Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-18, 11:45 AM   #1
aldino the pacemaker
Utente regolare

ubicazione: Fermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 23 Post(s)
predefinito Problema vantaggio fucile

Ho un problema con il vantaggio del calcio Premetto che sono un destro e occhio dominante destro avendo una conformazione fisica con spalle larghe e pettorali abbondanti però collo e testa allungati e stretti diciamo vedo che con le pieghe montate non riesco sempre bene a collimare l'occhio con la bindella perché secondo me avrei bisogno di un vantaggio Maggiore di quello standard delle piastrine che mi pare arrivi a 6mm.
Allora avevo pensato di raschiare un po' le piastrine fornite per aumentare il vantaggio secondo voi è fattibile come cosa? Ma è vero che comunque Aumentando il vantaggio dopo il rinculo si sentirebbe di più?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
aldino the pacemaker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-18, 12:28 PM   #2
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 476
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 431 Post(s)
predefinito

sinceramente il rinculo dipende da altro, se mi dici che la sensazione avendo il fucile piegato parecchio è quella che si impenna puo' darsi.... non ci ho fatto caso.
Non toccare le piastrine originali che ti hanno dato, sia la benelli che beretta hanno le piastrine di variazione piega che arrivano a 65, magari l'armiere o l'armaiolo le hanno, se non le trovi le case te le inviano con poco.
oltre ai 65 mm di piega, non andrei, ma comunque eventualmente ti consiglio di farti vedere da un tuo armaiolo di fiducia, porti il fucile e i vestiti che ti metti a caccia e lui ti dira' in base a come imbracci.
Qualcuno da' una piccola pelata al calcio, ma sinceramente non ne vedo l'esigenza se con le piastrine ottieni quello di cui tu hai bisogno.
..... Purtroppo era troppo bello il sistema breda lr con la possibilita' svitando un dado di regolare il calcio.....!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-18, 12:41 PM   #3
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 65
Mi piace (Ricevuti): 334
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 235 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldino the pacemaker Visualizza il messaggio
Ho un problema con il vantaggio del calcio Premetto che sono un destro e occhio dominante destro avendo una conformazione fisica con spalle larghe e pettorali abbondanti però collo e testa allungati e stretti diciamo vedo che con le pieghe montate non riesco sempre bene a collimare l'occhio con la bindella perché secondo me avrei bisogno di un vantaggio Maggiore di quello standard delle piastrine che mi pare arrivi a 6mm.
Allora avevo pensato di raschiare un po' le piastrine fornite per aumentare il vantaggio secondo voi è fattibile come cosa? Ma è vero che comunque Aumentando il vantaggio dopo il rinculo si sentirebbe di più?

Io fossi in te mi farei vedere da un calcista, il quale potrà eventualmente dare una sistemata al tuo calcio oppure dirti se ti è necessario un calcio su misura.
Il vantaggio, cioè lo spostamento destro o sinistro del calcio rispetto all'asse delle canne, non ha alcuna attinenza col rinculo; inoltre vale sempre la regola che un calcio giusto ti fa sentire il rinculo sempre meno che un calcio non impostato correttamente nelle misure.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carlino6745 Piace questo post
Vecchio 16-04-18, 01:32 PM   #4
aldino the pacemaker
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Sì infatti io intendevo il vantaggio destro o sinistro e non la piega

Vecchio 16-04-18, 03:03 PM   #5
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 229
Grazie (Ricevuti): 127
Mi piace (Dati): 872
Mi piace (Ricevuti): 424
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 350 Post(s)
predefinito

Quote:

Un sistema eccellente x capire l’impostazione del proprio calcio, è fare delle prove alla placca oppure sempre sparando di imbracciata su dei cartoni e vedere dove va a colpire la rosata, per Poi regolare il vantaggio e tutto il resto.

Cari saluti.
lacopo giuseppe ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ned Piace questo post
Vecchio 17-04-18, 11:57 AM   #6
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 207
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 196 Post(s)
predefinito

Quote:

c'è poco da fare ... se non ti allinei bene con bindella mirino pupilla devi aggiustare il vantaggio, meglio se ti rivolgi ad uno capace ovviamente.
però vorrei farti considerare una cosa : non è che il tuo calcio è troppo corto per le tue dimensioni di braccia e lunghezza collo testa ? .
poichè se allunghi il calcio avrai sicuramente un vantaggio leggermente maggiore posto che il calcio sia già deviato, dipende molto anche dalla conformazione del calcio però.
va da se che se allunghi il calcio cambierà leggermente anche la piega ... quindi bisogna ben valutare questo tipo di aggiustamenti sul calcio .
maremmano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-18, 01:46 PM   #7
aldino the pacemaker
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
c'è poco da fare ... se non ti allinei bene con bindella mirino pupilla devi aggiustare il vantaggio, meglio se ti rivolgi ad uno capace ovviamente.
però vorrei farti considerare una cosa : non è che il tuo calcio è troppo corto per le tue dimensioni di braccia e lunghezza collo testa ? .
poichè se allunghi il calcio avrai sicuramente un vantaggio leggermente maggiore posto che il calcio sia già deviato, dipende molto anche dalla conformazione del calcio però.
va da se che se allunghi il calcio cambierà leggermente anche la piega ... quindi bisogna ben valutare questo tipo di aggiustamenti sul calcio .
No il calcio mi va bene sono a 36,5cm dal grilletto. Comunque misurando il vantaggio del fucile siamo sui 3mm e penso che a me mi ci voglia sugli 8mm

Vecchio 14-06-18, 03:50 PM   #8
fabiomezzasega
Banned

ubicazione: contursi
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Quote:
No il calcio mi va bene sono a 36,5cm dal grilletto. Comunque misurando il vantaggio del fucile siamo sui 3mm e penso che a me mi ci voglia sugli 8mm

Cosa hai adottato per misurare il vantaggio del calcio?
fabiomezzasega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-18, 04:45 PM   #9
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 194
Mi piace (Ricevuti): 843
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1152 Post(s)
predefinito

L'ha già scritto Phalacrocorax e io, modestamente, te lo ripeto: VAI DA UN CALCISTA. Fosse anche solo per mettere le piastrine giuste che hai in dotazione, ma poi, messe le nuove piastrine, per far valutare ad un esperto se sia necessario fare modifiche, eventualmente, sulle altre dimensioni del calcio.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-18, 07:28 PM   #10
ned
Utente regolare

L'avatar di ned

ubicazione: pomezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Un sistema eccellente x capire l’impostazione del proprio calcio, è fare delle prove alla placca oppure sempre sparando di imbracciata su dei cartoni e vedere dove va a colpire la rosata, per Poi regolare il vantaggio e tutto il resto.

Cari saluti.
Questo è un buon sistema per capire dove vanno i colpi e daranno indicazioni utili al calcista per sistemarti le pieghe.
Aggiungo solo la distanza dalla placca , circa 20 metri .
Saluti
ned ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fucile, problema, vantaggio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione