Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-18, 11:36 AM   #51
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 196
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1174 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Mi pare proprio che la logica sia una cosa che non esiste.

---------- Messaggio inserito alle 08:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:10 AM ----------

Fa piacere leggere una "redenzione"
La vecchiaia porta consiglio.
Allora...spieghiamo!

Ho provato diverse armi, in poligono, con lo stecher e....gli preferisco gli scatti delle mie...diretti e tutti intorno ai 500 gr.

A caccia, sparando con buoni appoggi continuo a preferire sempre gli scatti diretti però.....però.....con appoggi meno stabili credo (penso che farò una prova....se riesco installo un pacchetto di scatto con stecher su una delle mie carabine) che uno stecher che porta il peso a pochissimi grammi può aiutare.

Penultimo cinghiale....tirato a 268 mt da seduto con appoggio su due bastoni e (sopratutto) schiena appoggiata ad un palo della linea elettrica, stabilità molto buona (non al livello del tiro da sdraiato con harriss) e possibilità di "fare con calma".....il colpo è andato dove volevo (3/4 cm a dx) e lo scatto si è dimostrato ben gestibile.

Ultimo cinghiale a 140 mt......procedeva spedito per aver sentito qualcosa (è venuto dalla parte "sbagliata"..il vento gli ha portato il mio odore) e ho dovuto sparare velocemente, al primo stop, in ginocchio e appoggiato sempre sui due bastoni.....ho strappato e il colpo è finito a dx per oltre 10 cm.

Riguardo lo sciamano.....è tanto che ho dato la disponibilità per partecipare ad un corso di tiro tenuto proprio da uno sciamano (per di più "grande firma"!!) ma.....non riesce ad organizzarsi!!

Ultima modifica di SPRINGER TOSCANO; 06-06-18 a 02:03 PM
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 01:54 PM   #52
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 557
Mi piace (Ricevuti): 664
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 514 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
A te serve uno sciamano

Personalmente non amo per nulla gli stecher. E' una soluzione che ritengo accettabile in un'arma di ripiego con scatto diretto indecente........... ma io non vado a caccia con armi di quel tipo.

Se hai un'arma con scatto diretto da 4-600 grammi come dici.......... vai di scatto diretto, ottimo e abbondante. Se strappi, per favore, non dare la colpa ad uno scatto da mezzo chilo

Ci sono diversi sistemi di leveraggi per ottenere uno stecher. Con il più comune non agisci direttamente sullo scatto ma sganci un "martello" che si occupa di agire sullo scatto

Fra decisione di premere un grilletto e sgancio vero e proprio passa un tempo molto lungo dove si possono moltiplicare gli effetti di alcuni errori di impostazione.

Va benissimo come aftermarket nella classica carabinetta americana da 500 euro con scatto anti-avvocato ma, se posso, preferisco una scatto diretto e molto pulito.

Tradotto: è un'ottima soluzione ad un problema........... ma se non c'è il problema è molto meglio

Perché sei un bravo tiratore, per un cacciatore tiratore così così, lo steker è un gran bel vantaggio, specialmente se hai appoggi precari, il fiatone e non sai dove puntar i piedi, con la carabina in appoggio instabile ma che meglio non puoi, avere lo steker a mio parere aiuta tanto.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 06-06-18, 08:26 PM   #53
marculin
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 35
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Perché sei un bravo tiratore, per un cacciatore tiratore così così, lo steker è un gran bel vantaggio, specialmente se hai appoggi precari, il fiatone e non sai dove puntar i piedi, con la carabina in appoggio instabile ma che meglio non puoi, avere lo steker a mio parere aiuta tanto.
non come uno scatto diretto leggero, boo, io con lo stecker non mi sono mai trovato
marculin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 10:19 PM   #54
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 78
Quotato: 131 Post(s)
predefinito

Sono d'accordo su uno scatto diretto decente (mezzo Kg o meno), ma visto quello che costano gli scatti aftermarket per Rem 700 e simili aggiungendo qualcosa mi compro una CZ che ha già di serie uno scatto perfettamente gestibile e con stecher regolabile, così non devo nemmeno perdere tempo a cercare lo scatto, ordinarlo, installarlo, ecc...
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 10:39 PM   #55
Lore-Hunt
Utente regolare

L'avatar di Lore-Hunt

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Dati): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Sono d'accordo su uno scatto diretto decente (mezzo Kg o meno), ma visto quello che costano gli scatti aftermarket per Rem 700 e simili aggiungendo qualcosa mi compro una CZ che ha già di serie uno scatto perfettamente gestibile e con stecher regolabile, così non devo nemmeno perdere tempo a cercare lo scatto, ordinarlo, installarlo, ecc...
Un buon armiere riesce a lavorare uno scatto diretto portandolo anche 200-300 grammi. Io l' ho fatto fare su una Ruger e con 90€ mi hanno fatto un lavoro eccellente. Và detto che su scatti diretti l' eccessiva leggerezza potrebbe essere un po pericolosa. Sulla mia è presente una lamina centrale al grilletto che previene l'urto accidentale dello stesso per cui la sicurezza non viene meno, diversamente non l' avrei toccato.
Lore-Hunt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 11:12 PM   #56
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 557
Mi piace (Ricevuti): 664
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 514 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marculin Visualizza il messaggio
non come uno scatto diretto leggero, boo, io con lo stecker non mi sono mai trovato
Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio

Dipende da come si è abituati, ora uso la Blaser R93 che ha uno scatto ben leggero, mi va bene, ma in certe situazioni mi manca lo scatto leggerissimo della CZ, che però di suo ha dei difetti gravi, è tanto leggero lo scatto che una volta con la mia il colpo è partito da solo, funziona come ha detto Paolohunter con un martelletto lanciato che va a battere e sganciare il percussore, una volta inserito lo stecher il martelletto, che è una prolunga del grilletto, si pone sotto una levetta caricata da una molla, la levetta ha i brutto vizio di usurarsi (farla in acciaio temprato no eh) quindi tiene il martelletto con poca presa, la molla fa il suo mestiere e la levetta invece di tenere il martelletto lo scaglia come se si fosse tirato il grilletto ma senza averlo toccato, da prendersi un cagotto! Per altro essendo il martelletto lanciato di massa modesta e completamente libero succede che è sufficiente un piccolo attrito con il dito che la sua corsa si ferma o perde potenza per cui il colpo non parte nemmeno volendo farlo partire, un nervoso! può capitare anche due o tre volte di fila, con conseguente padella quasi sicura, si può ovviare al difetto non premendo il grilletto in modo normale ma facendo strisciare il dito sull'interno del para grilletto andare a cercare la punta dello stesso, premere solo la punta in basso del grilletto cosi si evita un possibile attrito laterale con il dito, allora il martelletto è libero di fare il suo lavoro, è una menata di steker!!! Almeno quello che avevo io, poi non so se l'hanno modificato, la mia carabina era ante anno 2.000.
Però lo scatto era leggerissimo eh, faiga se era leggero.

Ultima modifica di carpen; 06-06-18 a 11:24 PM
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 03:35 AM   #57
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Dipende da come si è abituati, ora uso la Blaser R93 che ha uno scatto ben leggero, mi va bene, ma in certe situazioni mi manca lo scatto leggerissimo della CZ, che però di suo ha dei difetti gravi, è tanto leggero lo scatto che una volta con la mia il colpo è partito da solo, funziona come ha detto Paolohunter con un martelletto lanciato che va a battere e sganciare il percussore, una volta inserito lo stecher il martelletto, che è una prolunga del grilletto, si pone sotto una levetta caricata da una molla, la levetta ha i brutto vizio di usurarsi (farla in acciaio temprato no eh) quindi tiene il martelletto con poca presa, la molla fa il suo mestiere e la levetta invece di tenere il martelletto lo scaglia come se si fosse tirato il grilletto ma senza averlo toccato, da prendersi un cagotto! Per altro essendo il martelletto lanciato di massa modesta e completamente libero succede che è sufficiente un piccolo attrito con il dito che la sua corsa si ferma o perde potenza per cui il colpo non parte nemmeno volendo farlo partire, un nervoso! può capitare anche due o tre volte di fila, con conseguente padella quasi sicura, si può ovviare al difetto non premendo il grilletto in modo normale ma facendo strisciare il dito sull'interno del para grilletto andare a cercare la punta dello stesso, premere solo la punta in basso del grilletto cosi si evita un possibile attrito laterale con il dito, allora il martelletto è libero di fare il suo lavoro, è una menata di steker!!! Almeno quello che avevo io, poi non so se l'hanno modificato, la mia carabina era ante anno 2.000.
Però lo scatto era leggerissimo eh, faiga se era leggero.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Se lo stecher ha il peso di sgancio regolabile , si deve impostarlo comunque su un valore di sicurezza .... Possiedo una Sabatti, e previo smontaggio della calciatura ho regolato lo stecher alla francese (che si arma spingendo in avanti il grilletto, vincendo la molla di spinta) su un valore di circa 150 grammi ; così ancora idoneo a funzionare correttamente senza sganci accidentali ........... Ovvia la norma di sicurezza di disarmare immediatamente lo stecher (mettendo l'arma in sicura) se si rinuncia al tiro .

Ultima modifica di louison; 07-06-18 a 03:45 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 09:49 PM   #58
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 78
Quotato: 131 Post(s)
predefinito

Lo stecher deve essere regolato in modo da evitare spari accidentali, per quanto possibile dato il suo funzionamento. Mi basta che lo scatto sia abbastanza leggero e soprattutto pulito, non mi serve che sia da 2 once.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-18, 11:58 PM   #59
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 518
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 616 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Per quale ragione hanno limitato il calibro massimo ???
Probabilmente per la stessa ragione che hanno consentito l'uso dell'arco e vietato l'uso della balestra arma molto più potente dell'arco.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-18, 09:53 AM   #60
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 518
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 616 Post(s)
predefinito

Nel tiro in qualsiasi specialità saper scattare è fondamentale, il piazzamento di un buon colpo all'80% dipende dal modo di scattare. Lo scatto eccessivamente leggero rimedia alla carenza di tecnica. Come tutti sanno i risultati si raggiungono anche nel modo sbagliato.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buona, caccia, che, precisione, quale, ritenete

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione