Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-18, 08:16 AM   #11
giovanni
Guru del forum

ubicazione: Bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 42 Post(s)
predefinito

Buongiorno, io sono dell’idea che i cani è vero vanno aspettati e messi nelle condizioni per dare il massimo di quello che è scritto nel loro DNA. Senz’altro 4 o 5 o, anche, 6 mesi possono non essere sufficienti per tirare conclusioni, ma un cane a partire dai 6 mesi in poi deve iniziare a salire una scala in modo continuo, per arrivare a circa un anno a farci capire di che stoffa è. Per quel che mi riguarda un cane a 15 mesi 2 anni deve essere completo e mi deve soddisfare (cerca, ferma e riporto), aspettare oltre, tranne casi particolarissimi, è sempre stato solo una perdita di tempo. Ovviamente, mi riferisco a cani da usarsi a caccia e considerando che un cane caccia validamente più o meno fino a 7 o 8 anni.
Buon caffè
Giovanni ALBERGO - Bari
giovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-18, 11:54 PM   #12
salvo bracco
Utente abituale

L'avatar di salvo bracco

ubicazione: wolfsburg
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 18
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wollf Visualizza il messaggio
Istintivamente alla maggior parte di noi cacciatori piacciono i cuccioli belli vivaci che portati sul campo cominciano a scorazzare a destra e sinistra. Ogni cane ha il suo carattere, mai tirare conclusioni affrettate, almeno fino a due o tre anni d' età, immagina 4/5 mesi . Se può consolarti ti aggiungo che personalmente preferisco i cani riflessivi , questo è sintomo d' intelligenza.Il tuo cucciolo è molto riflessivo ha paura di quello che non conosce, prova a portarlo più volte nello stesso luogo e fare la solita camminata senza dir nulla..... nessun richiamo, nessun comando , massimo silenzio , dagli tempo, vedrai ogni giorno che passa allargherà sempre più, tienici aggiornati, gran Ibal.
Ha iniziato a staccarsi un pó di piu ho provato a fare come dice sly a fermarmi e attendere che si allontani be lo ha fatto se rimango sul campo fermo dopo un pó si stacca e va a annusare e gironzolare e prende il suo tempo per esplorare
salvo bracco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-18, 10:25 PM   #13
salvo bracco
Utente abituale

L'avatar di salvo bracco

Mi piace / Grazie
predefinito

Falco ai sta abituando ora si muove benino deve solo incontrare
Mi piace fabietto91 Piace questo post
Vecchio 18-06-18, 11:32 PM   #14
LoreVito
Utente regolare

ubicazione: Rimini
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 34
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

Personalmente ho ascoltato le parole di Sly per un mio cane molto problematico e posso assicurarti che i consigli sono ottimi e validi.
Quello che posso dirti é di non fargli sentire la tua frustrazione se le cose sembrano non andare, tu dagli fiducia. Io ho fatto esperienza con un cane già vecchio per iniziare ad essere cacciatore, mi sono accontentato dei piccoli passi che faceva ogni volta che si usciva.
Forse sarà un caso, ma quando é arrivato il momento di cercare le Beccacce (mia fissazione), dopo tanti giorni in giro per boschi senza un nulla di fatto, nel momento giusto ha iniziato a trovarle e me le ha trovate per tutta la stagione. Tutt'ora fatica moltissimo con fagiani veri, le beccacce me le presenta tutte a tiro. Avrà sentito la mia preferenza, o una coincidenza?
Abbi fiducia in lui, hai tutto il tempo per dargli modo di soddisfarti.
Tempo, costanza e determinazione. Ascolta chi ne sa perché una volta sbagliato, risolvere non é sempre semplice. Non gli farei vedere nemmeno io la selvaggina immessa.
LoreVito non è in linea   Rispondi quotando
Grazie sly8489 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 25-06-18, 12:10 AM   #15
salvo bracco
Utente abituale

L'avatar di salvo bracco

Mi piace / Grazie
predefinito

Falco dopo un altro paio di uscite e cambiato non sembra più lui forse ero stato precipitoso ora si allontana cerca bene torna va dove lo indico con il braccio torna al fischio sembra che abbia assecondato la mia mente leggendola
Vecchio 25-06-18, 09:46 AM   #16
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 540
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 646 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvo bracco Visualizza il messaggio
Falco dopo un altro paio di uscite e cambiato non sembra più lui forse ero stato precipitoso ora si allontana cerca bene torna va dove lo indico con il braccio torna al fischio sembra che abbia assecondato la mia mente leggendola
L'importante è riscontrare piccoli miglioramenti, piccoli è progressivi spronano il padrone a continuare. Come ho già avuto modo di dire il cane va addestrato in base al carattere, nel tuo caso io eviterei qualsiasi forma di addestramento, per me questo cane per adesso va solo incentivato. Con cani di questo carattere dopo messo sul terreno e liberato non si dovrebbe incrociare neanche lo sguardo. L'unico fischio che devi far sentire al cane è quello che precede il termine dell'allenamento. Devi stare attento e valutare bene la chiamata, lo devi chiamare sempre nei rientri e quando il cane è molto vicino, almeno per i primi tempi. Da quello che ho letto questo serve più a condizionare te, cioè potrebbe servirti a non farti mettere il fischietto in bocca e fischiare alla c.zzo di cane Tu devi fare il tuo e il cane il suo, "fare il tuo" non vuol dire rompere le scatole al cane. Lo devi lasciare pensare, ogni volta che gli ordini qualcosa il cane smette di pensare, perde concentrazione e continuità, perde la sua autonomia, con le indicazioni al cane gli crei dipendenza. In questo periodo, il cane sarebbe meglio portarlo la mattina presto, osserva il cane e ai primi sintomi di svogliatezza lo chiami nella modalità prevista e lo porti via. Quando vedrai una buona partenza e una buona cerca, lo porterai a fargli vedere la selvaggina, ma non di voliera, il cane la selvaggina la deve inseguire senza pericoli di abbocchi, anche in questo caso ti conviene di non metterti in mezzo fra cane e selvaggina, lo devi lasciar fare. Non bisogna essere addestratori per condurre bene il cane a caccia. Le incomprensioni a caccia fra cane e padrone si verificano di più per una cattiva conduzione, e non per un cattivo addestramento. Buon lavoro e ancora auguri.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-18, 08:19 PM   #17
salvo bracco
Utente abituale

L'avatar di salvo bracco

Mi piace / Grazie