Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Favorevoli o contrari a legalizzare la caccia ai nocivi in periodo di divieto?
Si è indispensabile per il successo dei ripopolamenti 356 68.59%
E' l'unica soluzione dato che in periodo di caccia non se ne occupa nessuno 105 20.23%
Sarebbe una Buona cosa,ma non molto rilevante importanza 11 2.12%
No!Bisogna agire soltanto nei periodi consentiti 27 5.20%
Assolutamente no! Nessun animale in sovrannumero è nocivo 16 3.08%
Non sà o non vuole rispondere 4 0.77%
Chi ha votato: 519. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-10, 12:23 AM   #31
cuba7179
Moderatore cinofilia venatoria

L'avatar di cuba7179

ubicazione: Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricevuti): 59
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoLeo Visualizza il messaggio
Qui da me vengono messe le gabbie dei corvi e si caccia la volpe fuori periodo, ovviamente in modo controllato.
per le volpi direi che funziona, non ce ne sono tante; invece le cornacchie, nonostante se ne catturino a centinaia, sono sempre moltissime, e così ad occhio a me sembra anche che aumentino tuti gli anni.
anche qui da noi catturiamo centinaia di cornacchie ma si tratta quasi sempre di uccelli "d'annata", le vecchie con le gabbie difficilmente le freghi....
Vecchio 14-08-10, 10:55 AM   #32
VanVonVac
Guru del forum

L'avatar di VanVonVac

ubicazione: Reggio Emilia, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cuba7179 Visualizza il messaggio
a me risulta che in diverse regioni esistano questi corsi per la caccia ai nocivi (se non mi sbaglio lo ha fatto anche Pigkill) e i risultati sono soddisfacenti. La stagione venatoria è breve e di conseguenza sono convinto che la lotta ai nocivi non possa essere limitata solo al periodo di apertura della caccia. Poi è chiaro che esistono i morti di fame che, approfittando di permessi speciali, si mettono a sparare a tutto vuol dire che siamo alla frutta.....
noi abbiamo un piano di controllo,grazie al quale possiamo intevenire durante il periodo in cui la caccia è chiusa. tutto nasce da una sinergia tra cacciatori-agricoltori e provincia.
VanVonVac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 10:57 AM   #33
il beccaccino parlante
Guru del forum

L'avatar di il beccaccino parlante

ubicazione: Alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 183
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 134 Post(s)
predefinito

ce ne sono sempre tante perchè eliminato un gruppo, gli stormi vicini si allargano... ad esempio dopo aver eliminato tutti quelli della nostra zona (e si vede, quest'anno non abbiamo avuto danni alle angurie che solitamente erano le più martoriate) ho notato che c'è un gruppo di 40-50 individui provenienti dalla lomellina che attraversano il Po e vengono a banchettare da noi... se ogni paese avesse 2 gabbie fisse il problema non sussisterebbe, ma tra chi non ha voglia e chi impedisce questa pratica (nella provincia di pavia è vietato catturarle per un immane cazzata di studio sul corvo fatta dall'università) si arriva ad essere sempre in pochi...
Vecchio 14-08-10, 11:15 AM   #34
zeuszeus
Utente abituale

L'avatar di zeuszeus

ubicazione: piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Ricevuti): 21
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Dalle mie parti si organizzano battute alle volpi, trappole per nutrie gazze corvi, qualche rara battuta alla minilepre ma tutto con troppe restrizioni. Io sarei dell'idea di utilizzare il fucile tutto l'anno per eliminare questi animali nelle zone dove sono presenti in popolazioni troppo numerose, magari anche utilizzando il 22 lr per non creare troppo rumore
zeuszeus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-10, 02:11 PM   #35
luì piccolo
Utente abituale

ubicazione: prov.di Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Il suggerimento dell'amico zeuszeus mi sembra propio una bella idea.
luì piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-10, 05:51 PM   #36
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1181
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 359 Post(s)
predefinito

previa una lista dei nocivi abbattibili , sia per qualità che per quantità, basata sulla situazione dell'area in questione, credo sia l'unico modo per ristabilire degli equilibri naturali falsati dall'eccessivo aumento di determinate specie: Volpi, corvidi , nutrie , cormorani che in molte zone possono tranquillamente essere considerati "infestanti" .
Vecchio 13-09-10, 05:54 PM   #37
fedro75
Guru del forum

L'avatar di fedro75

ubicazione: Palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VanVonVac Visualizza il messaggio
noi abbiamo un piano di controllo,grazie al quale possiamo intevenire durante il periodo in cui la caccia è chiusa. tutto nasce da una sinergia tra cacciatori-agricoltori e provincia.
peccato che queste cose non sono contaggiose....

nemo me impune lacessit
fedro75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-10, 02:56 PM   #38
schiopparo
Utente abituale

L'avatar di schiopparo

ubicazione: Paliano
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
predefinito

Vi spiego perchè secondo me cacciare i nocivi a caccia chiusa è la cosa ideale. Molti penserebbero che con questo metodo potrebbero essere abbattute tutte le speci,anche quelle in fase riproduttiva. Senza permessi speciali,basterebbe organizzare giornate di caccia libera ai nocivi limitando ad esempio una zona di 10-15000 ettari e incaricare gli enti competenti di effettuare scrupolosi controlli,punendo severamente chi sbaglia. È chiaro che se si fanno aperture generali ai nocivi,qualcuno sparerebbe a tutto ciò che si muove,ma agire in a zone cambia di molto la situazione. bisognerebbe organizzare frequentemente cacciate di questo genere,che se controllate seriamente porterebbero vantaggi all'ambiente ed ai cacciatori...!!!
Voglio il parere di molti.
Saluti
schiopparo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-10, 03:02 PM   #39
Donatino
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Astore75 Visualizza il messaggio
Quindici anni fa quando le associazioni venatorie regalavano cartucce e premi vari a chi abbatteva e portava in sezione in periodo di caccia, gazze,volpi ecc. i risultati si vedevano eccome,quindi basta e avanza l'intera stagione venatoria per sfoltire le popolazioni dei nocivi.
Saluti
Oggi invece qui da me a Frosinone, le volpi, cornacchie gazze spopolano, e i nostri due ATC, invece di spendere risorse per la lotta ai nocivi, nei giorni del 15 16 e 17 settembre lanceranno decine di migliaia fagiani e quadi 4000 quaglie di allevamento "pronta caccia" tanto per farle banchettare meglio..........
Sono dei criminali!!!!!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-10, 04:33 PM   #40
schiopparo
Utente abituale

L'avatar di schiopparo

ubicazione: Paliano
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
predefinito

Sicuramente di quelle 4000 quaglie se si dimezzassero i nocivi (e sarebbero troppi comunque se includiamo i corvidi) almeno 3500 supererebbero le prime 48 ore...!!!
Anche le tecniche di rilascio mirate però hanno una fondamentale importanza. Comunque se le cose stanno così, almeno nel periodo di caccia,se l'80% dei cacciatori,anzichè dedicarsi alla posta alla beccaccia,attendessero al tramonto la volpe ed il rientro dei corvidi,forse si sparerebbe a qualche fagiano o lepre. Per ambo le speci (nocivi),aspettare 15-20 minuti dopo il tramonto,alla prima notte,la % di successo è abbastanza alta,basta dotarsi di pazienza e non fare movimenti bruschi e rumori.
Diamoci da fare fin'dove arriviamo,che se collaborano ogni tanto tutti i cacciatori, il risultato sarà comunque sia migliore...
Saluti
schiopparo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nocivi, problema

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione