Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-16, 12:30 AM   #21
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1183
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

il Drahthaar é stato creato in Germania in funzione delle esigenze dei cacciatori tedeschi , se in altri paesi viene utilizzato (da qualcuno) con finalità e modalità diverse, si puo' dire che in questi paesi lo hanno "involuto" ma se utilizzato in modo appropriato é una razza che si é decisamente EVOLUTA secondo il modello prefissato. Io non sono un utilizzatore del DD, anche se ne ho posseduto uno, ma devo riconoscere che é una razza perfettamente adattata a delle precise finalità che i creatori della razze si erano imposte e gode di una grande diffusione e non solo in patria a testimoniare l'apprezzamento dei cacciatori che lo utilizzano e non conosce correnti di sangue che non siano da lavoro.
Vecchio 26-08-16, 12:32 AM   #22
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 246
Mi piace (Ricevuti): 308
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

quello che secondo me è veramente importante è : che alla sera quando torniamo a casa con il cane in macchina e ripensiamo alla giornata trascorsa con il nostro ausiliario.... nella nostra mente ci siano pensieri di soddisfazione e bei ricordi!!!!!.

un augurio e un grosso imbocca al lupo per l'imminente stagione venatoria..... a tutte le persone che hanno partecipato a questo innoquo e simpatico dibattito.

max .............
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie wollf Ha ringraziato per questo post
Vecchio 26-08-16, 10:26 AM   #23
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucio Marzano Visualizza il messaggio

qui si parla di CANI DA FERMA , leggi il titolo del thread e tu salti sempre fuori con i cani da cerca.
Ma se non parlo quasi mai dei cani da cerca! Forse rispondo a qualche discussione aperte da altri. Il cane da cerca, è stato solo un esempio,per spiegare un concetto, che non cambia se sostituisci la parola springer con setter. Non sapevo che le razze da cerca non si possono nominare neanche per fare degli esempi. Non arrampicarti sugli specchi, chi ha letto avrà sicuramente capito.
Quote:
Ognuno la pensa come gli pare e la vive come gli pare e se credi che non si possa apprezzare un pointer a fagiani, ti sbagli perché in molti lo fanno.
L'ho detto prima che ognuno è libero di fare e di pensare come meglio crede. Io di fagiani ne ho cacciato tanti, anche con il cane da ferma, lo so benissimo come si cacciano nei prati, nella soia, nel bosco, lungo i filari, e ai bordi dei canali. Li ho visti cacciare con i cani da ferma legati, sulla pastura messa di proposito per adescamento. Un cane da ferma dietro il fagiano se ha stile lo perde, la guidata per chi ce l'ha si trasforma in seguita, il fagiano fa sfigurare anche dei bravissimi cani da ferma, stai sereno e parla di quello che sai.
Quote:
D'altra parte sono i fagiani, che nel nord italia hanno salvato la caccia.
Sono i fagiani pronta caccia che hanno salvato la caccia al nord, non certamente quelli selvatici, fagiani messi la sera prima nei prati nei fossi e nell'erma medica. In alcune zone visto che quelli messi la sera ne trovavano pochi hanno deciso all'unanimità di metterli la mattina due ore prima dell'orario consentito. Il cacciatore non va a caccia solo per prendere aria buona, forse per questo ho visto abbandonare il cane in guidata per andare a chiudere la strada a qualche fagiano smaliziato che cercava di salvare la pelle.
Quote:
Ribadisco che dato che il cane di norma ha quattro zampe e fa dieci volte la strada che fa l'uomo, é lui che deve tenersi collegato, non l'uomo che non potrebbe per limiti fisici , farlo.
Ribadisci male. Il cane può avere anche otto zampe e può essere il più collegato del mondo ma se il padrone non sa farsi trovare all'appuntamento, il cane oltre a perdere metà del suo tempo a cercare il coglionazzo, potrebbe perdere anche il collegamento, anche la probabilità di perdere il cane diventa molto più alta. Quando un cane non riesce a trovare il padrone, la colpa potrebbe essere anche del padrone che non è capace di farsi trovare. Chi a caccia con il cane ci sa andare lo sa quando deve aspettare o quando deve camminare, non deve aspettare che il cane lo vada a cercare, mentre lui interagisce con la sigaretta. Di quali limiti fisici stai parlando, per interagire con il cane non ce bisogno di corrergli dietro. Quando si caccia in sintonia nessuno deve cercare nessuno, il padrone non deve cercare il cane e il cane non deve cercare il padrone, altrimenti non c'è collegamento. E' collegato il cane che collabora e interagisce con il padrone e per farlo bisogna essere in due, altrimenti parliamo di qualcosa che assomiglia al collegamento. Ho sentito parlare di collegamento persone che hanno cani che nello sporco gli stanno venti metri d'avanti e nella vegetazione molto fitta si mettono anche dietro.

Il concetto lo abbiamo espresso tutti, non solo tu e, come tu stesso hai qui sopra confermato, tiri fuori gli springer in una discussione che non li concerne proprio per nulla. Ho visto anche cani lupo nel granturco alzare fagiani e qualunque cane puo' fare quel tipo di lavoro, ma la caccia col cane da ferma é tuttaltra cosa : il cane esplora quanto piu' terreno possibile allargando quanto piu' possibile e trovata la selvaggina la ferma attendendo il conduttore che vada a servirlo e NON DEVE forzare la selvaggina se non dietro ordine del conduttore, altri cani fanno un altro lavoro che a me NON PIACE e che non mi interessa e comunque in questa discussione c'entra poco anzi NULLA !![/quote]A me piace il pastore belga malinois, e quando non potrò più andare a caccia molto probabilmente diventerà il mio cane, ma non lo prendo adesso per buttarlo nel granturco a farmi alzare fagiani, allo stesso modo non prendo un pointer per fargli fare la stessa cosa. Ma in questa discussione nessuno ha detto che il cane da ferma deve forzare i fagiani nel granturco, si è detto l'esatto contrario. Io ho risposto a una domanda e ho detto: il cane da ferma è meglio iniziarlo sulla selvaggina più adatta, quindi se ho la possibilità di portarlo sulle starne lo porto prima, e dopo lo posso portare anche sul fagiano. Questo procedimento non è una regola, ognuno è libero di portare il cane dove gli pare e piace. Ti auguro una buona giornata.

Ultima modifica di Lucio Marzano; 26-08-16 a 12:51 PM
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-16, 01:19 PM   #24
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Ma se non parlo quasi mai dei cani da cerca! Forse rispondo a qualche discussione aperte da altri. Il cane da cerca, è stato solo un esempio,per spiegare un concetto, che non cambia se sostituisci la parola springer con setter. Non sapevo che le razze da cerca non si possono nominare neanche per fare degli esempi. Non arrampicarti sugli specchi, chi ha letto avrà sicuramente capito.
forse non ti sei accorto che c'é un forum APPOSTA per i cani da cerca ed é li che devi parlare di quei cani, qui si parla di CANI DA FERMA ed é piu' che logico che se il forum é quello dei cani da ferma si parli di quelli e non dei cani da cerca , da pastore o da compagnia.

Quote:
Un cane da ferma dietro il fagiano se ha stile lo perde, la guidata per chi ce l'ha si trasforma in seguita, il fagiano fa sfigurare anche dei bravissimi cani da ferma, stai sereno e parla di quello che sai.
guarda che io i fagiani selvatici li caccio tutta la stagione e CON I CANI DA FERMA e non é vero né che sfigurino e nemeno che li perdano , certo con un segugio o con un bassotto si risolve prima, ma non é quello né che mi piace né che mi interessa.

Quote:
Sono i fagiani pronta caccia che hanno salvato la caccia al nord, non certamente quelli selvatici, fagiani messi la sera prima nei prati nei fossi e nell'erma medica.
questo é vero ma é anche vero che hanno salvato la caccia. poi ci sono quelli che vanno a fare le St. Uberto, come te, che invece cacciano fagiani veri, ma non farmi ridere

Quote:
In alcune zone visto che quelli messi la sera ne trovavano pochi hanno deciso all'unanimità di metterli la mattina due ore prima dell'orario consentito. Il cacciatore non va a caccia solo per prendere aria buona, forse per questo ho visto abbandonare il cane in guidata per andare a chiudere la strada a qualche fagiano smaliziato che cercava di salvare la pelle.
bisogna distinguere fra cacciatore cinofilo e sparatore che vuole il cadavere nella cacciatora, lo si riconosce anche dal tipo di cane che li accompagna

Quote:
Ribadisci male. Il cane può avere anche otto zampe e può essere il più collegato del mondo ma se il padrone non sa farsi trovare all'appuntamento, il cane oltre a perdere metà del suo tempo a cercare il coglionazzo, potrebbe perdere anche il collegamento, anche la probabilità di perdere il cane diventa molto più alta.
hai appena scritto un'altra delle tue cazzate, io gli apputamenti non li do ai cani, li davo alle donne e non ho mai perso un cane in vita mia perché SONO I CANI a cercare e trovare il padrone non viceversa e se un cane non sa trovare il padrone é meglio perderlo e il coglionazzo" (termine usato da te) é quello che pensa di dare gli appuntamenti ai cani

Quote:
Quando un cane non riesce a trovare il padrone, la colpa potrebbe essere anche del padrone che non è capace di farsi trovare.
si se sale sull'auto e scappa altrimenti il cane il suo padrone lo ritrova SEMPRE .

Quote:
Chi a caccia con il cane ci sa andare lo sa quando deve aspettare o quando deve camminare, non deve aspettare che il cane lo vada a cercare, mentre lui interagisce con la sigaretta.
vedo che di caccia col cane da ferma sai molto poco ed anche in modo sbagliato . se il cane allarga ai lati e rientra da dietro, vuol dire che il cacciatore prosegue troppo in fretta e non lascia al cane il tempo di cercare e allora deve rallentare, ma il cane non perde il padrone comunque, al massimo restringe l'ampiezza di cerca e chi fa restringer l'ampiezza di cerca é un cacciatore da poco.

Quote:
Di quali limiti fisici stai parlando, per interagire con il cane non ce bisogno di corrergli dietro.
un cane puo' correre oer ore a 40 km all'ora per ore l'uomo NO , questa é la differenza. ma quello che dice che é il cacciatore a dover cercare il cane sei TU

Quote:
Quando si caccia in sintonia nessuno deve cercare nessuno, il padrone non deve cercare il cane e il cane non deve cercare il padrone, altrimenti non c'è collegamento.
prova a rileggerti qui stai cercando di girare la frittata, comunque é SEMPRE il cane a cercare il padrone , tranne quando é in ferma

Quote:
E' collegato il cane che collabora e interagisce con il padrone e per farlo bisogna essere in due, altrimenti parliamo di qualcosa che assomiglia al collegamento. Ho sentito parlare di collegamento persone che hanno cani che nello sporco gli stanno venti metri d'avanti e nella vegetazione molto fitta si mettono anche dietro.
In fase di addestramento ci sono modalità per insegnare al cane a trovare il padrone poi lo fa da solo. I cani itelligenti nel bosco restringono l'azione, i cani scemi stanno dietro il padrone, cosa c'entra col fatto che sia il cane a cercare il padrone e non viceversa ?

Quote:
A me piace il pastore belga malinois, e quando non potrò più andare a caccia molto probabilmente diventerà il mio cane, ma non lo prendo adesso per buttarlo nel granturco a farmi alzare fagiani, allo stesso modo non prendo un pointer per fargli fare la stessa cosa. Ma in questa discussione nessuno ha detto che il cane da ferma deve forzare i fagiani nel granturco, si è detto l'esatto contrario. Io ho risposto a una domanda e ho detto: il cane da ferma è meglio iniziarlo sulla selvaggina più adatta, quindi se ho la possibilità di portarlo sulle starne lo porto prima, e dopo lo posso portare anche sul fagiano. Questo procedimento non è una regola, ognuno è libero di portare il cane dove gli pare e piace. Ti auguro una buona giornata.
i gusti son gusti a te piacciono gli springer io non li posso vedere, tu compreresti un Malinois io non ci penserei nemmeno in un incubo notturno . Chi ha citato i pointer che nel granturco alzano i fagiani sei stato tu ed io ti ho risposto che lo farebbero anche i cani lupo perché in un ambiente del genere non si puo' fare altro. La domanda é cosa ci va a fare un cinofilo cacciatore in un granturco molto esteso col cane da ferma ???

Dato che la selvaggina piu' adatta al cane da ferma (le starne) sono molto poco disponibili, si fa di necessità virtu' e si allena e si prepara il cane dove e quando si puo' perché la cosa importante quando il cane é giovane é fargli fare gli incontri

Ultima modifica di Lucio Marzano; 26-08-16 a 09:19 PM
Lucio Marzano non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Bayliss Piace questo post
Vecchio 26-08-16, 03:06 PM   #25
wollf
Utente abituale

L'avatar di wollf

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 71
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 366
Mi piace (Ricevuti): 197
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 116 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
quello che secondo me è veramente importante è : che alla sera quando torniamo a casa con il cane in macchina e ripensiamo alla giornata trascorsa con il nostro ausiliario.... nella nostra mente ci siano pensieri di soddisfazione e bei ricordi!!!!!.

un augurio e un grosso imbocca al lupo per l'imminente stagione venatoria..... a tutte le persone che hanno partecipato a questo innoquo e simpatico dibattito.

max .............
Crepi!!!
wollf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-16, 11:40 PM   #26
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da Lucio Marzano Visualizza il messaggio
forse non ti sei accorto che c'é un forum APPOSTA per i cani da cerca ed é li che devi parlare di quei cani, qui si parla di CANI DA FERMA ed é piu' che logico che se il forum é quello dei cani da ferma si parli di quelli e non dei cani da cerca , da pastore o da compagnia.
Infatti se ho da parlare di razze appartenenti al gruppo 8 vado nell'apposita sezione. Qui ho dato delle opinioni sul pointer, che è un cane da ferma. Mi è stato chiesto di fare degli esempi miei, e li ho fatti, ho preso ad esempio lo springer perché attualmente ho questo cane, se avessi avuto ancora il settere avrei fatto l'esempio del setter, in sostanza non cambia niente. Se vuoi posso fare l'esempio sul setter, cancello spriger e scrivo setter, cancello fagiano e scrivo starna. Non cambia assolutamente niente su quello che ho scritto. Tu cerchi cavilli, cerchi di ingannare le persone, quelle poche cose giuste che hai scritto io le ho scritte prima di te, vai a leggertele, con queste entrate, stai perdendo punti.
Quote:
guarda che io i fagiani selvatici li caccio tutta la stagione e CON I CANI DA FERMA e non é vero né che sfigurino e nemeno che li perdano ,
I bracchi italiani del filmato li hai criticati tu, non io, che so come si comporta il fagiano e so cosa deve fare il cane da ferma per mettere il cacciatore in condizione di poter tirare. Quando quel giudice (cacciatore) dice: "comunque ha messo in condizione di far sparare a questo fagiano" riferendosi al cane, che non ha sfrullato, ma non è stato perfetto nella conclusione cosa ha voluto dire? Tutti gli altri bracchi cosa hanno combinato sul fagiano? Non hai visto qualche bracco saltare come una scimmia nell'erba mediamente alta? Il fagiano rovina il cane da ferma, lo dicevano prima e lo ribadiscono ancora, ma chi lo dice non si riempie solo la bocca con la parola cinofilia.
Quote:
certo con un segugio o con un bassotto si risolve prima, ma non é quello né che mi piace né che mi interessa.
Il segugio e il bassotto non centrano con i cani da ferma, comunque visto che li hai tirati in ballo, ti rispondo che le due razze si arrangiano a modo loro come qualsiasi razza da ferma, e non è assolutamente vero che risolvono prima, possono risolvere dove il cane da ferma ha fallito.

Quote:
questo é vero ma é anche vero che hanno salvato la caccia. poi ci sono quelli che vanno a fare le St. Uberto, come te, che invece cacciano fagiani veri, ma non farmi ridere
Sfido chiunque a trovare qualcosa dove ho scritto che nelle Sant'Uberto si cacciano fagiani selvatici. I fagiani sono di allevamento, ci sono quelli buoni e quelli meno buoni, ma su gli stessi fagiani gareggiano anche i cani da ferma. Ti dirò che i concorrenti con i cani da ferma non sono troppo contenti quando trovano l'erba un pochino più alta e il fagiano come selvaggina. Il fagiano selvatico o inselvatichito lo caccio nella mia zona, dove è vietato il pronta caccia.
Quote:
bisogna distinguere fra cacciatore cinofilo e sparatore che vuole il cadavere nella cacciatora, lo si riconosce anche dal tipo di cane che li accompagna
Io sono molto più cinofilo di quelli che si accaniscono a cacciare con delle razze non idonee né per territorio né per selvatico, perché ho avuto il coraggio di cambiare razza.

[quote[Ribadisci male. Il cane può avere anche otto zampe e può essere il più collegato del mondo ma se il padrone non sa farsi trovare all'appuntamento, il cane oltre a perdere metà del suo tempo a cercare il coglionazzo, potrebbe perdere anche il collegamento, anche la probabilità di perdere il cane diventa molto più alta.

Quote:
hai appena scritto un'altra delle tue cazzate, io gli apputamenti non li do ai cani, li davo alle donne e non ho mai perso un cane in vita mia perché SONO I CANI a cercare e trovare il padrone non viceversa e se un cane non sa trovare il padrone é meglio perderlo e il coglionazzo" (termine usato da te) é quello che pensa di dare gli appuntamenti ai cani
Su questo ho già detto cosa significa per me il collegamento. Il mio cane non mi cerca, perché cacciamo insieme, questo succedeva con il setter, il kurzhaar, il breton e con lo springer. Se dovesse succedere vuol dire che ho commesso qualche errore.
Quote:
si se sale sull'auto e scappa altrimenti il cane il suo padrone lo ritrova SEMPRE .
Sempre non esiste, altrimenti non ci sarebbero più cani persi.
Quote:
vedo che di caccia col cane da ferma sai molto poco ed anche in modo sbagliato . se il cane allarga ai lati e rientra da dietro, vuol dire che il cacciatore prosegue troppo in fretta e non lascia al cane il tempo di cercare e allora deve rallentare,
Continui a dire cose dette e ridette dal sottoscritto e da altri. Chi si fa cercare dal cane deve imparare a cacciare con il cane.
Quote:
ma il cane non perde il padrone comunque, al massimo restringe l'ampiezza di cerca e chi fa restringer l'ampiezza di cerca é un cacciatore da poco.
I cani si perdono, e la colpa è quasi sempre dei padroni. Io il collare per accorciare il cane "non l'ho mai usato, e non l'ho mai avuto.
Quote:
un cane puo' correre oer ore a 40 km all'ora per ore l'uomo NO , questa é la differenza. ma quello che dice che é il cacciatore a dover cercare il cane sei TU
Io ho detto che nessuno deve cercare nessuno, cane è padrone si trovano senza cercarsi. Il cacciatore che matematicamente costringe il cane a cercarlo non sa cacciare con il cane.
Quote:
prova a rileggerti qui stai cercando di girare la frittata, comunque é SEMPRE il cane a cercare il padrone , tranne quando é in ferma
Ripeto, il cane che caccia con il padrone non ha bisogno di cercarlo la stessa cosa è per il padrone.
,

Quote:
In fase di addestramento ci sono modalità per insegnare al cane a trovare il padrone poi lo fa da solo.
Sono sotterfugi, mezzucci attuati da chi non ha una buona intesa con il cane, il collegamento non è una questione di addestramento. Io ai miei cani non gli ho mai insegnato a cercarmi, e non si sono mai persi, come non gli ho mai trascinato un fagiano per terra per insegnargli il recupero.
Quote:
I cani itelligenti nel bosco restringono l'azione, i cani scemi stanno dietro il padrone, cosa c'entra col fatto che sia il cane a cercare il padrone e non viceversa ?
Se i cani li hai sotto i piedi perché non sono adatti a quel tipo di ambiente non hanno neanche bisogno di cercarti.

Quote:
i gusti son gusti a te piacciono gli springer io non li posso vedere, tu compreresti un Malinois io non ci penserei nemmeno in un incubo notturno .
Io ho sempre rispettato i gusti altrui.
Quote:
Chi ha citato i pointer che nel granturco alzano i fagiani sei stato tu ed io ti ho risposto che lo farebbero anche i cani lupo perché in un ambiente del genere non si puo' fare altro. La domanda é cosa ci va a fare un cinofilo cacciatore in un granturco molto esteso col cane da ferma ???
Lo devi chiedere a chi caccia con il pointer, setter, breton, ecc. ecc. nel granturco. In alcune provincie c'è solo granturco e soia.
Quote:
Dato che la selvaggina piu' adatta al cane da ferma (le starne) sono molto poco disponibili, si fa di necessità virtu' e si allena e si prepara il cane dove e quando si puo' perché la cosa importante quando il cane é giovane é fargli fare gli incontri
Le starne sono poche, in questa discussione a disposizione del pointer ci sono i beccaccini, ho detto che sarebbe più opportuno portare prima il cane sui beccaccini e dopo sul fagiano.

Ultima modifica di sly8489; 26-08-16 a 11:53 PM
Vecchio 27-08-16, 09:12 PM   #27
zis
Utente abituale

ubicazione: MONTALBANO JONICO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricevuti): 53
Non mi piace (Dati): 12
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Aprirei un'altra discussione: con i terreni che abbiamo oggi e con i selvatici che li popolano, e' piu' utile il cane da cerca o il cane da ferma? Io direi il cane da seguita...
zis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 11:00 PM   #28
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

[quote=sly8489;1200517]
Quote:
Infatti se ho da parlare di razze appartenenti al gruppo 8 vado nell'apposita sezione. Qui ho dato delle opinioni sul pointer, che è un cane da ferma. Mi è stato chiesto di fare degli esempi miei, e li ho fatti, ho preso ad esempio lo springer perché attualmente ho questo cane, se avessi avuto ancora il settere avrei fatto l'esempio del setter, in sostanza non cambia niente. Se vuoi posso fare l'esempio sul setter, cancello spriger e scrivo setter, cancello fagiano e scrivo starna. Non cambia assolutamente niente su quello che ho scritto. Tu cerchi cavilli, cerchi di ingannare le persone, quelle poche cose giuste che hai scritto io le ho scritte prima di te, vai a leggertele, con queste entrate, stai perdendo punti.

non é un campionato di calcio posso perdere punti non rischio né la serie B né la Champion, poi abbiamo qui te che sei il genio di tutte le razze (ma vai a caccia con gli springer.....) se pensi che tutta la selvaggina sia generalizzabile ed anche le razze di cani é affar tuo, IO NON LO CREDO NEMMENO PER SCHERZO

Quote:
I bracchi italiani del filmato li hai criticati tu, non io, che so come si comporta il fagiano e so cosa deve fare il cane da ferma per mettere il cacciatore in condizione di poter tirare.
Quote:
Quando quel giudice (cacciatore) dice: "comunque ha messo in condizione di far sparare a questo fagiano" riferendosi al cane, che non ha sfrullato, ma non è stato perfetto nella conclusione cosa ha voluto dire? Tutti gli altri bracchi cosa hanno combinato sul fagiano? Non hai visto qualche bracco saltare come una scimmia nell'erba mediamente alta? Il fagiano rovina il cane da ferma, lo dicevano prima e lo ribadiscono ancora, ma chi lo dice non si riempie solo la bocca con la parola cinofilia.

e dai che ti ripeti nell'errore, una prova ha regolamenti ben prercisi a caccia chi ammazza é contento. Ma una cosa é ammazzare ed un altra andare a caccia io faccio differenza

Quote:
Il segugio e il bassotto non centrano con i cani da ferma, comunque visto che li hai tirati in ballo, ti rispondo che le due razze si arrangiano a modo loro come qualsiasi razza da ferma, e non è assolutamente vero che risolvono prima, possono risolvere dove il cane da ferma ha fallito.
intanto secondo quanto hai scritto qui sopra, dato che il bassotto ti fa ammazzare potresti anche ottenere il CAC in una prova, sei all'assurdo e te lo ripeto, CI SONO DEI REGOLAMENTi che ti consiglio vivamente di leggere, io mi sono preso il disturbo di farlo e da nessuna parte ho letto che se un cane ti mette in condizione di sparare deve andare in classifica.

Quote:
Sfido chiunque a trovare qualcosa dove ho scritto che nelle Sant'Uberto si cacciano fagiani selvatici. I fagiani sono di allevamento, ci sono quelli buoni e quelli meno buoni, ma su gli stessi fagiani gareggiano anche i cani da ferma. Ti dirò che i concorrenti con i cani da ferma non sono troppo contenti quando trovano l'erba un pochino più alta e il fagiano come selvaggina. Il fagiano selvatico o inselvatichito lo caccio nella mia zona, dove è vietato il pronta caccia.
e allora chi ha scritto che il fagiano pronta caccia ha rovinato la caccia , io o tu ' e poi ci vai a fare le prove . Io invece caccio solo polli, cosi' magari sei contento

Quote:
Io sono molto più cinofilo di quelli che si accaniscono a cacciare con delle razze non idonee né per territorio né per selvatico, perché ho avuto il coraggio di cambiare razza.
ti dai le medaglie da solo ???

Quote:
Su questo ho già detto cosa significa per me il collegamento. Il mio cane non mi cerca, perché cacciamo insieme, questo succedeva con il setter, il kurzhaar, il breton e con lo springer. Se dovesse succedere vuol dire che ho commesso qualche errore.
il tuo cane, lo springer, DEVE cacciare a tiro di fucile perché non ferma ma sfrulla, se altri cani da ferma cacciano a tiro di fucile, é meglio sparare al cane e cercarne un altro

Quote:
Sempre non esiste, altrimenti non ci sarebbero più cani persi.
Continui a dire cose dette e ridette dal sottoscritto e da altri.
io allora sono fortunato, caccio da 60 anni in montagna, collina, pianura, all'estero e non ho mai perso un cane mi hanno sempre cercato loro, pensa che strano !!

Quote:
Chi si fa cercare dal cane deve imparare a cacciare con il cane.
apri una scuola di caccia ed intitola la mia modestia !!!

Quote:
I cani si perdono, e la colpa è quasi sempre dei padroni. Io il collare per accorciare il cane "non l'ho mai usato, e non l'ho mai avuto.
faro' parte di quelli del quasi

Quote:
Io ho detto che nessuno deve cercare nessuno, cane è padrone si trovano senza cercarsi. Il cacciatore che matematicamente costringe il cane a cercarlo non sa cacciare con il cane.
Ripeto, il cane che caccia con il padrone non ha bisogno di cercarlo la stessa cosa è per il padrone.
si vede che non ho ancora imparato ad andare a caccia, mi iscrivero' alla tua scuola, i miei cani mi cercano e mi trovano decine di volta per ogni giornata di caccia . Ho i cani stupidi e non so andare a caccia, veniamo tutti da te a imparare

Quote:
Sono sotterfugi, mezzucci attuati da chi non ha una buona intesa con il cane, il collegamento non è una questione di addestramento. Io ai miei cani non gli ho mai insegnato a cercarmi, e non si sono mai persi, come non gli ho mai trascinato un fagiano per terra per insegnargli il recupero. Se i cani li hai sotto i piedi perché non sono adatti a quel tipo di ambiente non hanno neanche bisogno di cercarti.
come fai a perdere un cane che deve cacciare a non piu' di 40 metri da te, quella si che sarebbe una performance importante. prova ad andare in alta montagna con un paio di setter con le palle e vedrai a che distanza aprono. Poi magari si abbassa la nebbia (a certe altezze é frequente) e se il cane non ti cerca che fai ? preghi o ti raccomandi a santo sly

Quote:
Io ho sempre rispettato i gusti altrui. Lo devi chiedere a chi caccia con il pointer, setter, breton, ecc. ecc. nel granturco. In alcune provincie c'è solo granturco e soia.
io non chiedo niente a nessuno, ti conosco solo per le cazzate che spari qui e per la tua presunzione di voler insegnare a tutti ad andare a caccia ed a capire i cani ed é anche troppo, figurati se chiedo ad altri.
Quote:
Le starne sono poche, in questa discussione a disposizione del pointer ci sono i beccaccini, ho detto che sarebbe più opportuno portare prima il cane sui beccaccini e dopo sul fagiano.
Se vuoi avere un beccaccinista il fagiano (quello selvatico che cacci solo tu) lo devi dimenticare
Vecchio 28-08-16, 10:21 AM   #29
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 355
Grazie (Ricevuti): 155
Mi piace (Dati): 686
Mi piace (Ricevuti): 720
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 464 Post(s)
predefinito

Non c'è più sordo di chi non vuole sentire
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 29-08-16, 02:05 AM   #30
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

[[quote]QUOTE=Lucio Marzano;1200659]
Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
[COLOR=silver][COLOR=black][SIZE=1]
non é un campionato di calcio posso perdere punti non rischio né la serie B né la Champion,
Non rischi niente di quello che hai scritto, rischi la credibilità, la tua suscettibilità ti fa perdere il confronto con gli altri, non te ne sei accorto che Ugo65 ha evitato di discutere con te?
Quote:
poi abbiamo qui te che sei il genio di tutte le razze (ma vai a caccia con gli springer.....)
Sei tu il genio della cinofilia, lo ribadisci sempre, (ma vai a caccia con il bracco italiano.
Quote:
se pensi che tutta la selvaggina sia generalizzabile ed anche le razze di cani é affar tuo, IO NON LO CREDO NEMMENO PER SCHERZO
Io non generalizzo niente, esterno delle opinioni.

Quote:
e dai che ti ripeti nell'errore, una prova ha regolamenti ben prercisi a caccia chi ammazza é contento. Ma una cosa é ammazzare ed un altra andare a caccia io faccio differenza
Ho preso ad esempio la frase del giudice, e l'ho riportata al cane da caccia che caccia il fagiano. Chi va a caccia deve ammazzare, altrimenti va a fare qualcosa che non è caccia. Chi vuole giocare è liberissimo di farlo. Nel rispetto delle regole la caccia è caccia e non ci sono altri modi per definirla.
Quote:
intanto secondo quanto hai scritto qui sopra, dato che il bassotto ti fa ammazzare potresti anche ottenere il CAC in una prova, sei all'assurdo e te lo ripeto, CI SONO DEI REGOLAMENTi che ti consiglio vivamente di leggere, io mi sono preso il disturbo di farlo e da nessuna parte ho letto che se un cane ti mette in condizione di sparare deve andare in classifica.
Io ho detto che il bassotto e il segugio si arrangia no a cacciare il fagiano come il cane da ferma.
Quote:
e allora chi ha scritto che il fagiano pronta caccia ha rovinato la caccia , io o tu '
Trovalo tu chi è stato perché io non sono stato, ho detto che il fagiano rovina il cane da ferma, ma lo hanno detto molti cinofili prima di me.
Quote:
e poi ci vai a fare le prove . Io invece caccio solo polli, cosi' magari sei contento
Non ho detto che cacci polli colorati, ho detto che sul mio territorio di caccia è vietato il pronta caccia.
Quote:
Quote:
ti dai le medaglie da solo ???
a me non risulta di essermi decorato.
[quote]
Quote:
il tuo cane, lo springer, DEVE cacciare a tiro di fucile perché non ferma ma sfrulla, se altri cani da ferma cacciano a tiro di fucile, é meglio sparare al cane e cercarne un altro
Sono tue affermazioni.

Quote:
io allora sono fortunato, caccio da 60 anni in montagna, collina, pianura, all'estero e non ho mai perso un cane mi hanno sempre cercato loro, pensa che strano !!
Se loro ti cercano vuol dire che sei tu che ti perdi. Il cane deve cacciare insieme al padrone, non deve perdere tempo per andare a cercare, il padrone.
Quote:
apri una scuola di caccia ed intitola la mia modestia !!!
Posso parlare di esperienza, il cane che abbandona per andare a cercare il padrone smette di cacciare, perde concentrazione.
Quote:
faro' parte di quelli del quasi

si vede che non ho ancora imparato ad andare a caccia, mi iscrivero' alla tua scuola, i miei cani mi cercano e mi trovano decine di volta per ogni giornata di caccia . Ho i cani stupidi e non so andare a caccia, veniamo tutti da te a imparare
Non serve venire alla mia scuola, nella tua zona sicuramente ci saranno bravi cacciatori che ti potranno dare una mano. Ma perché i tuoi cani ti vengono a cercare decine di volte, vogliono fare la tua conoscenza? Ma se ti vengono a cercare decine e decine di volte, quando e soprattutto quanto lavorano i tuoi cani? Osservali bene, e capirai che ti vengono a cercare perché non hanno molta voglia di lavorare, ogni volta che ti vengono a cercare lo fanno per riposarsi.

Quote:
come fai a perdere un cane che deve cacciare a non piu' di 40 metri da te, quella si che sarebbe una performance importante.
Il collegamento non si misura in metri, ho cacciato col setter per molti anni ci siamo semore trovati senza cercarci.
Quote:
prova ad andare in alta montagna con un paio di setter con le palle e vedrai a che distanza aprono. Poi magari si abbassa la nebbia (a certe altezze é frequente) e se il cane non ti cerca che fai ? preghi o ti raccomandi a santo sly
Non so risponderti, non ho cacciato mai in alta montagna. Però ho cacciato con la nebbia. Se la nebbia mi consentiva di cacciare la musica non cambiava, si continuava a cacciare insieme al cane, altrimenti non avevo nessuno scopo lasciare cacciare il cane.

Quote:
io non chiedo niente a nessuno, ti conosco solo per le cazzate che spari qui e per la tua presunzione di voler insegnare a tutti ad andare a caccia ed a capire i cani ed é anche troppo, figurati se chiedo ad altri.
Io parlo della mia esperienza, tu puoi cacciare anche con il cane che ti viene a cercare ogni minuto e mezzo, ma non devi dire che è giusto che il cane che caccia deve andare a cercare il padrone.
Quote:
Se vuoi avere un beccaccinista il fagiano (quello selvatico che cacci solo tu) lo devi dimenticare
Questo lo devi dire a chi ha aperto la discussione.
Rispondi

Tag
addestramento, cane, del, ferma

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione