Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale tra questi semiatomatici prendereste per la resa balistica sui pennuti?
Benelli comfort 18 6.23%
Benelli crioconfort 22 7.61%
Benelli Vinci 14 4.84%
Beretta 400 26 9.00%
Beretta A300 outlander 15 5.19%
Breda Chiron 7 2.42%
Breda Xanthos 63 21.80%
Browning A5 19 6.57%
Browning Maxus 9 3.11%
Fabarm xlr 19 6.57%
altro Specificare 77 26.64%
Chi ha votato: 289. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-18, 10:44 AM   #171
cobra89
Utente regolare

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

L'Italia é un paese a se per quanto riguarda le armi e la caccia i gusti su di essa e sugli attrezzi , a400 e Vinci forse qua da noi in 12 c'è ne pochi anche se stanno prendendo piede(oltre per una questione di soldi ma anche perché siamo fissati con le vecchie canne e i vecchi fucili) ma all'estero magari nelle versioni super magnum quindi extreme e super vinci ne vendono tanti e ne parlano benissimo
cobra89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 11:25 AM   #172
retius2405
Utente abituale

L'avatar di retius2405

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 34
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Manico e cartuccia giusta. Ho breda inerziali e a recupero di gas con canne rotomartellate sia in calibro 12 che 20, doppietta beretta 426E con canne fantastiche ma alla fine sparo con un Raffaello Supersport crio e con un Super Vinci ...
Dove arrivo con le vecchie glorie arrivo con i nuovi e le prove non le faccio sulla placca ma sul campo. Provate i nuovi modelli prima di denigrarli e vedrete che tutto sommato i tubi per pomodori lavorano egregiamente almeno al pari delle vecchie glorie del "mercatino" .... è solo una questione di estetica ed economica.

---------- Messaggio inserito alle 10:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:06 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da fabiomezzasega Visualizza il messaggio
La resa balistica si valuta a parità di manico che per il tiro al volo è una meteora, in effetti come fai a personalizzare tanti calci, comunque tutto sommato ognuno di noi ha diversi fucili(chi puo' permetterselo) e quindi fa le sue valutazioni, se fai la somma di tutte le valutazioni arrivano fuore le sentenze tipo.Beretta SP, saintetiene,Breda,Cogne,Browning e poi tutte le altre.
Su questo forum ... se vai su altri ne trovi di diverse ... chissà mai perché?

Ultima modifica di retius2405; 18-10-18 a 11:11 AM
retius2405 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 01:35 PM   #173
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 525
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 515 Post(s)
predefinito

la resa balistica al tiro a volo va lasciata ai competenti.... le canne dei fucili da tav sono ottimizzate per quell'uso che è del tutto diverso della caccia.

Se ci sono opinioni diverse e le stesse risultano differenti da quelle di forum altrui è giusto, il forum e' uno spazio in cui una persona puo' esprimere le sue opinioni che sono da rispettare.
se una persona non e' daccordo puo' tranquillamente dissentire da quanto legge e gli altri la devono rispettare per quello che dice.
Se pensiamo che la differenza tra la balistica di oggi e quella dei "ferri vecchi" come leggo qui, sia inesistente... bene, non abbiamo commesso nessun reato... è un'opinione.....!!
Se il nostro vinci o super o altro ci da' soddisfazioni..... meglio ! quale problema ce' ???? ci dobbiamo lamentare quando le cose non vanno, ma quando vanno bene, apprezziamole...!
Quando pensiamo che le vecchie canne beretta sp, setienne, franchi cogne, browning... siano tubi con i quali si possa costruire un cancello del pollaio perche' intanto ho il fucile nuovo.... continua ad essere un'opinione....... da rispettare! MA IO rispetto anche coloro che continuano ad andare a caccia con i ferri vecchi.....!!!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, vallarolo Piace questo post
Vecchio 18-10-18, 03:36 PM   #174
retius2405
Utente abituale

L'avatar di retius2405

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
la resa balistica al tiro a volo va lasciata ai competenti.... le canne dei fucili da tav sono ottimizzate per quell'uso che è del tutto diverso della caccia.
a caccia

Se ci sono opinioni diverse e le stesse risultano differenti da quelle di forum altrui è giusto, il forum e' uno spazio in cui una persona puo' esprimere le sue opinioni che sono da rispettare.
se una persona non e' daccordo puo' tranquillamente dissentire da quanto legge e gli altri la devono rispettare per quello che dice.
Se pensiamo che la differenza tra la balistica di oggi e quella dei "ferri vecchi" come leggo qui, sia inesistente... bene, non abbiamo commesso nessun reato... è un'opinione.....!!
Se il nostro vinci o super o altro ci da' soddisfazioni..... meglio ! quale problema ce' ???? ci dobbiamo lamentare quando le cose non vanno, ma quando vanno bene, apprezziamole...!
Quando pensiamo che le vecchie canne beretta sp, setienne, franchi cogne, browning... siano tubi con i quali si possa costruire un cancello del pollaio perche' intanto ho il fucile nuovo.... continua ad essere un'opinione....... da rispettare! MA IO rispetto anche coloro che continuano ad andare a caccia con i ferri vecchi.....!!!
Bah!!!
Ale non capisco se hai voluto puntualizzare qualcosa sul mio intervento, se così fosse:

1) "la resa balistica al tiro a volo va lasciata ai competenti" se ne hai voglia spiegami per cortesia questa affermazione ...

2) le canne dei fucili da tav sono ottimizzate per quell'uso che è del tutto diverso della caccia: quindi i fucili da tiro non possono essere impiegati a caccia oppure lo possono essere solo se utilizzati su quelle distanze "ottimizzate"?
Quindi quando sparo a 10 mt a un tordo o a oltre 40 mt ad un'anatra sto utilizzando in maniera sbagliata un fucile da tav (il mio non è classificato sportivo)?

2) "Se ci sono opinioni diverse e le stesse risultano differenti da quelle di forum altrui è giusto, il forum e' uno spazio in cui una persona puo' esprimere le sue opinioni che sono da rispettare."
Concordo anche io ed è quello che ho fatto finora, ti risulta il contrario?

3) "Quando pensiamo che le vecchie canne beretta sp, setienne, franchi cogne, browning... siano tubi con i quali si possa costruire un cancello del pollaio perche' intanto ho il fucile nuovo.... continua ad essere un'opinione....... da rispettare! MA IO rispetto anche coloro che continuano ad andare a caccia con i ferri vecchi.....!!!"
Dove ho scritto questo? Dove non ho mancato di rispetto a chi utilizza vecchi fucili? E di "tubi per il pollaio" ne ho 5 e a rotazione e in base al tipo di caccia ogni tanto li utilizzo.

4) ho scritto:

Manico e cartuccia giusta. Ho breda inerziali e a recupero di gas con canne rotomartellate sia in calibro 12 che 20, doppietta beretta 426E con canne fantastiche ma alla fine sparo con un Raffaello Supersport crio e con un Super Vinci ...
Dove arrivo con le vecchie glorie arrivo con i nuovi e le prove non le faccio sulla placca ma sul campo. Provate i nuovi modelli prima di denigrarli e vedrete che tutto sommato i tubi per pomodori lavorano egregiamente almeno al pari delle vecchie glorie del "mercatino" .... è solo una questione di estetica ed economica.
Più chiaro di così ... sto affermando solamente che sul campo, senza la rosata dipinta su una tavolozza da pittore, se sparo con una canna breda r calibro 12 o con una canna crio dello stesso calibro, in termini pratici, non vedo differenze: se centrato, il selvatico lo abbatto con tutte e due le canne più o meno alla stessa distanza e con la stessa cartuccia commerciale. Se poi utilizzo prevalentemente un fucile "nuovo" è solo una questione pratica dettata dal tempo che impiego per pulire il fucile al rientro da ogni uscita.

Provate i nuovi modelli prima di denigrarli e vedrete che tutto sommato i tubi per pomodori lavorano egregiamente almeno al pari delle vecchie glorie del "mercatino" .... è solo una questione di estetica ed economica.

A chi ho mancato di rispetto? Forse solo a quelli che non sono obiettivi e danno per scontato che la loro scelta (in termini di arma) sia la migliore in assoluto. Quello che ho voluto dire è molto chiaro: uno utilizza l'arma che più gli aggrada, che si può permettere e con la quale ha un feeling migliore poi è tutta una questione di manico e munizione appropriata.

Però, come si evince nella maggior parte degli interventi su questo forum, fare di tutta l'erba un fascio e paventare il solito dogma che le canne di una volta hanno una balistica migliore e che sono più costanti negli abbattimenti lo ritengo non onesto dal punto di vista intellettuale.

Ho visto all'opera canne di ultima generazione Beretta, Benelli e Fabarm con rendimenti eccelsi e costanti che non hanno assolutamente nulla da invidiare alle vecchie glorie.

Ultima modifica di retius2405; 18-10-18 a 04:47 PM
retius2405 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 05:24 PM   #175
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 525
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 515 Post(s)
predefinito

sinceramente non c'e l'ho con nessuno, e mai potrei avercela con qualcuno per nessun motivo. quello che si legge, non e' una pugnalata, sono solo opinioni, non fanno male a leggerle, si condividono o no... ma avercela con qualcuno a km di distanza non e' proprio una cosa intelligente.

comunque forse ... se rileggo bene..
i tubi per pomodori lavorano egregiamente almeno al pari delle vecchie glorie del "mercatino" .... è solo una questione di estetica ed economica.

forse ho interpretato male la parola in "......"
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-18, 05:37 PM   #176
retius2405
Utente abituale

L'avatar di retius2405

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
sinceramente non c'e l'ho con nessuno, e mai potrei avercela con qualcuno per nessun motivo. quello che si legge, non e' una pugnalata, sono solo opinioni, non fanno male a leggerle, si condividono o no... ma avercela con qualcuno a km di distanza non e' proprio una cosa intelligente.

comunque forse ... se rileggo bene..
i tubi per pomodori lavorano egregiamente almeno al pari delle vecchie glorie del "mercatino" .... è solo una questione di estetica ed economica.

forse ho interpretato male la parola in "......"
Infatti, la penso come te e francamente ero rimasto stupito perché ritengo di aver espresso una mia opinione senza mancare di rispetto a nessuno.
Per quanto riguarda i puntini '...' li uso come intercalare al posto della punteggiatura. In realtà non c'è nessuna parola.
Cia siamo chiariti.
Ciao
Stefano
Vecchio 18-10-18, 11:35 PM   #177
cacciatorepersempre
Ho rotto il silenzio

ubicazione: LECCE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Beretta A 301/302 con canna 71** forever
cacciatorepersempre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-18, 11:08 PM   #178
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

...io quando vedo Beretta insieme ad un numero....300......voto quello!
Vecchio 26-10-18, 08:52 AM   #179
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 226
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 989
Mi piace (Ricevuti): 501
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 400 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cacciatorepersempre Visualizza il messaggio
Beretta A 301/302 con canna 71** forever
Per la canna ognuno i suoi gusti ma per la serie per me straquoto
flou ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-18, 09:52 AM   #180
Maxxx
Guru del forum

L'avatar di Maxxx

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 56
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 72 Post(s)
predefinito

A302 Breda r 62.5 18,4 strozzata 2 stelle....che vuoi di piu'?
Maxxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balistica, cal, prendereste, quale, resa, semiautomatico

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione