Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-19, 11:47 AM   #1
Stefano Pezzini
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Stefano Pezzini

ubicazione: Mantova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito Caccia al Cervo

Ciao a tutti sono Stefano chiedevo esperienze in merito alla caccia al Cervo sull’Appennino Reggiano mi sta sfiancando si vedono a go go ma difficilmente ci si spara.Saluti Stefano
Stefano Pezzini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-19, 04:27 PM   #2
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 209
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 860
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1201 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano Pezzini Visualizza il messaggio
Ciao a tutti sono Stefano chiedevo esperienze in merito alla caccia al Cervo sull’Appennino Reggiano mi sta sfiancando si vedono a go go ma difficilmente ci si spara.Saluti Stefano
La caccia al cervo può essere facile o difficile (da me ci sono periodi che tende all'impossibile).

Vedo che sei di Mantova e non di Reggio. Anche se si caccia da pochi anni a Reggio, è certo che ci sono cacciatori locali che qualche trucchetto lo avranno per forza capito. Il consiglio migliore che ti posso dare è fare gruppo con qualche cacciatore locale e, uscita dopo uscita, capire cosa funziona e cosa no.

Da me (qualche km più a sud di Reggio) quelli nuovi che vengono da un "praticantato" (fosse anche di 30 anni) a caprioli/cinghiali pagano spesso lo scotto dell'inesperienza. O hanno la fortuna del principiante o fanno parecchia fatica.

Quest'anno ricordo benissimo un amico a cui stavo facendo da accompagnatore, rimasto bloccato a guardare lo splendido animale che poteva abbattere (incredibilmente fuori con tantissima luce). Probabilmente pensava ai suoi caprioli che, magari, stanno mezz'ora nel campo in attesa di una fucilata...... il cervo, se è quello giusto, è meglio guardarlo.... dopo
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-19, 04:55 PM   #3
Stefano Pezzini
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Paolo sono già due anni che esco con il capo settore e non so se culo o no ma li abbiamo sempre visti ma a distanze improponibili 400/600 metri l’anno scorso ho perso una femmina adulta e il piccolo anche un amico di Mantova ha lasciato un fusone e lui è una vita che va li.....ma speriamo che quest’anno sia quello buono certo non sono Caprioli concordo al 1000x1000 con la tua riflessione.Saluti Stafano
Vecchio 24-06-19, 05:40 PM   #4
darkmax
Utente abituale

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 98
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 170 Post(s)
predefinito

La cosa che, secondo me, conta moltissimo nella caccia al cervo è il silenzio.
Ma proprio SILENZIO ....
L anno scorso ero in altana e si è avvicinata una femmina, essendo ancora chiusa ho deciso di fare alcune foto con il cell.
Io uso una custodia di quelle che lo coprono anche davanti ed è tenuta da una piccola calamita. Insomma apro la custodia .... la calamita fa un "tec" impercettibile per me che stavo dentro l altana e ... la cerva a più 50 mt si gira immediata, fissa l altana e se ne va di tutta fretta.
Che bestie incredibili.
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 24-06-19, 06:38 PM   #5
Stefano Pezzini
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Bravo darkmax uguale come dicevo nel primo post l’anno scorso in generale è stato impossibile sparare non solo io.... tutto questo secondo il mio parere è dovuto anche dai lupi che non li lasciano stare..... abbiamo seguito un branco un sabato prima io e a metà settimana in amico erano sempre nello stesso posto il Sabato dopo vado sicuro di fare l’abbattimento.....NEANCHE L’OMBRA torno alla casa di caccia e mi dicono che il Venerdì 5 lupi li hanno fatto correre tutta mattina. Saluti Stefano
Grazie PLD Ha ringraziato per questo post
Vecchio 26-06-19, 08:56 AM   #6
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 213
Mi piace (Dati): 238
Mi piace (Ricevuti): 1133
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1578 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkmax Visualizza il messaggio
La cosa che, secondo me, conta moltissimo nella caccia al cervo è il silenzio.
Ma proprio SILENZIO ....
L anno scorso ero in altana e si è avvicinata una femmina, essendo ancora chiusa ho deciso di fare alcune foto con il cell.
Io uso una custodia di quelle che lo coprono anche davanti ed è tenuta da una piccola calamita. Insomma apro la custodia .... la calamita fa un "tec" impercettibile per me che stavo dentro l altana e ... la cerva a più 50 mt si gira immediata, fissa l altana e se ne va di tutta fretta.
Che bestie incredibili.
Stessa cosa un amico, diversi anni fa, con il copriobiettivo di un visore notturno - da osservazione - che voleva provare: tic (magari un poco più forte del tuo) e i cervi, un gruppo di due femmine con giovani, via di corsa, a 260 metri telemetrati! Altro che incredibili!
Comunque, la caccia al cervo alla cerca credo sia la più difficile: devi conoscere molto bene luoghi ed abitudini, cercare di intercettarli al rientro, che non è lungo e comodo come quello del capriolo. Credo che, alla fine, l'appostamento sia più redditizio.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-19, 10:41 AM   #7
jonni.mol
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Pazzallo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Credo che, alla fine, l'appostamento sia più redditizio.
Probabilmente sì, ho diversi amici che praticano questo tipo di caccia e di cervi ne prendono.. però vuoi mettere con il fatto di essere riuscito a trovarli alla cerca e riuscire a prenderli?

Per me non esiste paragone, la vera sfida (sempre a mio modo di vedere la caccia) è riuscire ad avvicinarti al selvatico in casa sua... "troppo facile" aspettarli in postazione...

---------- Messaggio inserito alle 10:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 AM ----------

Sicuramente i lupi fanno la loro parte sul fatto che i cervi son nervosi e si muovono parecchio, qua da noi (canton ticino, svizzera) ve n'è un solo branco, ma nella valle dove si trovano di cervi se ne prendono eccome.. secondo me la cosa più importante è il silenzio e l'ottima conoscenza del territorio in cui si caccia. Con questi due elementi ed un po di fortuna i cervi si prendono

Ultima modifica di jonni.mol; 26-06-19 a 12:37 PM
jonni.mol non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace matteo1966, Yed, teufel.35, enrico.83 Piace questo post
Vecchio 26-06-19, 04:57 PM   #8
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 213
Mi piace (Dati): 238
Mi piace (Ricevuti): 1133
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1578 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jonni.mol Visualizza il messaggio
Probabilmente sì, ho diversi amici che praticano questo tipo di caccia e di cervi ne prendono.. però vuoi mettere con il fatto di essere riuscito a trovarli alla cerca e riuscire a prenderli?

Per me non esiste paragone, la vera sfida (sempre a mio modo di vedere la caccia) è riuscire ad avvicinarti al selvatico in casa sua... "troppo facile" aspettarli in postazione...

---------- Messaggio inserito alle 10:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 AM ----------

Sicuramente i lupi fanno la loro parte sul fatto che i cervi son nervosi e si muovono parecchio, qua da noi (canton ticino, svizzera) ve n'è un solo branco, ma nella valle dove si trovano di cervi se ne prendono eccome.. secondo me la cosa più importante è il silenzio e l'ottima conoscenza del territorio in cui si caccia. Con questi due elementi ed un po di fortuna i cervi si prendono
Assolutamente d'accordo con te. Ma gli anni passano, qualche acciacco arriva... Bisogna avere pazienza!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed, enrico.83 Piace questo post
Vecchio 26-06-19, 08:24 PM   #9
marculin
Guru del forum

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 51
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 127 Post(s)
predefinito

L'aspetto lo fai un po' al mattino, e un po' la sera anche se la seradove caccio io si è quasi sempre fuori orario, il resto della giornata faccio una cerca. Alla cerca se sai dove si rimettono, da noi nelle ontanelle gli arrivi a pochi metri
marculin non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Rispondi

Tag
caccia, cervo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione