Questa è una palla sulla cui efficacia terminale non si discute. Tuttavia la tug ora uni da te utilizzata resta a mio avviso una delle migliori ogive per il calibro è che in tanti anni di personale utilizzo non mi ha mai deluso: fuoriuscita certa, foro d ingresso netto e poche marmellate da ematoma intorno. Buona dal capriolo all’alce (restando nel vecchio continente). Per cui: perché cambiare?
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-18, 11:04 PM   #20
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 225
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 236 Post(s)
predefinito

Dopo i consigli dei due moderatori che anche a mio avviso hanno centrato il problema,non sono certo qua a dirti che la tua scelta e' sbagliata. La Tikka rimane una delle mie preferite,il calibro anche se non l'ho mai posseduto e' una garanzia.Piu che altro volevo mettere in risalto una carabina e un calibro che a mio giudizio poteva essere una ciliegina sulla torta vedendo gli abbattimenti che stai facendo a corta distanza.Sto parlando della CZ ZKK 602 375 H-H,spartana ma precisissima e assolutamente implacabile.l'ho usata poco per dedicarmi totalmente alla caccia col cane,ma ho fatto in tempo a piantare in terra letteralmente tre verri e un palancone.I primi tre sull'altana a circa 60 mt l'altro sui 150.A parte che non hanno neanche mosso la coda,su quattro animali la carne buttata sara' stata 4 etti si e no.Foro perfetto ossa spaccate bianche come un dente di cane,e niente ematomi. Cartucce preparatomi da G.Garolini KS 300gr.Unico neon per me ma non per Gianluca, ti arriva una sberla degna di nota
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prossima, stagione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione