Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-18, 02:01 PM   #1
salvo bracco
Utente abituale

L'avatar di salvo bracco

ubicazione: wolfsburg
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 27 Post(s)
predefinito Riproduzione

Salve a che età e consigliabile accoppiare il bracco c'è un età minima quali aspetti si considerano ?
Roano e arancio si possono accoppiate o meglio metterli arancio con arancio e roani e roani

---------- Messaggio inserito alle 02:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:59 PM ----------

Allego foto del mio cane

salvo bracco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-18, 05:51 PM   #2
ALEXZX6R
Guru del forum

L'avatar di ALEXZX6R

ubicazione: Provincia di Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 57
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Dati): 8
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Prima di pensare al colore .....hai gà letto tutta questa discussione?
http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ead.php?t=6311

ALEXZX6R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-18, 08:51 PM   #3
salvo bracco
Utente abituale

L'avatar di salvo bracco

Mi piace / Grazie
predefinito

Ora leggo
Vecchio 04-10-18, 11:43 AM   #4
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 128
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 129 Post(s)
predefinito

Prima dei i due tre anni eviterei.se lo accoppi giovane poi si distrae a caccia. Per il colore ti consiglio b/a
Vecchio 04-10-18, 02:14 PM   #5
Donato Scalfari
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Donato Scalfari

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

Ti posso dire come mi comporto io, ma non sono, di certo, la Verità.
La femmina, non prima dei diciotto mesi, il maschio anche intorno all'anno di età, ma entrambi devono aver dimostrato di valere a caccia.
L'ultima cucciolata alla femmina non oltre i sette anni (ora c'è l'obbligo di presentare il certificato veterinario di idoneità, all'ENCI, oltre questa età.
Il maschio, fino a quando riproduce.
Due soggetti bianco arancio ti daranno solo ed esclusivamente cuccioli arancio. Per il resto non hai obblighi e neanche certezze del colore del mantello.
L'ultima cucciolata di una giovane braccofila, padre roano marrone, madre bianco arancio, i cuccioli sono tutti del colore del padre.
Se vuoi leggere qualcosa sulla genetica in generale e sul bracco italiano in particolare, vai a leggerti il giornale online, "Continentali da ferma", di Cesare Bonasegale. Quando entri, scegli l'icona del bracco italiano e trovi tutto ciò che ha pubblicato negli anni. Lo puoi stampare e farci dei volumi da leggere e rileggere, all'occorrenza.
Se un accoppiamento o una gravidanza distraessero dalla caccia, non avremmo più cucciolate.

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Donato Scalfari non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Umberto1945, Alberto Piace questo post
Vecchio 04-10-18, 04:30 PM   #6
Giampaoletti
Guru del forum

L'avatar di Giampaoletti

ubicazione: Ascoli Piceno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 50
Mi piace (Ricevuti): 44
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Caro Salvo,
vedo che hai un bel Bracco italiano. Complimenti.

Se è bravo a caccia ed è esente da tare trasmissibili fai bene a farlo riprodurre e tenerti qualche cucciolo.
Poni attenzione a scegliere una Bracca italiana altrettanto bella e brava seguendo le indicazioni che trovi qui nel Forum o di altre persone competenti ed esperte in materia.
Giampaoletti non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Donato Scalfari Piace questo post
Vecchio 04-10-18, 11:37 PM   #7
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

Mi piace / Grazie
predefinito

Accoppiarlo prima dell'anno che senso ha un maschio? se poi deve anche dimostrare le doti venatorie? Poi deve ancora affinare l'addestramento … secondo me è un errore considerato tutto quello che ci siamo detti. Io le femmine le portavo a caccia anche in calore...tanto dove cacciavo io ci andavamo in tre.... e avevamo tutte femmine.
Vecchio 05-10-18, 05:34 PM   #8
costa
Utente abituale

L'avatar di costa

ubicazione: Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 49
Mi piace (Ricevuti): 71
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 58 Post(s)
predefinito

Vi sono cani precoci che a 7-8 mesi fanno già capire che saranno dei gran cani. L'addestramento invece, non trasmettendosi è inutile da guardare. Quello che invece osservo nei riproduttori è la capacità di collaborare. Ma io allevo i bassotti.
Comunque sono in accordo con Donato Scalfari.
costa non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Donato Scalfari Piace questo post
Vecchio 05-10-18, 08:46 PM   #9
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

Mi piace / Grazie
predefinito

Considerato che il cane gli da poca retta , ma segue più suo cugino che ha il fucile e che quando ci sono altri cani cazzeggia, mentre quando è da solo si concentra di più.....diamogli subito una bella femmina ci sta che migliori sicuramente!
Vecchio 07-10-18, 07:57 PM   #10
salvo bracco
Utente abituale

L'avatar di salvo bracco

Mi piace / Grazie
predefinito

---------- Messaggio inserito alle 07:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 PM ----------

Si come dice Lara e vero parlo spesso con lei per consigli falco il mio cane ha un ottimo naso ha 8 mesi ferma bene e ha molta testa anche per la lepre quella in foto quasi fermata ma dopo e schizzato via e abbattuta da mio cugino ed è anche molto ubbidiente ma ahimè solo se siamo via soli se lo porto via con altri cani diventa uno scemo gioca corre per nulla non cerca pensa solo a farsi i fatti suoi solo se siamo solo e un ottimo cane avido e grande cacciatore si ha 8 mesi e chiaramente matura e mette testa c'è tempo voglio metterlo in accoppiamento appena ha 1.5 massimo 2 e tenere un figlio suo non importa che sia di allevamento prestigioso basta che sia una cagna cacciatrice e bella chiaramente

---------- Messaggio inserito alle 07:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:50 PM ----------

Il cane ha iniziato a fermare a 5 mesi le quaglie messe con guidate e ferme statuarie Lara ne sa qualcosa ha visto i video ferma i fagiani si butta nei fossi nei Spini e un cane ottimo poi fa anche la lepre ora quandi credo mi farà fare delle belle cacciate prossimo anno che anche io avrò la licenza ho l'esame a metà dicembre a Padova chiaramente andiamo via soli che cosa è più concentrato mi lamento di lui soltanto che se insieme ad altri cani fa lo scemo e non lavora ma spero e penso proprio che crescendo metta testa e posso andare via anche con i miei amici insieme anxhe hai loro cani senza problemi prossimo anno

---------- Messaggio inserito alle 07:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 PM ----------

Altrimenti metto il collare elettrico e come lo chiamo e continua a stare a giocare con i cani gli do le scosse e così anche quando fa lo scemo così diventa serio come quando siamo in campagna soli che mi da belle ferme su fagiani e scovi su lepre
Rispondi

Tag
riproduzione

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione