Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-18, 05:34 PM   #1
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 541
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 563 Post(s)
predefinito CANE DA CERCA VS CANE DA FERMA...... esperienze e opinioni....

ho incontrato a caccia alcuni amici che vedo raramente perche' hanno fortunatamente per loro ambiti in emilia, li trovo da me quando per motivi di lavoro non possono andare.
Ho notato che sono passati dal cane da ferma che hanno sempre avuto allo springe, non ho resistito dal chiedere loro il motivo di tale scelta, o se la stessa fosse avvenuta per caso fortuito.
Mi hanno risposto, pacatamente che tutto sommato, pur dovendo camminare di piu' dietro il cane, pur rischiandosi qualche fucilata lunga, riuscivano a incontrare di piu' con questa tipologia di cane....
Ora, mi chiedo, le nostre opinioni in merito.....? ci sara' qualcuno che e' passato da uno springer ad un cane da ferma.... o ha fatto viceversa... cosa possiamo raccontare.... ?
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 05:47 PM   #2
costa
Utente abituale

L'avatar di costa

ubicazione: Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 80
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 82 Post(s)
predefinito

Dipende dalla caccia che uno vuol fare... se mi dicono che vanno a fagiani lanciati tra le siepi o nei terreni misti, minilepre o migratoria ci credo (ma non hanno mai visto un buon bassotto, che è inferiore agli springer solo sul riporto). Se però uno caccia starne/pernici/beccacce/beccaccini/selvaggina tipica di montagna/quaglie nelle ampie stoppie, senza cane da ferma fai ben poco. Questa la mia modesta opinione.
costa non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace maxmurelli Piace questo post
Vecchio 25-10-18, 06:53 PM   #3
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 938
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1281 Post(s)
predefinito

Ha ragione Costa, dipende tutto dal binomio selvatico/terreno. ALE, dicci tu qualcosa di più, se lo sai, sui selvatici e sul tipo di terreno che frequentano i tuoi amici.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 07:21 PM   #4
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 541
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 563 Post(s)
predefinito

Ho detto prima..... emilia... reggio dalla collina sino alla pianura, modena dalla collina fino alla pianura, piacenza zona pianura..... i selvatici sono i classici fagiani, rosse, germani e hanno preso anche parecchie lepri... ma è significativo il fatto che mi hanno riferito che spesso incontrandosi e facendo amicizia con cacciatori locali, con cani da ferma... (in questi ultimi anni sono passati dagli inglesi ai tedeschi, con predominanza del D.D) hanno avuto richieste in merito al cane, spesso complimenti per come avevano concluso azioni in medicai etc....
Ora il binomio territorio/selvatico è vero conta parecchio, ma qui, mi sembra di capire che ci sia un'interresse particolare sulla funzionalita' di un cane.....
in pratica..... scendi dalla macchina, non sai cosa trovi, dove lo trovi e come lo trovi e riesci a cacciare e concludere l'azione.... positivamente!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 08:07 PM   #5
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

Dipende dalla caccia, dal terreno dove si caccia e dal selvatico che si caccia. Terreni con fitta vegetazione e fagiani selvatici, o inselvatichiti, lo springer non teme confronti. Raramente alza fuori tiro, quasi mai lo fa in profondità, in questi tipi di terreni o si risolve in pochi secondi o si perde il fagiano. Il cane da ferma quando avverte l'emanazione del fagiano rallenta, gli da troppo vantaggio, lo guida troppo e quando capisce che lo sta perdendo lo carica e lo fa alzare fuori tiro. Lo springer accelera, lo incalza, lo pressa da vicino, e lo fa frullare. Capita anche che lo springer alza fuori tiro, se lo fa spesso non ha un buon naso. Se sbaglia, lo recupera quasi sempre fuori tiro. Con lo springer faccio gli stessi chilometri che facevo con i cane da ferma, l'itinerario non è cambiato, sono d'accordo che il cane da ferma copre più terreno, ma in alcuni ambienti i risultati si ottengono di più con i cani che cacciano corto. Sulla lepre lo springer diventa un segugio, sulle anatre diventa un retriever, fa tutto naturalmente, non ha bisogno di addestramenti massacranti. Il cane da cerca non è per tutti, qualcuno prova, ma quando si accorge di non avere affinità con la razza, ritorna al cane da ferma. Bisogna anche dire che con lo springer si può abbattere tutto quello che è consentito dal calendario venatorio, aggiungo che con uno springer cacciano bene 3 cacciatori.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carpen, SPRINGER TOSCANO Piace questo post
Vecchio 25-10-18, 08:10 PM   #6
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 75
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Se vuoi fare tutte le cacce lo springer spaniel è quello che ci vuole . Alcuni utilizzano i Dd o Dk ma bisogna stare attenti perché se tiri troppo la fune poi va a finire che non fermano più ed allora in alcune situazioni possono diventare inservibili.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Vecchio 25-10-18, 08:18 PM   #7
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

I fagiani li ammazzavo anche con la bastadina figlia di cani siciliani da conigli, era un misto fra un terrier e un bassotto. Non si può paragonare la cerca dello springer con quella del bassotto, sono due cose completamente diverse.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-18, 11:29 PM   #8
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 359
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1550
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 879 Post(s)
predefinito

Io quelli che cacciano in Po (fagiani selvatici, fittissimo e piante ad alto fusto) devo ancora sentirne uno, uno soltanto che dice che ci vuole il cane da cerca.
Sarà che sbagliano loro....ma io mi fido di chi va a caccia in certi posti e certi selvatici.
Lo springer lo vedo efficacissimo in certi contesti, zone con coltura intensiva dove il selvatico è relegato in zone delimitate, bordure e canali, siepi e per chi vuole variare il selvatico senza rovinare il cane (tordi merli ecc).
per quanto riguarda la collina io nel mio atc sono quest anno 17 anni che ci caccio, e da sempre che seguo i cacciatori.
Finora ho visto solo un ragazzo che ci è venuto per qualche anno con uno springer. Uno solo.
E in collina qui da noi anche in altri atc, che caccia con lo springer non ricordo do averne visti....quindi al massimo son stati pochissimi.
Diffusissimi invece nella pianura, nel bresciano, nella bergamasca, lodigiana milanese cremonese ecc ecc....
Valutando selvatici presenti e tipo do coltivazioni si può farsi un' idea di dove risulta più efficace il cane da cerca.
Se devo parlare di dove caccio io, per sparare a una pernice rossa col cane da cerca ci vuole una gran dose di fortuna.
Saluti.

Ultima modifica di mesodcaburei; 26-10-18 a 10:17 AM Motivo: corretto errore
mesodcaburei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-18, 12:52 AM   #9
NinoTramontana
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Cairo montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Per me la questione è una sola, un cane da ferma mal addestrato e condotto diventa facilmente un cane da cerca, un cane da cerca, anche ben addestrato non arriverà mai a fare il cane ferma, anche se a volte sembra che fermi, poi che un manipolo di persone si mettono a sbattere insieme ad un cane che alza tutto quello che trova e fanno carniere quella è un'opinione dell'andare a caccia che lascia il tempo trova.
Salutoni
NinoTramontana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-18, 01:28 AM   #10
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 237 Post(s)
predefinito

Concordo con Meso anche qua nel Modenese in collina sono rari come le mosche bianche,io ne vedo uno tutti gli anni e' sempre quello di un mio amico di Pistoia che caccia da noi,effettivamente lo springer fa il suo buon lavoro onesto.Se entriamo pero' piu nel dettaglio di caccia reale risalta subito all'occhio che per certi tipi di selvaggina e posti si ridimensiona di molto.Se per le rosse e le starne non e' adatto,pecca tantissimo in posti intricati sul fagiano ,lo alza di sicuro ma dopo bisogna anche sparare, sfido chiunque riesca stare dietro ad uno springer,non parliamo poi di fagiani nati in campagna,quelli che ti fanno degli scherzi da renderti ridicolo.In bosco molto sporco e vasto devi solo sperare ti passi sopra...quello selvatico quasi mai....Sulla lepre invece e' molto importante piu di uno da ferma,sa lavorare bene anche in terra arata dove qualche lepre in Emilia non manca
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cane, cerca, esperienze, ferma, opinioni

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione