Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-17, 07:31 PM   #4401
.50 BEOWULF
Utente regolare

L'avatar di .50 BEOWULF

ubicazione: LOCOROTONDO (BARI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 50
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Cari amici buonasera. Dopo varie vicissitudini sono riuscito a trovare la Beretta 76 cm Mobilchoke magnum che, purtroppo, lo scorso anno ho perso per una fogliolina che mi ha ostruito la stessa con conseguente rigonfiamento nella zona immediatamente dopo la camera di scoppio. Ormai avevo perse le speranze di trovarne una uguale ma, grazie ad un caro amico, l'ho scovata. Domenica primo giorno di caccia, una fucilata con detta canna-montata su Breda Altair lusso bianco-mi ha regalato una lepre che sembrava un missile.
Vecchio 04-10-17, 10:41 PM   #4402
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

Visto che siamo a parlare delle canne 76* Beretta, vi riporto anche la mia storia. Verso la fine degli anni '70, appena preso il PdA, cercavo una canna che andasse bene anche per il tiro alla fossa per l'A300 del babbo (io usavo allora il glorioso S56e...), e la scelta cadde su una Beretta da 76* (compromesso per utilizzo sia a caccia che al trap) matricola C*******, forata i canonici 18,4 (per le semimagnum da lago dell'epoca.....sembrò ottimale!)
Quando dagli anni 90 in poi si cominciarono a vedere i colombacci anche stanziali (in Toscana) in buon numero, divenne la sostituta ideale della tuttofare 67** 18,3 per i colombi "al limite" ed anche oltre.
Poi.....sciagura! La punta della canna prese una sportellonata del Range-Rover.....e si ammaccò vistosamente a 3 cm dalla bocca......
Il Novelli, famoso armiere della provincia di Firenze, mi tagliò la canna a 70cm, e mi monto l'impanatura per montare gli strozzatori con passo QuickChoke Breda (oppure quelli di sua produzione, con i fori freno di bocca).
I risultati migliori li ho ottenuti (e tuttora ottengo) con lo strozzatore 4* con fori freno di produzione Novelli, e con il QuickChoke originale Breda anello cromato 2* (che mi riporta la canna a circa 76,5cm). Con quest'ultima accoppiata, con cartucce da 36-38-40-42g e piombo dal 7 al 4, faccio dei tiri paragonabili ad altri cacciatori con il magnum e 56g.......l'impressione è che vada perfino meglio che di quando era a 76* originale........
Vecchio 05-10-17, 08:02 AM   #4403
brullo
Utente abituale

L'avatar di brullo

ubicazione: velletri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricevuti): 152
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vecchioA300 Visualizza il messaggio
Visto che siamo a parlare delle canne 76* Beretta, vi riporto anche la mia storia. Verso la fine degli anni '70, appena preso il PdA, cercavo una canna che andasse bene anche per il tiro alla fossa per l'A300 del babbo (io usavo allora il glorioso S56e...), e la scelta cadde su una Beretta da 76* (compromesso per utilizzo sia a caccia che al trap) matricola C*******, forata i canonici 18,4 (per le semimagnum da lago dell'epoca.....sembrò ottimale!)
Quando dagli anni 90 in poi si cominciarono a vedere i colombacci anche stanziali (in Toscana) in buon numero, divenne la sostituta ideale della tuttofare 67** 18,3 per i colombi "al limite" ed anche oltre.
Poi.....sciagura! La punta della canna prese una sportellonata del Range-Rover.....e si ammaccò vistosamente a 3 cm dalla bocca......
Il Novelli, famoso armiere della provincia di Firenze, mi tagliò la canna a 70cm, e mi monto l'impanatura per montare gli strozzatori con passo QuickChoke Breda (oppure quelli di sua produzione, con i fori freno di bocca).
I risultati migliori li ho ottenuti (e tuttora ottengo) con lo strozzatore 4* con fori freno di produzione Novelli, e con il QuickChoke originale Breda anello cromato 2* (che mi riporta la canna a circa 76,5cm). Con quest'ultima accoppiata, con cartucce da 36-38-40-42g e piombo dal 7 al 4, faccio dei tiri paragonabili ad altri cacciatori con il magnum e 56g.......l'impressione è che vada perfino meglio che di quando era a 76* originale........
Il buon Novelli ti porto' a misura la canna come la Breda magnum 72.4, io ho preso ultimamente questa canna per l.r. manca solo l'aggiustaggio dell'astina per far passare l'occhio della canna un tantino piu grande delle standard, montata su antares il tutto credo sara' un po' pesante pero' non vedo l'ora di provarla a caccia.
Bruno.
brullo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 09:51 PM   #4404
calospoto
Utente regolare

L'avatar di calospoto

ubicazione: casteltermini
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

breda aries 2 e beretta a 302

il mio acquisto di oggi nuovo nuovo.
mi ritengo fortunato averlo trovato nuovo in un'armeria che sta per chiudere

Ultima modifica di calospoto; 06-10-17 a 09:57 PM
calospoto non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace claudio76, oreip, flou, Repirani, Nsiro Piace questo post
Vecchio 07-10-17, 08:27 AM   #4405
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 106
Grazie (Ricevuti): 163
Mi piace (Dati): 251
Mi piace (Ricevuti): 222
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 63 Post(s)
predefinito

Complimenti, hai avuto una bella dose di fortuna sono contento per te.
piero
Vecchio 07-10-17, 09:29 AM   #4406
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 124
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 577
Mi piace (Ricevuti): 321
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 264 Post(s)
predefinito

Buongiorno a tutti, io invece vorrei condividere il mio di ultimo acquisto,anche se un Po fuori dai miei canoni. Trattasi di canna 76 cm strozzata 10/10 forata 18,4 camerata 76 mm. Trattasi di canna praticamente NUOVA che ha sparato 3 ( tre ) colpi,non ho saputo resistere e dopotutto si vive na volta sola !!!!! vorrei provarla a colombacci se ne avrò modo è vedremo cosa uscirà fuori. Allego foto per rendervi partecipi

flou non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace brullo Piace questo post
Vecchio 07-10-17, 09:57 PM   #4407
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 47
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 155
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

è in codeste condizioni che vanno acquistate le canne!

hai fatto benissimo.....mi sembra una 76 x cam. 76 bindellino o sbaglio?...poi la butto lì,,,bindella a ponti lunghi mat. E-F-H finale F peso sugli 1.030 kg.....se così leggera non avrai problemi di maneggevolezza.....

le 76 x producono rosate sempre molto regolari con tutti i tipi di cartucce anche le più scarse magari a volte non molto accentrate ma la regolarità è la loro caratteristica principe....fori da 25 per non stressare la meccanica con le cartucce più forti....
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Grazie flou, oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 08-10-17, 09:49 PM   #4408
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 82
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Al 90% canne ..in pessime condizioni si sono rivelate le migliori. Con questo non voglio dirti che la canna che hai acquistato non sia valida ..l scoprirai tu quando la userai .Alle canne nuove .."intose " ho sempre freferito quelle non rinbrunite ,macchiate ,sbiadite ..e il segno più evidente che la canna è stata molto usata e che balisticamente e' valida ...in genere le canne valide chi le usa se le tiene ...cedendo quelle nella norma .Un Saluto
Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-17, 10:00 PM   #4409
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 47
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 155
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

non c'è una regola....posseggo canne decisamente stanche con rendimento eccellente come anche canne in condizioni di nuovo dal rendimento similare....

certo reperire una Fondo Piatto come nuova è quasi impossibile ma una mat. M finale F come quella di Flou è decisamente più facile , canna più recente magari in una collezione di molte canne il proprietario praticava la caccia con il cane....la Magnum la prese successivamente per andare ad anatre poi il nostro era affetto da un'artrosi galoppante e non ci andò mai!

lo so è una vecchia teoria anche sostenuta da Eulo ma a mio avviso può valere per le canne di vecchia produzione...ad es. non vale per le BMB che si possono reperire ancora oggi come nuove e sono tutte ribadisco tutte eccellenti....
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 08-10-17, 10:27 PM   #4410
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 124
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 577
Mi piace (Ricevuti): 321
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 264 Post(s)
predefinito

È giusto Franco ciò che tu dici ma è pur vero quel che dice Oliviero. La canna in questione fu presa dal vecchio proprietario ( quasi totalmente cinghialaro) piu per averla che per usarla,diciamo come me....per sfizio. Lo sfizio ora me lo son tolto e addirittura,udite udite,non vedo l'ora di provarla con la mia mira infallibile da cecchino a tordi . Vediamo che esce fuori
flou non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beretta, canna, composizione chimica, skeet, variazioni

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione