Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-16, 11:39 PM   #21
moro
Utente abituale

L'avatar di moro

ubicazione: sinalunga (SI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 381
Mi piace (Ricevuti): 102
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JK6/b Visualizza il messaggio
Se "Go" sta per Goldenmatic, E' il vecchio semiauto a L.R. di casa Fabarm, che funzionava benissimo ( come il Franchi 48AL).
Se è da molto tempo che non si usa, dovresti fargli fare una pulizia a fondo (in particolare del serbatoio) e far mettere il mezzo-freno all'anello frenante, poi riprova.
SE invece è il primo tipo di semiauto a recupero di gas ( sempre simil Franchi) allora oltre alla pulizia suddetta del tubo serbatoio, devi ferificare che i fori presa gas della canna siano liberi da incrostazioni, pulendoli con una punta da trapano di misura adeguata, poi riprova e facci sapere.
Ciao
Quoto JK6/b. Io posseggo un goldenmatic 125 che è il tipo L.R. con canna 66 ** dalla balistica eccellente, non conosco il 130 mai sentito credo che dopo il 125 abbiano fatto l' ellegi versione P.G.
Ciao Marco.
moro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-16, 09:37 AM   #22
claudio76
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 103
Grazie (Ricevuti): 297
Mi piace (Dati): 407
Mi piace (Ricevuti): 1137
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 200 Post(s)
predefinito

Sul 130 la sigla GO non stava piu per Goldendenmatic ma per Gas Opereted, quindi il fucile in questione è gia un presa gas.
Saluti
Claudio
claudio76 ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Mi piace Repirani, moro Piace questo post
Vecchio 22-03-16, 11:56 AM   #23
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 106
Grazie (Ricevuti): 163
Mi piace (Dati): 251
Mi piace (Ricevuti): 222
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 63 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Sul 130 la sigla GO non stava piu per Goldendenmatic ma per Gas Opereted, quindi il fucile in questione è gia un presa gas.
Saluti
Claudio
Il nostro Claudio accende la luce su qualsiasi argomento, sei davvero un pozzo di sapienza.
Con simpatia
piero
Grazie claudio76 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 22-03-16, 09:57 PM   #24
JK6/b
Utente abituale

L'avatar di JK6/b

ubicazione: Coccaglio (BS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricevuti): 106
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Saluti
Claudio
OK, buono ma sapersi, ma, nel dubbio, avevo cercato di dare suggerimenti utili in entrambi i casi.
JK6/b non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace moro, claudio76, lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 22-03-16, 11:26 PM   #25
Roy76
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Trevignano Romano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Salve ragazzi, io possiedo un Browning Auto 5, mi piace spararci qualche volta, ma purtroppo non mi ricarica le cartucce sotto i 32 grammi senza corazza. L'ho fatto vedere in passato da 2 presunti armaioli ma nessuno mi ha risolto il problema. Ho girato più di una volta il freno ma il risultato è lo stesso. Pensate che devo usare qualche lubrificante particolare nella zona Freno-Molla?
Roy76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-16, 01:17 PM   #26
moro
Utente abituale

L'avatar di moro

ubicazione: sinalunga (SI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 381
Mi piace (Ricevuti): 102
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roy76 Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, io possiedo un Browning Auto 5, mi piace spararci qualche volta, ma purtroppo non mi ricarica le cartucce sotto i 32 grammi senza corazza. L'ho fatto vedere in passato da 2 presunti armaioli ma nessuno mi ha risolto il problema. Ho girato più di una volta il freno ma il risultato è lo stesso. Pensate che devo usare qualche lubrificante particolare nella zona Freno-Molla?
La zona freno molla come dici tu, asta del serbatoio deve essere perfettamente asciutta e sgrassata NO olio deve, diciamo, forzare. Passarla eventualmente con scotch-brite per renderla quasi satinata, cosi il freno farà effetto frenante, quello è il suo compito, con olio sarebbe l' effetto contrario.

Marco.
moro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-16, 01:19 PM   #27
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 994
Grazie (Ricevuti): 194
Mi piace (Dati): 4578
Mi piace (Ricevuti): 917
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 561 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roy76 Visualizza il messaggio
Mi pare strano, ho cè delle incrostazioni che danno dei problemi il mio riarma tutto dai tipo 1 ai tipo 5, forse le 24g non ma non ho mai provato.

Prova a misurare la lunghezza della molla sul serbatoio magari è stata sostituita con una del modello magnum, non si sa mai.
Vecchio 29-03-16, 06:54 PM   #28
Giacomo Martelli
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Udine
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 2
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Scusate ma dissento da Moro.
Se il tubo serbatoio è perfettamente asciutto, l'attrito del freno è maggiore e quindi si ha maggiore azione frenante e difficoltà di riamo.
Sia le istruzioni Browning sia quelle Franchi (per il 48) consigliano di lubrificare con un velo d'olio il tubo serbatoio, anche per non rigarlo. Ma in questo forum c'è senz'altro chi ne sa più di me (Claudio 76?) Cordialità Giacomo
Giacomo Martelli non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Franco Mister Ha ringraziato per questo post
Vecchio 29-03-16, 07:43 PM   #29
claudio76
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 103
Grazie (Ricevuti): 297
Mi piace (Dati): 407
Mi piace (Ricevuti): 1137
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 200 Post(s)
predefinito

Innanzi tutto specifichiamo che la Browning per il suo Lungo Rinculo, unica fra tutte le case produttrici, prevedeva che sul tubo serbatoio fosse applicata una lieve quantità di uno specifico grasso che la stessa casa madre metteva regolarmente in vendita come materiale di manutenzione, ma che io non sono mai riuscito a reperire.
E' comunque buona norma su tutti i fucili a Lungo Rinculo tenere sì il tubo serbatoio pulitissimo, ma lasciare un minimo alone di lubrificante per evitare grippaggi della bronzina, tanto piu frequenti quando si effettuano importanti sessioni di tiro e gli organi di frenaggio si scaldano molto.
Personalmente quando ritiro un semiautomatico a mollone presto particolare attenzione alla pulizia del tubo serbatoio che effetto con un lavaggio e sgrassaggio importante con soventi "forti", che culmina con un ultimo passaggio con straccio imbevuto di alcool denaturato, fino a che non rimane il benchè minimo alone di sporcizia; dopo di che applico una passata di WD40 o di MF-82 (i quali sono in primo luogo detergenti), che vado poi ad asciugare con carta assorbente a piu passate.
Il tubo serbatoio così, pur non essendo lubrificato, presenta un leggero alone che non ne agevola in modo particolare la scivolosità, ma previene spiacevoli grippature della bronzina, molto ostiche da asportare e tendenti a crescere in quanto il materiale morbido tende poi ad ingranare maggiormente su se stesso un volta che il processo si e generato.
Successivamente nelle operazioni di manutenzione corrente ripeto l'operazione solo con il WD40 o l'MF-82. Vedrete che dopo alcuni minuti dall'applicazione andando ad asciugare con la carta assorbente rimarrà sulla stessa un lieve alone grigiastro, ovvero i residui del materiale di attrito depositatosi sul tubo serbatoio durante l'uso... un po' come succede sulla pinza dei freni e sul cerchione delle automobili, ma in misura infinitamente minore.
Queste sono norme generali, nello specifico sul fucile del nostro amico bisognerebbe fare un'approfondita analisi del gruppo freno e di tutta la meccanica in generale per ricercare la causa del problema in maniera piu approfondita...
Saluti
Claudio
claudio76 ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie Generale Lee Ha ringraziato per questo post
Mi piace vinfox, Generale Lee Piace questo post
Vecchio 01-04-16, 04:55 PM   #30
Roy76
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Trevignano Romano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 6
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Generale Lee Visualizza il messaggio
Mi pare strano, ho cè delle incrostazioni che danno dei problemi il mio riarma tutto dai tipo 1 ai tipo 5, forse le 24g non ma non ho mai provato.

Prova a misurare la lunghezza della molla sul serbatoio magari è stata sostituita con una del modello magnum, non si sa mai.

Quanto deve essere lunga la molla standard?
Roy76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lungo, rinculomollone, semiautomatici

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione