Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > La pesca

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-18, 05:43 PM   #31
capaino
Utente abituale

ubicazione: Pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 195
Mi piace (Ricevuti): 269
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sardu89 Visualizza il messaggio
Se avete bisogno sono a vostra disposizione, io pratico lo spinning da vari anni.
Insidio principalmente barra, spigole, serra e lampughe.... Chi avesse bisogno di qualche consiglio mi contatti senza peoblemi.
Salve, io ho iniziato da poco a spinning. Ho provato a bass in lago e serra e spigole alla foce del fiume magra.
Risultati:
-qualche bass
-qualche spigola (max. 6/7 etti)
- 0 serra....
In particolare per la spigola in foce hai qualche consiglio di artificiali da usare?
Ne ho comprati un po' di vari tipi, forse troppi, e mi sono perso.
A memoria ho dei black minnow, jubarino, se a bass killer, Maria MP 55, etc..

Piero
capaino non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Luca da Lecce Piace questo post
Vecchio 08-09-18, 10:07 PM   #32
diego av
Utente regolare

L'avatar di diego av

ubicazione: solofra
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricevuti): 19
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Prova con ondulante innescato col raglou
diego av non è in linea   Rispondi quotando
Grazie capaino Ha ringraziato per questo post
Mi piace Luca da Lecce Piace questo post
Vecchio 19-09-18, 12:56 PM   #33
Luca da Lecce
Moderatore Pesca

L'avatar di Luca da Lecce

ubicazione: Lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 257
Mi piace (Ricevuti): 88
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capaino Visualizza il messaggio
Salve, io ho iniziato da poco a spinning. Ho provato a bass in lago e serra e spigole alla foce del fiume magra.
Risultati:
-qualche bass
-qualche spigola (max. 6/7 etti)
- 0 serra....
In particolare per la spigola in foce hai qualche consiglio di artificiali da usare?
Ne ho comprati un po' di vari tipi, forse troppi, e mi sono perso.
A memoria ho dei black minnow, jubarino, se a bass killer, Maria MP 55, etc..

Piero
Ciao Piero, la scelta degli artificiali, per questo tipo di pesca e non solo, ha quel fascino indescrivibile perché ciascuno ha le sue scelte, sogni e convinzioni.
Sta di fatto che alcune valutazioni obbligatorie dobbiamo farle come ad esempio i colori e l’alta qualità dei movimenti visto che spesso verranno impiegati in particolari condizioni di mare.
Presumo tu, essendo alle prime armi, vada a pesca in condizioni di mare calmo o leggermente increspato e quindi per iniziare potresti provare con dei Top Water collegati ad una girella e finale in fluorocarbon del diametro di 0,28/0,30 per circa 80/100 cm.
Il nodo che mi sento di consigliarti per la giunzione tra il fluorocarbon e il trecciato sarà il Tony Pena.
Sarebbe altresì interessante conoscere la tua attrezzatura di pesca e le condizioni di mare, tempo e orario in cui svolgi lo spinning alla spigola in foce.
Ciao.
Vecchio 19-09-18, 03:41 PM   #34
capaino
Utente abituale

ubicazione: Pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 195
Mi piace (Ricevuti): 269
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Ciao Luca, grazie per i consigli.
Tanto per chiarire approfondisco alcuni punti:
- per ora pesco quasi sempre dentro alla foce, diciamo un 500/1500 metri all'interno del fiume, quindi "mare calmo",
- gli orari li provo un po' tutti...
- per l'attrezzatura ho due "kit"; uno più leggero con canna bassterra 2-10gr e/o katana 7/21gr. Trecciato del 0,10 e finale fluoro carbon del 0,20. Gomme e artificiali da 50 a 90 mm di peso 3/10gr circa; uno più pesante con canna da 10/40gr Shimano (non ricordo il modello) con Trecciato 0,20 e fluoro carbon 0,40. Il primo da spigola e il secondo da serra (per ora mai presi, mi hanno solo mangiato un black minnow da 90...). Per il secondo long jerk Wtd ed altri da 120 a 180mm e pesi fino ai 25 grammi.
- il nodo Trecciato fluoro carbon che uso (l'unico che ho imparato) mi pare si chiami Alberto Knot e non mi ha dato mai problemi. I molti, troppi, artificiali persi si sono sempre rotti sul fluoro carbon e quasi sempre sul nodo con la girella

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 PM ----------

In particolare non riesco a capire come usare i Black Minnow.
Mi sembra che mediamente vengano attaccati più degli altri ma al momento pochi pesci rimangono attaccati. Qualcuno mi dice di recuperarli linearmente a mezz'acqua, qualcuno di farli saltellare sul fondo, qualcuno a dente di sega,...
Boh... Io provo un po' tutto, attacchi si, pesci agganciati pochi...
Piero
capaino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-18, 05:34 PM   #35
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 488
Mi piace (Ricevuti): 214
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Ormai sono tanti gli anni che non vado a pescare, ma nello spinning non è tanto importante la trasparenza del filo quanto la sua elasticità per evitare le slamate ai tiri improvvisi delle prede; io pertanto mi orienterei su diametri + sostenuti e artificiali a due o tre ancorette.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-18, 02:35 PM   #36
Luca da Lecce
Moderatore Pesca

L'avatar di Luca da Lecce

ubicazione: Lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 257
Mi piace (Ricevuti): 88
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capaino Visualizza il messaggio
Ciao Luca, grazie per i consigli.
Tanto per chiarire approfondisco alcuni punti:
- per ora pesco quasi sempre dentro alla foce, diciamo un 500/1500 metri all'interno del fiume, quindi "mare calmo",
- gli orari li provo un po' tutti...
- per l'attrezzatura ho due "kit"; uno più leggero con canna bassterra 2-10gr e/o katana 7/21gr. Trecciato del 0,10 e finale fluoro carbon del 0,20. Gomme e artificiali da 50 a 90 mm di peso 3/10gr circa; uno più pesante con canna da 10/40gr Shimano (non ricordo il modello) con Trecciato 0,20 e fluoro carbon 0,40. Il primo da spigola e il secondo da serra (per ora mai presi, mi hanno solo mangiato un black minnow da 90...). Per il secondo long jerk Wtd ed altri da 120 a 180mm e pesi fino ai 25 grammi.
- il nodo Trecciato fluoro carbon che uso (l'unico che ho imparato) mi pare si chiami Alberto Knot e non mi ha dato mai problemi. I molti, troppi, artificiali persi si sono sempre rotti sul fluoro carbon e quasi sempre sul nodo con la girella

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 PM ----------

In particolare non riesco a capire come usare i Black Minnow.
Mi sembra che mediamente vengano attaccati più degli altri ma al momento pochi pesci rimangono attaccati. Qualcuno mi dice di recuperarli linearmente a mezz'acqua, qualcuno di farli saltellare sul fondo, qualcuno a dente di sega,...
Boh... Io provo un po' tutto, attacchi si, pesci agganciati pochi...
Piero
Ciao Piero, la domanda è interessante ma ha mille risposte. L’uso degli artificiali è dettato dall’esperienza che ti farai man mano che andrai a pesca perché non c’è una regola ben precisa in quanto ci sono moltissime variabili anche se ci sono delle linee guida che insegnano i primi passi.
Nella fattispecie i Black Minnow, come tu ben sai, hanno teste piombate di vario peso e corpo siliconico di varie misure, quindi già di per se con comportamenti differenti.
Se dovessi impostare una battuta di pesca alla spigola in foce con la tua attrezzatura e con un Black Minnow io mi comporterei così: sceglierei un bell’artificiale da 12/14 cm con testa piombata da 12/15 gr. con colori simili alle sue prede.
Quindi, fermo restando che secondo me le esche siliconiche vogliono azioni lente, in presenza di mare calmo sarei propenso a recuperare l’artificiale con lunghe e lente jerkate in varie direzioni, con sporadici stop in modo da far affondare l’esca e ripartenze repentine. Questo per simulare un pescetto spaventato e disorientato che scappa da un predatore, con degli stop a direzione verso il fondo per cercare rifugio tra gli anfratti e delle ripartenze in superficie per sfuggire ad un ipotetico attacco. Questo tipo di tecnica dalle mie parti dà buoni frutti perché si ha la possibilità di sondare le varie profondità e invogliare l’eventuale spigola ad attaccare in quanto lei (un po' curiosa e un po' sospettosa) ama cacciare in agguato nascondendosi dietro un sasso.
Come attrezzatura va bene quella che hai e anche il nodo Albright va bene come giunzione tra trecciato e fluorocarbon anche se, permettimi un consiglio, passa al Tony Pena perché credo sia più resistente.
Altra cosa su cui ti sei fatto una domanda ed hai trovato una risposta è riguardo la rottura del nodo sulla girella.
Che nodo fai?
Prova il Palomar che è una bestia, conserva quasi il 100% del carico di rottura.
Per la pesca ai pesci serra prova un Popper da 12/15 cm con peso di circa 40 grammi e poi mi racconti.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre i fatti e se non va bene qualcosa lo approfondiamo.
Ciao.
Mi piace Yed Piace questo post
Rispondi

Tag
spinning

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione