Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-16, 09:38 PM   #201
Yed
Utente abituale

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 164
Mi piace (Ricevuti): 93
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 282 Post(s)
predefinito

La posizione dell'animale: secondo me è sempre da evitare il "blatt" o tiro sullo spallotto (ma quello con qualsiasi calibro...) e va sempre cercata la cassa toracica.

Il blat di cui sopra non è tirare allo spallotto ma tirare in una posizione dove passa il nervo vago, se centrato il capo cade sul posto!!!
La posizione stessa si trova subito sopra il cuore dove arrivano i vasi principali e non tocca ne la scapola ne le ossa della gamba anteriore = tiro perfetto anche dal punto di vista culinario.Saluti
Edy
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-16, 10:11 PM   #202
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricevuti): 58
Mi piace (Dati): 115
Mi piace (Ricevuti): 300
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 839 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
,.........
Non è vietato. Se usato con tutti i crismi può essere idoneo a determinati cacciatori per quel tipo di caccia, poco adatto agli emotivi e a quelli che non sanno rinunciare.
I miei complimenti. Secondo me incqueste 4 righe hai riassunto perfettamente le 20 pg del tread!!
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 06:20 PM   #203
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricevuti): 58
Mi piace (Dati): 115
Mi piace (Ricevuti): 300
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 839 Post(s)
predefinito

Buonasera,
alla luce delle ultime esperienze riesumo la discussione per aggiornare chi interessato.
Come da altro tread, ho acquistato un' altra arma, sempre in 223 remington, trattasi di una vanguard munita di ottica meopta artemis 3/12x50 canna da 61 cm.
Il difetto del baikal ( che mi ha convito a cambiarlo) era la difficoltosissima eventuale ripetizione del colpo, difetto comune a tutti i basculanti....per il resto, l' economico russo, andava benissimo, sfoderando tra l' altro una precisione più che buona.
Tuttavia, il pensiero di non poter ripetere velocemente e l' abitudine ad avere per le mani un bolt......mi hanno convinto.
Presa usata la vanguardina.....dopo accurata pulizia anche della canna.....via al poligono con la ricarica usata per il baikal (avevo solo quelle e.....la caccia era ormai aperta)......una volta tarato il meopta a 100 metri ha dato prova di raggruppare notevolmente le economicissime hornady s.p. 60 grs spinte da una dose massima di norma 200.
Avevo un maschio adulto assegnato quindi....via a caccia.
Nell' altro tread ho riportato la descrizione dettagliata dell' abbattimento avvenuto a 115 mt....con animale che ha fatto 15 mt circa di fuga...
Poi.....dopo il 20 di agosto il capodistretto ci esorta a terminare il piano delle varie macro aree..ho quindi ha disposizione un maschio giovane e.....via.
Lo tiro in extremis......purtroppo di culo.....in quanto si allontanva e sarebbe sparito....la distanza era già molto importante però grazie all' ottimo appoggio, alla traiettoria assolutamente pulita, al fatto che comunque l' animale era abbastanza distante dal bosco....mi son sentito sicuro e ho dato fiducia all' arma e calibro.
Abbattimento fulmineo alla distanza di 227 mt.....

CONTINUA.............

---------- Messaggio inserito alle 06:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:06 PM ----------

Trascorrono pochi giorni che, il residuo degli animali da abbattere viene messo "a scalare".
Una sera dei primi di settembre decido di fare un' uscita in una zona praticamente mai cacciata.....al confine con una riserva.
Smetto di lavora e via di corsa a casa....mi cambio...zaino e via sul defender....
8 km di strada e, imbocco una traversa, un' altro km e mi parcheggio. Scendo veloce (ho con me mio nipote) e via che dobbiamo percorrere circa 500 mtri per arrivare nel vallino dove è l' appostamento..
Tracce di cinghiale da far spavento.....mi apposto ai margini di un bosco.
Appena il tempo di preparare le cose che.....in fondo è uscito un' adulto perfettamente confacente al piano.....il telemetro però dice...266mt!!
Sta mangiando e piano piano si avvicina....mi sdraio cerco un buon appoggio anche per il calcio e....quando è a 236 mt decido per il tiro.
Prima ancora di sentire il secco bang sento chiaramente il sordo colpo della palla e vedo nell' ottica l' animale fare una saldo in alto, un' altro e entrare nel bosco...
Non sono sicurissimo di aver scattato bene (anzi...) infatti......la palla è finita circa 8 cm a destra e, data la posizione del capo è entrata praticamente dalla fine del costato con un' angolo che l' ha portata nell' intestino
Il capriolo lo ritrovo nel bosco, ha fatto circa 40 mtri dal punto in cui è stato colpito è sdraiato e stà per morire, ma lo doppio e pongo fine a tutto.
Ho avuto furia, ho fatto un tiro del caiser.....ma sull' efficacia del calibro credo non ci siano dubbi.
Il difetto grosso (oltre alla marcata sensibilità al vento), quello si, è che quest' animale non ha perso una goccia di sangue, la palla non è uscita!
Sostituirò le economiche hornady s.p. da 60 grs con qualcosa di più adeguato (le avevo prese principalmente per il poligono ma....comunque anche a caccia hanno dato buoni risultati) come le partition da 60 grs e le balistic tip sempre da 60 grs.....
Due immagini per rendere onore alla sempre bellissima e rispettabile preda...

Rispondi

Tag
capriolo223, remington

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione