Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-17, 02:37 PM   #1
hubertus
Utente abituale

L'avatar di hubertus

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito calcio a destra mira a sin.

Cari Amici, purtroppo ho perso l'uso dell'occhio ds che ho sempre utilizzato per mirare, ora per la carabina ho risolto perché arrivo all'ottica anche col sinistro, ma per la canna liscia è un problema.
Se qualcuno ha un fucile con calcio ortopedico valuterei la possibilità di un acquisto/cambio, prima di farmi fare un calcio ad hoc.
Altrimenti vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza sulla validità dei mirini olografici, che potrebbero essere un'eventuale alternativa.
Grazie

Hubertus
hubertus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 06:28 PM   #2
claudio76
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 107
Grazie (Ricevuti): 339
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricevuti): 1204
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 218 Post(s)
predefinito

Mio padre, purtroppo, ha perso come te l'occhio destro.
Dopo la disperazione iniziale si è comprato un fucile nuovo adatto a fare il calcio deviato per imbracciare destro ma mirare con l'occhio sinistro.
Dati i buoni risultati dopo il semiauto se lo è fatto fare anche su 2 doppiette.
A realizzarli e stato il povero Ugo Lazzarini di Sant'Angelo in Vado, storico armaiolo e calcista della zona.
Quello di una delle doppiette è stato il suo ultimo lavoro, infatti il giorno dopo che mio padre ha ritirato il lavoro Ugo si è sentito male, e dopo qualche giorno ci ha lasciati.
In questo link trovi il video dove si vede il cacio realizzato per il semiautomatico.
Appena posso ti faccio anche qualche foto di quelli per le doppiette e li posto.
Purtroppo non so darti il nominativo di altri calcisti in grado di realizzare lo stesso lavoro.
Saluti
Claudio
claudio76 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 07:15 PM   #3
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Cordenons (PN)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 108
Mi piace (Ricevuti): 644
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 780 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hubertus Visualizza il messaggio
.... Altrimenti vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza sulla validità dei mirini olografici, che potrebbero essere un'eventuale alternativa.
Grazie
Hubertus
Ho un amico con lo stesso problema: per tirare con la carabina a bersagli fermi si adatta a tirare di sinistro, ma per tirare a bersagli in corsa (a palla, dico) ha adattato da sè il calcio della sua H&K in calibro 30-06: imbracciando da destro, ha scavato il calcio nella parte sinistra, dove la guancia va in appoggio e così facendo riesce a portare l'occhio sinistro in linea con il mirino olografico - punto rosso - montato sulla carabina. Funziona: in una delle prime uscite con l'arma così adattata, ha tirato quattro colpi= tre cinghiali!
Credo che il punto rosso sia utilizzabile anche nel tiro a pallini: ricordo poi un mirino con un grosso cerchio illuminato, libero, montato sulla canna o sulla carcassa del semiautomatico, di cui diverso tempo fa si vedeva diffusa la pubblicità nelle riviste di settore e comunque un bravo armiere saprà dare il consiglio giusto sul modello più adatto.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio, destra, mira, sin

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione