Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-12, 10:52 PM   #11
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricevuti): 151
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 185 Post(s)
predefinito

Mai provato la ruger mini 30 in 7,62x39?????sempre se riesci a trovarne qualcuna in giro!!!!!!!Certo non sono armi per animali sotto adrenalina,ma nel folto sanno farsi valere,basta usare palle dal giusto peso e ben strutturate.Da molti la cartuccia russa è ritenuta un po anemica ,ma per quello che mi è stato possibile vedere su animali di taglia anche grossa nel raggio dei 100mt ha poco da invidiare alle sorelle maggiori 308/30-06.la carabinettina rugher è un capolavoro di affidabilità.Ciao veci
Vecchio 16-05-12, 12:02 AM   #12
Christian O.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

la deerfield , di recente costruzione , vuole richiamare la meccanica dello springfield 1903 ,con caricatore rotante da 4 colpi ..... l'ho posseduta per 2 mesi estivi e 10 giorni di caccia...... se la palla è ben piazzata è sufficiente , altrimenti meglio lasciar perdere. Piuttosto ...... una bella leveraction in 444 marlin .... è un buon compromesso di leggerezza e dimensioni contenute..... tieni presente che la deerfiel monta la diottra : decisamente poco pratica per la caccia in braccata, si può sostituire con una foglietta ma data la scarsa distanza dall'occhio otterrai di vedere sfocato il bersaglio oppure la tacca di mira. Decisamente sconsigliata amenochè tu non vada dietro ai cani. E una bella short track in 308 ?

---------- Messaggio inserito alle 11:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:52 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cheytac Visualizza il messaggio
Mai provato la ruger mini 30 in 7,62x39?????sempre se riesci a trovarne qualcuna in giro!!!!!!!Certo non sono armi per animali sotto adrenalina,ma nel folto sanno farsi valere,basta usare palle dal giusto peso e ben strutturate.Da molti la cartuccia russa è ritenuta un po anemica ,ma per quello che mi è stato possibile vedere su animali di taglia anche grossa nel raggio dei 100mt ha poco da invidiare alle sorelle maggiori 308/30-06.la carabinettina rugher è un capolavoro di affidabilità.Ciao veci
Beh .... a parità di palla ..... circa 250 mt/s ....... mica pochi
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-12, 12:43 AM   #13
D.G.
Utente regolare

ubicazione: BO-valmarecchia-Montefeltro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Mi sa che abbandono l'idea della 44 magnum in Ruger, proverò altro chissà......comunque non abbandoniamo mai la ricerca di quacosa di nuovo e particolare.
D.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-12, 01:09 AM   #14
hubertus
Utente abituale

L'avatar di hubertus

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

uso una ruger da ormai 30 anni ,alternandola con altri calibri e cacciando quasi tutti i fine settimana, prevalentemente in maremma e ti posso dire che è l'unica carabina che non darei mai via:
- in quanto al potere d'arresto, ovviamente nel suo raggio di utilizzo di 70/80 m., non è inferiore a calibri tipo 308 o 30.06 (credo che la leggenda di scarsa potenza sia nata dall'utilizzo di cartucce da pistola piuttosto lente - oggi ad es. le hornady da 225 gr.-punta in polimero, vel. 570 m/s sono più che sufficenti per tutti i cinghiali)
- ma il vero pregio è dato dall'arma in se: corta, leggerissima, con poco rinculo, ti consente una velocità e precisione di tiro difficile da eguagliare con altri fucili.

p.s.
gli unici trofei da medaglia della mia "carriera" sono merito suo

come avrai capito....ti consiglio l'acquisto
hubertus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-12, 12:25 AM   #15
D.G.
Utente regolare

ubicazione: BO-valmarecchia-Montefeltro
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Grazie per la risposta e per le esperienze riportate.....io optavo per la Ruger in 44 Magnum proprio per tutte le caratteristiche che hai elencato.....ma sai non avendola mai provata? e a dir di balistica non mi sembra un gran che? come dice giustamente G.G., ma io in braccata-girata non sono per i tiri a lunghe distanze, quando si riesce ad arrivare con dei buoni Kgm a 100 m a mio vedere è OK.....
Vedremo, come si dice....se sono rose fioriranno...o megli se ne trovo una sul mio cammino non la farò scappare, anche per provarla e averla in rastigliera come scelta tra le altre.....poi se sboccera l'amore bene altrimenti ritornerà da dove l'ho presa.
Grazie ancora.
D.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-12, 01:16 AM   #16
Christian O.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

per fare un po di chiarezza.....diam. palla 0.430 peso 225 gns velocità V0 570 m/s = Kgm 241,7
Diam. palla 0.308 peso 220 gns velocità V0 750 m/s = Kgm 409

I dati qui sopra sono di un 44 rem mag e di un 30. 06 , il proiettile alla bocca ha quasi la metà dell'energia , in più essendo molto meno aerodinamico la differenza a 70 metri sarà maggiore .
Ora.... io non vorrei aver da spellare i cinghiali morti col 44 rem mag in un anno di caccia ma...... che questo calibro abbia un potere di arresto simile ad un 308 o un 30 06 non deve passare. Scusate ma per correttezza......
  Rispondi quotando
Vecchio 27-05-12, 12:44 PM   #17
hubertus
Utente abituale

L'avatar di hubertus

Mi piace / Grazie
predefinito

forse mi sono espresso male, non volevo sostenere che i due calibri hanno la stessa energia, e infatti te ne accorgi su distanze più lunghe, ma che nel suo raggio d'azione la ruger è sufficiente per qualsiasi cinghiale.
forse è dovuto al fatto del calibro maggiore e del tipo di palla, che fanno sì che tutta l'energia venga rilasciata sul bersaglio, infatti su animali diciamo sopra i 60 kg. difficilmente la palla fuoriesce e la trovi sulla cotenna dall'altra parte.
Non so perchè, ma è un fucilino che funziona e di questo sono sicuro perchè l'ho sperimentato su un numero di cinghiali che consente qualsiasi statistica.
...e poi mi ricorda il fucile a tappi che avevo da bambino

saluti
Mi piace navajo Piace questo post
Vecchio 28-05-12, 12:14 AM   #18
Christian O.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hubertus Visualizza il messaggio
forse mi sono espresso male, non volevo sostenere che i due calibri hanno la stessa energia, e infatti te ne accorgi su distanze più lunghe, ma che nel suo raggio d'azione la ruger è sufficiente per qualsiasi cinghiale.
forse è dovuto al fatto del calibro maggiore e del tipo di palla, che fanno sì che tutta l'energia venga rilasciata sul bersaglio, infatti su animali diciamo sopra i 60 kg. difficilmente la palla fuoriesce e la trovi sulla cotenna dall'altra parte.
Non so perchè, ma è un fucilino che funziona e di questo sono sicuro perchè l'ho sperimentato su un numero di cinghiali che consente qualsiasi statistica.
...e poi mi ricorda il fucile a tappi che avevo da bambino

saluti
Ok.... così è meglio..... orientativamente paragonerei il 44rem mag e cinghiale al 223 e capriolo ...... in entrambi i casi i calibri sono sufficienti ma solo se il colpo è ben piazzato e non ci sono varianti come foglie rametti distanze eccessive ecc ecc per l'arma in se ..... si è un fuciletto grazioso , sembra proprio un giocattolino.....
  Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 03:41 PM   #19
hubertus
Utente abituale

L'avatar di hubertus

Mi piace / Grazie
predefinito

..sempre per correttezza, le foglie e i rametti, la palla del 44 non li sente nemmeno...mentre danno molto fastidio ai calibri più piccoli e veloci, per il resto siamo d'accordo

ciao
Vecchio 28-05-12, 08:12 PM   #20
Christian O.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hubertus Visualizza il messaggio
..sempre per correttezza, le foglie e i rametti, la palla del 44 non li sente nemmeno...mentre danno molto fastidio ai calibri più piccoli e veloci, per il resto siamo d'accordo

ciao
Eh... dipende i rametti e le foglie dove sono.... se sono vicini all'animale no ma se vicini all'arma si ..... comunque sparare a 70-80 metri d'imbracciata nel blatt di un cinghiale anche solo al pascolo è già parecchio dura con un 30 06 , figuriamoci con un 44 rem mag....

Eticamente parlando i 70 - 80 metri sono il limite per il tiro con ottica da alpenstock su animale fermo.... di più è considerato un azzardo....
Specie se ci aggiungiamo l'errore delle tacche di mira.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carabina, cinghiale, magnum, ruger

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione