Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-18, 03:11 PM   #81
servatellese
Utente abituale

L'avatar di servatellese

ubicazione: Terricciola(PI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Cpmunque lacagna non ha investito ,entrambe le volte ha avvertito e a mo di springer ha involato
Vecchio 16-04-18, 03:12 PM   #82
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 493
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 448 Post(s)
predefinito

ma scusa.... è il selvatico che ferma il cane.......o il cane ferma il selvatico.....?
A fagiani veri ce la puoi portare quanto vuoi..... anzi.. avercene....! semmai devi stargli dietro, quando avverte il selvatico la guinzagli e non gli permetti di inseguire, ma semmai di guidare.... l'unico problema puo' essere quello di un cane che abbocca il selvatico, allora fatto una due tre volte poi ci prende il gusto e difficile levarglielo... ma se il cane non riesce a venire in cottatto con quello che caccia.... prima o poi ragionera che e' meglio non andarci troppo vicino...!
Io non mi preoccuperei piu' di tanto, poi hai detto che l'allevatore sta' vicino a casa tua, fatti aiutare, chiedi a lui, eventualmente si fanno qualche uscita con cane gia' fatto, i cani giovani solitamente seguono d'autorità' il cane esperto, ti aiuta a faticare meno ....!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-18, 03:21 PM   #83
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: SCALDASOLE
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 56
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da servatellese Visualizza il messaggio
Cpmunque lacagna non ha investito ,entrambe le volte ha avvertito e a mo di springer ha involato
E belin!
se non è investire, caricare, chiamalo come vuoi, ma amico mio il cane, da ferma, se non ferma....CARICA!
Ho letto i post indietro, e a 3 mesi aver abboccato tre quaglie non è che sia stato utile..... E' un vizio che potrebbe non scordarsi più...
Non voglio assolutamente spaventarti, ma io gli metterei la corda a sta cagna, e un paio di buoni guanti di cuoio tu.....
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maury Piace questo post
Vecchio 16-04-18, 09:38 PM   #84
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 216
Mi piace (Ricevuti): 278
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 184 Post(s)
predefinito

orijen six fish !!!
provare per credere.....
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 17-04-18, 12:34 AM   #85
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 147
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 511
Mi piace (Ricevuti): 435
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 53
Quotato: 613 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tex Willer Visualizza il messaggio
E belin!
se non è investire, caricare, chiamalo come vuoi, ma amico mio il cane, da ferma, se non ferma....CARICA!
Ho letto i post indietro, e a 3 mesi aver abboccato tre quaglie non è che sia stato utile..... E' un vizio che potrebbe non scordarsi più...
Non voglio assolutamente spaventarti, ma io gli metterei la corda a sta cagna, e un paio di buoni guanti di cuoio tu.....
Tex, il cane se non avverte la selvaggina non la può caricare, la trova sul percorso, gli va addosso e la fa volare, lo sfullo è involontario. Il cane quando carica ha avvertito la presenza del selvatico, l'azione è volontaria.

---------- Messaggio inserito 17-04-18 alle 12:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 16-04-18 alle 11:31 PM ----------

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da servatellese Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per le risposte,allora cane è femmina ha gia incontrato animali nati fuori e veramente selvatici,anzi forse son proprio questi fagiani birbanti che la hanno indotta a fermare poco insieme la passione che non manca .
E' risaputo che il fagiano non è selvatico adatta al cane da ferma, come la quaglia di allevamento non è adatta allo springer. Però la maggior parte dei cani da ferma caccia il fagiano e si è adattata abbastanza bene. Il cucciolone non ferma il fagiano perché non ha ancora esperienza, fa quello che gli permette di fare il fagiano e l'ambiente, comunque è sempre meglio della selvaggina di voliera, che al cane non insegna niente.
Quote:
Per sly ha risalito l'emanazione perché la starna lavevo un po strusciata in terra e lei arrivata li ha subito risalito la pista stile springer ed involato
Sulla quaglia di voliera e anche sulla starna, si ferma anche lo springer, proprio perché ha capito che questa selvaggina non cammina troppo, spesso rimane dove è stata messa, in questo caso lo springer caccia a testa alta per trovare l'emanazione diretta del selvatico, per terra trova poco. Il trascinare la selvaggina per terra è più adatta al cane da cerca. Tu devi stare attento anche quando vai a mettere la selvaggina, non devi contaminare il terreno con i piedi, altrimenti il cane segue la tua pista e arriva a testa bassa sulla starna, non dovresti trascinare la starna per terra, il cane la deve avvertire nel vento. L'animale che cammina lascia un tipo di odore che svanisce subito, quello trascinato lascia un odore molto più persistente, per me il cane si condiziona non bene. Le prime volte io eviterei di far muovere la selvaggina dal punto dove è stata messa. In zona addestramento devi andare la mattina presto quando la zona è ancora poco contaminata da altra selvaggina messa, ci vuole una giornata con la ventilazione giusta, devi mettere il cane a favore di vento e gli devi far fare il percorso con la lunghina, lo devi portare sulla starna, vedrai che il cane quando non può andare in avanti incomincerà a fare sx dx e quando cerca di mettere il naso per terra lo inciti e lo invogli a lasciare con un via via via. Quando sei nelle vicinanze e il cane ancora non avverte l'emanazione della starna, devi rallentare quasi a fermarti, se il cane non può andare con le zampe incomincerà a tirare di naso, vedrai che prima si fermerà e la seconda volta la fermerà. Fatti aiutare da qualcuno che con una bacchetta farà frullare la starna, tu è meglio che controlli solo il cane, quando la starna frulla, prima di fermarlo al frullo dagli più corda possibile. P.S. questo tipo di lavoro è meglio farlo il più tardi possibile, è meglio portare il cane sulla selvaggina buona e lasciarlo pensare con la sua testa.

Ultima modifica di sly8489; 17-04-18 a 12:40 AM
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-18, 08:47 AM   #86
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

Mi piace / Grazie
predefinito

[QUOTE=sly8489;1297989]Tex, il cane se non avverte la selvaggina non la può caricare, la trova sul percorso, gli va addosso e la fa volare, lo sfullo è involontario. Il cane quando carica ha avvertito la presenza del selvatico, l'azione è volontaria.[COLOR=silver]

mha, io ho letto " il cane avverte, e poi a mo di Springer fa volare" per me questo è caricare.
Vecchio 18-04-18, 10:24 AM   #87
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

[quote=Tex Willer;1298015]
Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Tex, il cane se non avverte la selvaggina non la può caricare, la trova sul percorso, gli va addosso e la fa volare, lo sfullo è involontario. Il cane quando carica ha avvertito la presenza del selvatico, l'azione è volontaria.[COLOR=silver]

mha, io ho letto " il cane avverte, e poi a mo di Springer fa volare" per me questo è caricare.
Anche per me. Però io ti ho risposto su questo che hai scritto:

"se non è investire, caricare, chiamalo come vuoi, ma amico mio il cane, da ferma, se non ferma....CARICA!" Il cane che carica ha dovuto per forza avvertire la presenza del selvatico, a differenza di quello che sfrulla senza avvertire niente. Diciamo che lo sfrullo involontario è un incidente, a caccia io che conosco il cane e mi fido di lui questo tipo di incidente se posso lo premio con l'abbattimento, il cane non ha nessuna colpa. Altra cosa è che avverte e fa lo onzo.
Vecchio 18-04-18, 10:47 AM   #88
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

Mi piace / Grazie
predefinito

Ah capito. Concordo pienamente.
Tornando sul tema comunque io credo che con la corda qualcosa il nostro amico potrebbe migliorare poi ripeto la solidita' di ferma non e' proprio la specialita della casa nei continentali esteri
Vecchio 18-04-18, 12:52 PM   #89
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ah capito. Concordo pienamente.
Tornando sul tema comunque io credo che con la corda qualcosa il nostro amico potrebbe migliorare poi ripeto la solidita' di ferma non e' proprio la specialita della casa nei continentali esteri
Sono d'accordo che la corda potrebbe servire per correggere, ma visto che il cane ha abboccato quaglie di allevamento, considerato che è ancora un cucciolone io trovo più conveniente evitare le quaglie di allevamento e portare il cucciolone sulla selvaggina nata liberà. Una selvatico che sa difendersi e quando frulla in pochi secondi distanzia il cane di parecchi metri toglie dalla testa del cane pensieri malsani, la quaglia di allevamento e la selvaggina di voliera in generale fa l'esatto contrario. Se dovessi prendere un Kurzhaar selezionato in Italia, l'ultima cosa di cui mi preoccuperei è la ferma.
Vecchio 18-04-18, 05:15 PM   #90
Maury
Utente abituale

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 133
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 503
Mi piace (Ricevuti): 288
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

Quote:
.... la solidita' di ferma non e' proprio la specialita della casa nei continentali esteri
Su questo punto non sono d'accordo. Non ho una grande esperienza, ma con i continentali esteri con cui ho cacciato (miei o di amici) tra cui breton, korthals, drahthaar, kurzhaar, non ho mai riscontrato il problema della solidità della ferma (ovviamente quando il soggetto è stato addestrato correttamente).
Maurizio.

Tag
consigli, info

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione