Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-18, 11:15 PM   #1
FilippoBonvi
Utente regolare

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 67 Post(s)
predefinito Ricaricare a palla cartucce commerciali

Ciao a tutti, sono incappato in questo video
Il ragazzo semplicemente taglia una cartuccia da trap da 28 grammi, la svuota dai pallini ed inserisce un diabolo (penso dello stesso peso dei pallini).
Mi chiedevo (oltre alla legalità in Italia) se ci potessero essere problemi farlo con normali cartucce da es 36/40 grammi ed inserire una palla gualandi.
Sarà pericoloso ?
FilippoBonvi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-18, 12:02 AM   #2
colombaccio76
Utente abituale

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Ricevuti): 119
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 162 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FilippoBonvi Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono incappato in questo video https://www.youtube.com/watch?v=6a74et5OXqQ
Il ragazzo semplicemente taglia una cartuccia da trap da 28 grammi, la svuota dai pallini ed inserisce un diabolo (penso dello stesso peso dei pallini).
Mi chiedevo (oltre alla legalità in Italia) se ci potessero essere problemi farlo con normali cartucce da es 36/40 grammi ed inserire una palla gualandi.
Sarà pericoloso ?
Che senso a scaricare delle cartucce a pallini per mettere delle palle? Tanto vale caricarle da zero, a meno che le cartucce che scarica non siano buone ma ci credo poco, io non lo farei se o bisogno di cartucce a palla le carico da zero, se poi uno lo vuole fare non ci sono problemi basta che le dosi di polvere siano corrispondenti per la palla utilizzata, e che il bossolo abbia la lunghezza adatta per l orlatura( e con una palla con impennaggio la vedo dura), per me non a nessun senso....Saluti
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-18, 02:42 AM   #3
alcn30.06
Utente abituale

L'avatar di alcn30.06

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricevuti): 76
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Ciao..
Pericoloso non é di sicuro ma non credo si ottengano cartucce performanti..
Un mio conoscente lo fa..taglia le cartucce da 38/40 all'altezza della stellare toglie PB e contenitore mette una palla e richiude tutto..sicuramente a raggio corto 10/15 il loro lo fanno ma oltre nn credo diano garanzie..

saluti,Alberto
alcn30.06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-18, 06:02 AM   #4
FilippoBonvi
Utente regolare

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

Grazie mille per le risposte. Immaginavo avesse un riscontro economico per cartucce da tiro alla sagoma. Per ora mi accontenterò delle commerciali.
FilippoBonvi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-18, 10:05 AM   #5
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricevuti): 173
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 95 Post(s)
predefinito

Dall’ultima immagine e per il tipo di arma sembra che si dedichi al tiro pratico, per cui non ha bisogno di grande potenza deve ingaggiare un bersaglio a brevi e medie distanze.
Penso abbia individuato prima un tipo di cartuccia che abbia il tipo e la quantità di polvere che fa al caso suo. Quindi immagino che abbia valutato un certo risparmio rispetto all’acquisto di una commerciale specifica; e nel contesto della ricarica una velocizzazione delle operazioni in pochi secondi ha la cartuccia pronta, senza dover pesare polvere inserirla
etc...

---------- Messaggio inserito alle 09:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 AM ----------

Si potrebbe fare lo stesso per un uso venatorio individuando la polvere e carica giusta per la gualandi e fare la denuncia di detenzione.
Il vantaggio potrebbe essere che si tengono a casa le palle che non hanno l’obbligo di denuncia e le cartucce a pallini, quando si prevede l’uso si assemblano quelle necessarie e solo allora si va a fare la denuncia di detenzione di munizionamento a palla

---------- Messaggio inserito alle 09:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------

Potrebbe servire qualora l’approvigiinamento di cartucce a palla nella propria zona sia difficile e non si vuol tenere una scorta esagerata di cartucce a palla
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cartucce, commerciali, palla, ricaricare

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione