Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-10, 10:11 PM   #1
Giuseppeav
Utente regolare

ubicazione: Avellino
predefinito Franchi 48 al cal. 28

Volevo cortesemente sapere se c'è da fare qualche particolare regolazione o messa a punto del freno per l'utilizzo di cartucce da 21 e 24 grammi.
Qualsiasi consiglio, impressione o raccomandazione sull'utilizzo dell'arma di cui sopra è ben accetto, non avendo mai avuto a che fare con armi a canna rinculante. Un saluto!!
Giuseppeav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 12:46 AM   #2
JK6/b
Utente abituale

L'avatar di JK6/b

ubicazione: Coccaglio (BS)
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppeav Visualizza il messaggio
Volevo cortesemente sapere se c'è da fare qualche particolare regolazione o messa a punto del freno per l'utilizzo di cartucce da 21 e 24 grammi.
Qualsiasi consiglio, impressione o raccomandazione sull'utilizzo dell'arma di cui sopra è ben accetto, non avendo mai avuto a che fare con armi a canna rinculante. Un saluto!!
Per mantenere l'integrità dell'arma è necessario porre il gruppo freno in posizione di "tutto freno".
JK6/b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 01:24 PM   #3
pinnici
Utente abituale

L'avatar di pinnici

ubicazione: Riposto
predefinito

Quote:
quale tipo hai ?? con strozzatori ?
pinnici non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 06:30 PM   #4
Giuseppeav
Utente regolare

predefinito

in verità materialmente nn ho ancora niente, lo ritirerò appena ne avrò il tempo... Ad ogni modo è un modello del 1996 (BH), ha la canna fissa 65 +++ brunita a specchio, sul lato destro del castello uno scudetto dorato col logo della Franchi. La carica massima che utilizzerò sarà di 24 grammi con la tecna per la terza canna, quindi mi interessava sapere se mettendo a "tutto freno" funziona regolarmente anche con le munizioni da 18 e 21 grammi, sempre ricaricate (non cartucce originali anemiche e senza pressione...) da utilizzare per i primi due colpi. A presto!!!
Vecchio 11-04-10, 09:03 PM   #5
pinnici
Utente abituale

L'avatar di pinnici

predefinito

non dovresti avere probblemi a sparare anche le 18 grammi se ricaricate da te,in ogni caso è buona regola , quando si adopera questo tipo di fucile asciugare il tubo serbatoio da eccessi di olio, se per caso insiste ad incepparsi fai la seguente operazione: prendi un po di carta abbrasiva medio-fine (meglio se già un po usata) e la passi sul tubo serbatoio come se lo stessi avvolgendo e non nel senso della sua lunghezza, dovrebbe funzionare. w il 28 e i ventottisti.
Vecchio 13-04-10, 10:00 PM   #6
Giuseppeav
Utente regolare

predefinito

grazie per i preziosi consigli. Il fatto è che il tubo serbatoio è nuovo di zecca, avendo sostituito il vecchio il quale presentava diverse ammaccatture in seguito ad un errato smontaggio da parte del precedente proprioprietario (lo avrà steretto in qualche morsa per smontarlo...). Ad ogni modo credo lo regolerò "a tutto freno" per iniziare a fare qualche prova. Ho sentito dire di 48Al in calibro 12 che nell'utilizzo spaccavano i calci nella giunzione col castello... è vero o si tratta di una leggenda? Succede anche per il 28?
Vecchio 13-04-10, 10:13 PM   #7
pinnici
Utente abituale

L'avatar di pinnici

predefinito

Quote:
grazie per i preziosi consigli. Il fatto è che il tubo serbatoio è nuovo di zecca, avendo sostituito il vecchio il quale presentava diverse ammaccatture in seguito ad un errato smontaggio da parte del precedente proprioprietario (lo avrà steretto in qualche morsa per smontarlo...). Ad ogni modo credo lo regolerò "a tutto freno" per iniziare a fare qualche prova. Ho sentito dire di 48Al in calibro 12 che nell'utilizzo spaccavano i calci nella giunzione col castello... è vero o si tratta di una leggenda? Succede anche per il 28?
io con il 48 AL cal 28 ci sparo di tutto dai 18 gr. ai 28g. e fino a ora non è successo niente. ho iniziato la mia carriera di cacciatore con un 48 AL cal 12 che prima era di mio padre e neanche in questo fucile è successo mai niente ( sarò stato fortunato)
Vecchio 13-04-10, 10:21 PM   #8
Giuseppeav
Utente regolare

predefinito

grazie, sei stato molto rassicurante. Ho letto di tutto in questi giorni per documentarmi un pò su questa tipologia di arma con la quale non ho mai avuto a che fare, e non nascondo lo sgomento dopo aver visto disastrosi commenti.
Vecchio 14-04-10, 09:17 AM   #9
vingiul
Guru del forum

ubicazione: Pogerola di Amalfi (SA)
predefinito

Ciao,
Quote:
Ho sentito dire di 48Al in calibro 12 che nell'utilizzo spaccavano i calci
vero, e se fai una ricerca nel forum se ne e' parlato qualche mese fa, con possibili soluzioni atte a prevenire le rotture. Considera che -all'epoca- in una stagione venatoria si sparavano piu' colpi di quanti ne puoi sparare in una decina di stagioni venatorie attuali, per cui anche ipotizzando materiali di qualita' inferiore ai materiali impiegati anni fa', io metterei in atto le soluzioni indicate, e poi mi preoccuperei poco.
Vincenzo
vingiul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 09:51 AM   #10
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
mai visto calci spaccati, qualcuno forse si spaccava o meglio crepava per errato montaggio del freno, credo e sono convinto che con cartucce normali e a tutto freno non si spacchi proprio nulla da qui a cento anni il fucile LR famoso per calci crepati ........ne avro' visti qualche decina e' invece il Browning Auto 5, inoltre nel fucili rinculanti qualche problema si aveva all'inizio per via delle cartucce, ora con le cartucce moderne e molto standardizzate non si ha praticamente nessun proble o quasi
ciao
oberkofler non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cal, franchi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione