Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > La pesca

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-19, 04:26 PM   #1
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 274
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 169
Mi piace (Ricevuti): 418
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 577 Post(s)
predefinito 3° RACCONTO: Una vecchia pescata

Sabato, aspetto impaziente la girata di scirocco per tre ore di mattina ma niente segni, l'onda mi sembrava di nw...ma in realtà dopo ho scoperto che era N...comunque carico la macchina e mi faccio quasi 50km esplorando 7-8 posti diversi per cercare di entrare, niente da fare acqua sporca allora rinuncio ...sapevo che doveva mettere prima o poi scirocco e confidavo nel fatto che alcune zone a prevalenza di scoglio puliscono anche con una nottata di questo vento...
domenica mattina mi alzo e trovo come previsto lo scirocco che sempre come previsto aveva fatto il suo dovere...solo un residuo di onda lunga che a tratti sembrava più intensa...guardo di nuovo le previsioni meteo e dicono che è prevista una girata velocissima di NW, cavolo! Però la pescata ce la faccio uscire lo stesso: sulle prime avevo preso il 90, poi visto che comunque l'acqua era pulita a tratti e, che l'onda si faceva sempre sentire prendo il 75...nonostante piovesse vado lo stesso (già15 gg di astinenza mi sembravano troppi...non volevo rinviare a lunedì)... vestito alla uomo ragno con ciabatte e fucile e pinne sottobraccio me ne scendo lungo la scogliera ed entro; avevo intenzione di fare una cosa veloce agguato in tre bellissime calette e poi a casa...
appena entrato non vedo moltissimo movimento ma un po' di minutaglia mi fa sperare; imbocco il primo canale di accesso alla prima caletta ed aiutato dalle onde come un lombrico accedo...dopo una decina di metri noto a sinistra un gruppo di latterini che si tiene stretto a trequarti di fondo...dall'esperienza derivatami dallo spinning ai persici trota so che quei pesciolini temono i predatori e che questi in una situazione simile stanno sempre sotto di essi e verso il largo e li stringono verso riva per attaccarli nello stretto...allora comincio a focalizzare nelle immediate vicinanze dei latterini lato mare aperto e subito vedo una bella spina che gli gira sorniona attorno bassa , stava manovrando per spostarli in acqua bassa, per poterli attaccare meglio, ma in maniera discreta per non disperderli...io sono a ridosso di uno scoglio mi guardo subito attorno e capisco (con molto culo ed intuizione) le intenzioni della spigola...mi sposto in copertura per anticiparla sul punto dove immagino andrà a passare...appena mi piazzo non la vedo subito e penso che magari sia tornata in dietro...rapido sguardo all'esterno ma nulla, allora ricomincio a focalizzare il lato su cui avevo scommesso prima e la vedo spuntare nella mia direzione...non mi ha ancora sentito, però sono un po' scoperto e decido di rimanere immobile sapendo che ormai qualunque cosa avessi fatto poteva farla fuggire... e confido nel mio mimetico “universale” autocangiante.

finalmente mi nota e mi punta io già la puntavo da prima , viene sicura di sé ed è vicina solo che col moto delle onde non mi fido a tirarle di muso decido di aspettare che si giri per scannerizzarmi con la linea laterale..un secondo ed accenna a girarsi la taitiana è già partita che penso di aver tirato alto...un altro secondo e la vedo a metà asta quasi paralizzata colpita bene...

metto a cavetto e approccio il secondo canale che mi porterà nella seconda caletta a metà-tre quarti prima di affacciarmi provo una aspetto per eventuali pesci nei paraggi...niente...solo che le onde sono aumentate parecchio alzo la testa e vedo che la girata di nw prevista è già in atto...nulla da fare in mezzo a quegli scogli rischierei...torno in dietro per andare dal lato opposto in acqua libera e pescare a ridosso della costa sotto l'onda , ma minuto dopo minuto la forza del mare aumenta e ormai appagato opto prudentemente per chiudere le ostilità...

strìtta la fòglia ..larga la via...cuntàtimi à vòstra ca v'hàiu dittu la mìa.

Chiedo scusa per la faccia da extracomunitario europeo appena sbarcato....

trikuspide non è in linea   Rispondi quotando
Grazie N/A Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip, Massimiliano, Giobica, Alberto, 0884golf and 2 altri Piace questo post
Vecchio 30-01-19, 10:00 AM   #2
Massimiliano
Administratore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano/Livorno
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 851
Mi piace (Ricevuti): 928
Menzionato: 27 Post(s)
Quotato: 277 Post(s)
predefinito

bellissimo racconto!! spero di leggerne altri..
Vecchio 30-01-19, 10:14 AM   #3
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 109
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 514
Mi piace (Ricevuti): 776
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 521 Post(s)
predefinito

Per il monento ti muovi decisamente meglio in acqua con l'arbalete che in altana con la carabina...
Complimenti, bello il racconto e che preda, mmm
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Vecchio 30-01-19, 06:41 PM   #4
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Per il monento ti muovi decisamente meglio in acqua con l'arbalete che in altana con la carabina...
Complimenti, bello il racconto e che preda, mmm
E sfido io!
la carabina non ce l'ho..... :-) :-) :-)

Fin qui, quel poco che ho preso l'ho catturato col cal. 12....
trikuspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-19, 01:23 PM   #5
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 232
Mi piace (Ricevuti): 329
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 316 Post(s)
predefinito

Bravo Bartolomeo, come pescatore e soprattutto come "penna"!
A proposito di quest'ultima - e vale per la caccia e per la pesca - tanta gente pratica l'attività proficuamente (per indubbie doti), tanti mandano (discutibili) foto sui social, ma pochissimi scrivono, pochissimi raccontano la magia della nostra attività, la bellezza dei momenti vissuti, le difficoltà affrontate, la "sportività" dell'atto.
Peccato, aiuterebbe molto.
I nostri detrattori sono molto più attivi e furbi di noi
Ciao, matteo

P.S. la spigola si deve sempre sparare di punta quando arriva decisa: il rischio che, avvicinatasi troppo, alzi la spina dorsale e dia una violenta scodata lasciandoti come uno scemo, col fucile ancora carico, è altissimo.
P.P.S. ieri, mia prima uscita nel 2019, ne ho presa una (spiedinata, appunto) e sbagliata un'altra (in un gruppo di tre, ho titubato). Concluso con discreta orata
Vecchio 21-02-19, 04:43 PM   #6
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Complimenti per la pescata Matteo!
ogni tanto mi piace scrivere....vorrei trasmettere il mio " punto di arrivo": piano piano negli anni mi sono trasformato in un predatore da colpo singolo, molto selettore nei confronti delle mie prede.
Non ho nulla da mostrare a nessuno, forse ancora qualcosa da dimostrare a me stesso.
a volte mi piace scrivere e descrivere ciò che vivo, ecco il perché di una piccola serie di racconti.
Lieto che possano piacerti.
p.s.: di spigole di punta ne faccio ancora andare via almeno il 90% ma solo quando incontrate sotto le lame.
In situazioni ed ambienti diversi la percentuale è inversa. ;-)
....... purtroppo si sono fatte rarissime.

Tag
pescata, racconto, una, vecchia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione